Skincare estiva: come proteggere la pelle dal sole e dai suoi danni

protezione solare

Durante l’estate, non vediamo l’ora di rilassarci in spiaggia e prendere un po’ di sole, per avere una tintarella da urlo.

Esporci al sole può avere numerosi benefici per il nostro organismo, perché il sole rinforza le ossa e ci fa stare in buonumore. Ma, allo stesso tempo, è importante proteggerci dai danni causati dai raggi UV, responsabili anche dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di rughe e macchie solari viso.

Vediamo allora come declinare la nostra skincare in versione estiva.

Quali sono le tipologie di prodotti solari

I raggi UV possono provocare danni alla pelle e la loro intensità varia a seconda di diversi fattori, come l’orario, l’altitudine e il periodo dell’anno. Perciò, ogni volta che ci esponiamo al sole, anche in inverno o quando siamo in città, dobbiamo proteggerci dagli effetti negativi.

I raggi UV, infatti, accelerano il processo d’invecchiamento cutaneo, aumentano lo stress ossidativo, rendono la pelle più disidratata e favoriscono la comparsa di rughe, linee sottili, macchie e discromie cutanee.

Per proteggerci, dobbiamo utilizzare i prodotti solari, che possiamo trovare in diverse texture. Ad esempio, abbiamo la crema solare che ha una texture fluida, che permette di essere applicata facilmente su tutta la pelle e che viene assorbita in pochi secondi.

Grazie alla sua facilità di assorbimento, la pelle è subito pronta per l’esposizione al sole. Esistono anche diverse tipologie water resistant, ovvero che resistono all’acqua per un lasso di tempo superiore a quelle classiche.

Altrimenti abbiamo il gel solare, che ha una base acquosa che dona un’immediata sensazione di freschezza sulla pelle. Grazie alla sua texture leggera, riesce a stendersi facilmente sulla pelle, creando una sorta di film protettivo trasparente, che ci protegge dai raggi UV.

Essendo un prodotto molto leggero, solitamente con un livello di protezione abbastanza basso, è consigliabile utilizzare questa tipologia di protezione solare quando la nostra pelle è già abbastanza abbronzata, per evitare scottature.

Un’alternativa è lo spray solare, caratterizzato dalla velocità di applicazione sulla pelle. Bastano pochi spruzzi, infatti, per essere applicato perfettamente sulla pelle e anche sui capelli.

Si tratta di una tipologia di solare adatta per gli sportivi e per chi è sempre in movimento, anche in spiaggia, perché molto pratica e versatile. La sua texture è praticamente impalpabile e non c’è bisogno di spalmare il prodotto sulla pelle.

protezione solare

Come mantenere idratata la pelle durante i mesi estivi

Anche la skincare può variare nella stagione estiva. Col caldo, infatti, la nostra pelle ha bisogno d’idratazione e possiamo mettere da parte, almeno per qualche mese, i prodotti con formule troppo ricche, che potrebbero appesantire troppo la pelle.

Oltre alla detersione (che va sempre effettuata sia la mattina che la sera), possiamo utilizzare un siero ricco di antiossidanti, come la Vitamina C, in grado di contrastare i radicali liberi, causati dai raggi UV.

Facciamo particolare attenzione anche all’idratazione: applichiamo sempre una crema idratante dalla formula leggera e fluida, che possa comunque mantenere idratata la pelle. Alcuni ingredienti ideali sono l’Acido Ialuronico e le Ceramidi.

Se la nostra pelle è arrossata o irritata, a causa di una lunga esposizione al sole, allora possiamo optare per delle maschere idratanti e rinfrescanti all’aloe vera, un ingrediente che aiuta la pelle ad alleviare la sensazione di secchezza e gli arrossamenti.

Come proteggersi dal caldo e dai raggi UV

Oltre all’applicazione della protezione solare, è importante proteggersi dal caldo e dall’effetto dei raggi UV.

Durante la stagione estiva, optiamo per abiti traspiranti e leggeri, preferibilmente dai colori chiari. Prediligiamo tessuti come il lino, mentre è meglio stare lontani dai tessuti più sintetici.

Per evitare colpi di sole o scottature al cuoio capelluto, indossiamo un cappello, soprattutto nelle ore più calde. Ricordiamoci sempre di mantenerci idratati, bevendo molta acqua durante il giorno e di adottare un’alimentazione leggera, ricca di frutta e verdura.

Perché è importante proteggersi dai raggi UV?

I raggi UV possono provocare diversi danni alla nostra pelle, anche gravi. Per questo è importante esporci al sole sempre con molta cautela, in modo da abbronzarci in maniera graduale e senza “forzare troppo la mano”.

Iniziamo sempre con un fattore protettivo SPF 50, soprattutto se abbiamo la pelle chiara e ricordiamoci di proteggere il viso ogni giorno dell’anno, visto che è una zona molto sensibile.