QART3: Street Festival di Arte Contemporanea a Firenze

0

QART3 - LOCANDINA-2A.A.A. Artisti emergenti cercasi: è aperto il bando per QART3, lo Street Festival di Arte Contemporanea, evento-anteprima della X edizione di Florence Biennale, che si terrà dal 17 al 25 ottobre 2015 alla Fortezza da Basso. Si tratta di un’opportunità per artisti giovani e non che cercano di dare visibilità alle proprie opere e che avranno la possibilità di esporle nel corso della Notte Bianca del Quartiere 3 di Firenze, in programma dal 7 al 9 luglio 2015. L’evento è promosso da Florence Biennale in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze (Gavinana, Galluzzo) e con i commercianti di Viale Europa, Via Datini e il centro commerciale COOP di Piazza G. Bartali.

C’è tempo fino le ore 12.00 di sabato 27 giugno 2015 per presentare la domanda di partecipazione. Gli artisti divisi nelle categorie «Young» (fino a 18 anni), «Emerging» (dai 18 ai 35 anni) e «Senior» (over 35) dovranno inviare i propri lavori via e-mail a info@qart3.it oppure consegnarli personalmente in cartaceo (o su chiavetta USB) presso Florence Biennale, Via delle Porte Nuove 10, 50144 Firenze.

Le opere d’arte proposte dovranno essere in linea con il tema di Florence Biennale 2015, «Arte e Polis» e si dovranno ispirare al 150° Anniversario di Firenze Capitale e al tema «La città, i quartieri e lo sviluppo culturale dei centri urbani». Le categorie ammesse sono: pittura, grafica, disegno, installazioni, scultura, street art, fotografia e video. Ogni partecipante potrà presentare la proposta per una o più categorie e/o temi.

La partecipazione degli artisti è gratuita e sarà valutata da un Comitato Scientifico, composto da personalità del mondo dell’arte e delle istituzioni. Il primo classificato parteciperà alla X edizione della Florence Biennale, il secondo classificato esporrà la sua opera presso la galleria Linea Spazio Arte Contemporanea (via delle Porte Nuove 10, Firenze) mentre il terzo classificato vedrà la sua opera esposta all’interno della sezione online della stessa galleria. È previsto anche un premio speciale per la sezione «Young» e per le opere scelte dal pubblico.

Potete scaricare qui il bando completo per partecipare a QART3.

Marianna Feo

Share.