La street art contro la solitudine

0

La mostra diffusa a cura di Ache77 e realizzata da Voce Amica Firenze per sensibilizzare all’ascolto.

L’arte può combattere la solitudine? La risposta è sì. Grazie a Voce Amica Firenze, la più antica help-line italiana che offre un servizio di ascolto telefonico gratuito per tutti, sta per partire un progetto di una mostra d’arte a cielo aperto a cura di Ache77, street artist fiorentino d’adozione, per la sensibilizzazione sulla solitudine, stato d’animo in forte aumento durante quest’ultimo anno di pandemia e lockdown.

Cosa?

Ache77 affiggerà opere ispirate ai temi della solitudine, dell’accoglienza, dell’ascolto e della fragilità emotiva per tutta la città di Firenze. Ogni installazione riporterà i riferimenti al servizio offerto da Voce Amica Firenze in modo da indirizzare le persone verso l’aiuto che cercano. Le immagini identificative della campagna saranno dei soggetti accomunati da un nastro adesivo con la scritta “fragile” e proprio questo scotch sarà utilizzato per anticipare la campagna attraverso alcune incursioni artistiche in giro per tutta la città che vedranno protagoniste cabine telefoniche e altri elementi urbani.

Partnership

Il progetto è nato con lo scopo di far conoscere il servizio offerto dall’associazione di volontariato Voce Amica Firenze, ed è realizzato all’interno dell’iniziativa Social Innovation Jam 2 di Fondazione CR Firenze;  vi collaborano Impact Hub Firenze e Feel Crowd. Il progetto inoltre è stato copromosso dall’assessorato alla lotta alla solitudine del Comune di Firenze, con la partnership della Street Levels Gallery, prima galleria d’arte urbana a Firenze di cui Ache77 è cofondatore.

Come?

Per sostenere la realizzazione del progetto a partire da mercoledì 17 febbraio (e per 40 giorni) sarà possibile partecipare al crowdfunding facendo una donazione sulla piattaforma Eppela www.eppela.com/diffondiunavoceamica.

Al raggiungimento di 7.000€, Fondazione CR Firenze raddoppierà il budget, che servirà per la promozione della campagna ai fini della realizzazione delle immagini di comunicazione. Queste ultime saranno giocate sul linguaggio non verbale abbinato a una grande cura dei dettagli, e saranno poi stampate ed esposte per tutta Firenze durante il periodo estivo.

Chi?

Telefono Voce Amica Firenze è un’associazione di volontariato che offre un servizio di ascolto telefonico attivo 055 2478 666, attivo tutti i giorni, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente. Le telefonate sono gestite, nel rispetto del più totale anonimato e prive di ogni pregiudizio o discriminazione, esclusivamente da circa 70 volontari dell’associazione, adeguatamente preparati grazie a un corso di formazione obbligatorio con lo scopo di stabilire una relazione con la persona che chiama.

Ache77 è uno stencil artist, urban artist e artista visuale. L’artista è noto per i suoi ritratti che hanno la capacità di attrarre l’attenzione e di entrare in relazione con lo spettatore di passaggio, grazie all’intensità dello sguardo e della posa. Le sue opere si incontrano casualmente per strada, nelle gallerie d’arte o nei musei di arte contemporanea. Nel 2016, insieme ad altri artisti e produttori culturali, apre a Firenze Street Level Gallery, la prima galleria di Street Art della Toscana in via Palazzuolo, 74/r.

Share.

About Author