10 rooftop da non perdere a Firenze nell’estate 2022

the student hotel

Fiorentini e non, è ufficialmente iniziata la stagione dei rooftop! Da qui alla fine dell’estate vi aspettano scorci mozzafiato, tramonti da urlo, ma anche miscelazione di livello, aperitivi gourmet e indimenticabili cene con vista. È difatti sempre più ampio il ventaglio di proposte che le terrazze degli hotel del centro storico offrono a ospiti locali/internazionali per degustare con gli occhi le bellezze della città e col palato i sapori del territorio.

Quali sono i 10 rooftop da provare assolutamente quest’estate a Firenze? Tranquilli, ve li diciamo noi.

1. The Student Hotel Florence
The beach is boring”. Nonostante sia un’apertura piuttosto recente, il motto della piscina (e la vista unica) del rooftop di The Student Hotel Florence hanno già fatto breccia nel cuore dell’intera città. La novità di quest’estate, insieme al restyling del rooftop, è sicuramente la nuova proposta food&drinks curata dalla Bar Manager Palmira Bertuca e dall’Executive Chef Gianluca Esposito, dove ricercate tapas all’italiana accompagnano un’interessante selezione di signature cocktail per aperitivi, cene o dopo-cene.

design student hotel

Dove?
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72
Telefono: 055 062 1855

2. Empireo Rooftop View American Bar & Pool – Plaza Hotel Lucchesi
Il Duomo davanti, Santa Croce a destra, il Piazzale a sinistra… Con una delle viste più suggestive sulla città, fra light lunch, aperitivi e cene, l’Empireo del F&B Manager Gabriele Frongia si conferma una vera e propria certezza per gli amanti dei rooftop. La cocktail list del Bar Manager Enrico Cascella e dei bartender Samuel Immovilli e Cristian Becherucci è ispirata alla musica con una traccia Spotify per ogni signature, mentre l’offerta food per il secondo anno consecutivo sarà affidata al giovane chef Daniele Lambruschi con proposte contemporanee dallo stile fusion. È sempre lui, Sous Chef di Simone Cipriani da Essenziale, a guidare anche il nuovo ristorante interno dell’hotel: Ground.

Vista rooftop Plaza Hotel Lucchesi

Dove?
Lungarno della Zecca Vecchia, 38
Telefono: 055 262 3500

3. SE·STO on Arno – The Westin Excelsior
Altro punto di riferimento per chi ama aperitivi e cene ad alta quota, SE·STO On Arno combina la cucina contemporanea dell’Executive Chef Marco Migliorati con una splendida vista su Firenze. Qui sapori locali e prodotti di stagione si incastonano come diamanti nella cornice di una delle più belle città del mondo, con una “passerella” di tavoli e una doppia terrazza che permette di ammirare il panorama a 360°. Fanno il resto accoglienza, atmosfera e un’ampia proposta di cocktail magistralmente mixati dal Bar Manager Antonino Di Girolamo, dal nuovo Primo Barman Lorenzo Bellieri e dal resto dello staff.

Dove?
Piazza Ognissanti, 3
Telefono: 055 27151

4. La Loggia Roof Bar – Hotel Palazzo Guadagni
La Loggia, splendida terrazza panoramica, è sicuramente il fiore all’occhiello dell’Hotel Palazzo Guadagni. Questo rooftop intimo e ancora sconosciuto a molti, situato all’ultimo piano di Palazzo Guadagni, si affaccia sulla piazza di Santo Spirito e offre scorci unici tra i tetti rossi di Firenze e le verdeggianti colline circostanti. La Loggia Roof Bar è caratterizzata da un’atmosfera romantica, accogliente e rilassante, rivelandosi uno scenario d’eccezione per un aperitivo al tramonto con un buon vino, un cocktail classico e magari un crostone in accompagnamento.

La Loggia

Dove?
Piazza Santo Spirito, 9
Telefono: 055 265 8376

5. Sky Bar – Hotel La Scaletta al Ponte Vecchio
Da maggio a fine ottobre, lo Sky Bar dell’Hotel La Scaletta al Ponte Vecchio propone un inizio serata all’insegna del buon bere con vista Boboli e drink rinfrescanti. Il bar rappresenta però solo l’antipasto del piatto forte della casa: il Panorama Restaurant. Posto su una seconda piccola terrazza sopraelevata, questo suggestivo e intimo rooftop regala una prospettiva davvero speciale sull’Oltrarno insieme a cene romantiche a base di piatti e prodotti del territorio rivisitati in chiave moderna. La firma, in questo caso, è quella dello storico Chef Nertil Proni.

Hotel La Scaletta

Dove?
Via de’ Guicciardini, 13
Telefono: 055 283028

6. Angel Roofbar & Dining – Hotel Calimala
Con la sua vista mozzafiato su Firenze, Angel Roofbar & Dining ospita un ristorante, due bar interni ed esterni, una piccola piscina e un meraviglioso giardino floreale curato dalla famiglia Torrigiani. Quello gestito dal GM Diego Rampietti è un locale polifunzionale dal quale è possibile apprezzare sia Palazzo Vecchio sia il Duomo, così vicini da poterli quasi toccare. Tutto questo, sorseggiando i cocktail d’autore del Bar Manager Roberto Sibilano e della Capo Barman Arianna Valeriani e degustando assaggi (o direttamente piatti) dalle radici sud-mediterranee a cura dello Chef Mor Michaeli.

Rooftop Hotel Calimala

Dove?
Via Calimala, 2
Telefono: 339 411 3863

7. The Rooftop Bar – Hotel Minerva
Un tuffo nel cuore di Firenze: non potremmo definire altrimenti la scenografica terrazza dell’Hotel Minerva in piazza Santa Maria Novella. Dal suo incantevole rooftop si possono apprezzare infatti la facciata della chiesa a fianco, ma anche il Duomo, il Campanile di Giotto e Palazzo Vecchio, mentre si degustano a bordo piscina snacks, bibite rinfrescanti, gelati, insalate, centrifugati di frutta e verdura… Per l’aperitivo, invece, il focus è soprattutto sulle bollicine e sui signature cocktail.

Rooftop

Dove? 
Piazza di Santa Maria Novella, 16
Telefono: 055 27230

8. B-Roof – Hotel Baglioni
Al quinto piano del Grand Hotel Baglioni si trova il ristorante B-Roof, un luogo storico e speciale dove gustare una cucina di livello godendo della spettacolare vista panoramica sullo skyline di Firenze. Vi sembrerà quasi di toccare la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto, assaporando al contempo piatti semplici e tradizionali, ma reinventati nei colori, sapori e profumi dalla mano dello chef.

Grand Hotel Baglioni

Dove? 
Piazza dell’Unità Italiana, 6
Telefono: 055 2358 8560

9. Barsù – YellowSquare Firenze
Così in alto che si sfiora il Paradiso… Il Barsù del nuovissimo YellowSquare Firenze è un luogo magico dove rilassarsi con un tuffo in piscina o gustare un aperitivo tra i tetti fiorentini, col Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi all’orizzonte. Se Barsù è la location ideale per un aperitivo con vista al calar del sole, l’ostello pop appena aperto in viale Redi ospita anche Bargiù per party divertenti e concerti dal vivo, così come Barmezzo per assaggiare piatti di pasta o pizze farcite in buona compagnia.

Barsù

Dove? 
Viale Francesco Redi, 19
Telefono: 055 031 7718

10. Fishing the Roof! – NH Collection Palazzo Gaddi
Dopo Steak Home, inaugurato a marzo, a maggio il Gruppo Bizionaire ha aperto il suo secondo outlet all’interno di NH Collection Palazzo Gaddi a Firenze: Fishing the Roof!, nuovo concept a cura di Fishing Lab sul rooftop dello stesso hotel. Nella suggestiva terrazza dell’hotel, Fishing Lab (già presente a Firenze con la sede in via del Proconsolo) ha curato così la creazione di un nuovo spazio studiato ad arte per le ore del tardo pomeriggio e della sera, dinanzi a una delle più belle viste sul Duomo di Firenze e sulla città. La formula? Un drink o magari un bicchiere di vino, crudo e proposte creative di pesce.

Fishing Lab

Dove?
Via Porta Rossa, 19
Telefono: 055 271 0911