SILENTE OPEN STUDIO: porte aperte alla Residenza d’Artista

silente open studio

Sabato 3 settembre 2022 si aprono le porte di SILENTE | SAV (di cui vi avevamo già parlato qui, in occasione dell’open call), il primo ciclo di Residenze d’Artista di Selv Art Ville, che dal 25 agosto all’8 settembre ospita 10 artistə visivə under 40, per approfondire una propria ricerca creativa.

Una giornata aperta, ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 17.00 con un aperitivo di benvenuto offerto che proseguirà fino a sera e che permetterà al pubblico di visitare lo spazio di Selv Art Ville presso l’Azienda Agricola Vamperti e di visitare gli studi degli artisti, avendo così la possibilità di scoprire i loro lavori in anteprima e il loro procedimenti creativi.

Durante l’arco del pomeriggio e della serata sono previste visite agli studi alla presenza degli artisti che saranno a disposizione del pubblico per accompagnarli nella visita degli spazi di lavoro e per spiegare la loro ricerca artistica e creativa in atto. Sono inoltre previsti dei momenti di performance dal vivo dei dieci artisti selezionati per questa prima edizione di SILENTE | SAV provenienti da tutta Italia e da oltreoceano: Marco Crispano, Sofia Fioramonti, Lionel Cruet, Lucrezia Odorici, Camilla Bortolini, Elisabetta Cameli, Ilaria Sagaria, Stefania Balocco, Vantees e Link Hg.

In occasione della giornata di open studio gli artisti realizzeranno delle cartoline d’autore, piccole opere autografe a numero limitato che i visitatori potranno acquistare, sostenendo così il progetto indipendente di Residenza d’Artista SILENTE | SAV; con l’acquisto della cartolina inoltre arriverà a casa ad ognuno dei sostenitori del progetto una fanzine realizzata dagli artisti con le loro opere.

In occasione della giornata di OPEN STUDIO sarà inoltre possibile acquistare i prodotti realizzati dall’Azienda Agricola Vamperti.

Selv Art Ville si trova a Vamperti, nel comune di Londa (Rufina, Pontassieve) ed è raggiungibile in macchina seguendo le indicazioni per Vamperti (ultimi due km di strada sterrata). Chiunque interessato a venire è invitato a scrivere per confermare la partecipazione e riceverà indicazioni più precise per l’arrivo. Per partecipare è richiesta la conferma di partecipazione inviando una mail a: info@selvartville.it.

Per info: www.selvartville.it e info@selvartville.it

Di seguito i canali social di SILENTE | SAV:

FB: https://www.facebook.com/Silente.SelvArtVille e IG: https://www.instagram.com/silente_sav/ 

L’Azienda Agricola Vamperti

Selv Art Ville si trova presso l’Azienda Agricola Vamperti, rilevata nel 2018 e interamente a conduzione familiare, è situata in un bosco di latifoglie nel cuore delle colline fiorentine orientali e si pone, fin dalla sua nascita, come un luogo di aggregazione collettiva per la comunità locale, stimolando la condivisione degli spazi, il rispetto verso l’ambiente e l’educazione ad uno stile di vita più sostenibile. Si occupa di produzione di canapa da infiorescenza di diverse varietà, zafferano, lavanda, ortaggi di stagione e olio EVO.

Residenze d’Artista Si-lente | SAV 

Si-lente | SAV è un programma di residenza d’artista all’interno del progetto SAV | Selv-Art Ville – in località Vamperti (Londa, Firenze) presso l’azienda agricola Vamperti, della durata di due settimane per 10 artisti. I partecipanti -selezionati tramite apposita call- hanno la possibilità di sviluppare un progetto personale che confluirà in una mostra collettiva finale presso uno spazio/galleria.

               Durante le due settimane di permanenza gli artisti approfondiscono la propria ricerca artistica attraverso un processo di condivisione e ibridazione di tecniche e percorsi all’interno della comunità artistica di residenza e attraverso un programma di workshop, lab-experience e lezioni multidisciplinari con ospiti esterni

               Oltre a dedicarsi ad una personale ricerca disciplinare, gli artisti in residenza so cono involti in un processo di creazione di una vera e propria comunità umana transitoria, in cui condividere spazi e tempi di un periodo di convivenza che mira a riscoprire il valore della compartecipazione.

Il progetto di SAV – Selv Art Ville

SAV – Selv-Art Ville – è un progetto per lo sviluppo di un polo di aggregazione sociale e artistica nella Val di Sieve, in Toscana. L’obiettivo di questa iniziativa è creare un luogo di condivisione e cooperazione per gli artisti e la comunità fornendo un contributo all’offerta culturale e artistica contemporanea indipendente del territorio. L’idea nasce dalla volontà di creare una comunità artistica e umana per ri-abituarci ad un dialogo, ad un confronto e ad una condivisione di spazi e valori.

Per info: www.selvartville.it

Di seguito i canali social di SILENTE | SAV:

FB: https://www.facebook.com/Silente.SelvArtVille

IG: https://www.instagram.com/silente_sav/