Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei del Bargello

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, i Musei del Bargello celebreranno il tema “Patrimonio in cammino” con un ricco programma di eventi, visite guidate e laboratori nei giorni del 28 e 29 settembre.

I Musei del Bargello, tra cui il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati, il Museo di Orsanmichele e il Museo di Casa Martelli, organizzeranno una serie di attività che esplorano la ricchezza del patrimonio culturale, con conferenze, visite guidate tematiche e laboratori didattici per giovani e adulti. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e abbracciata dai Paesi partecipanti, si ispira allo slogan del Consiglio d’Europa “Routes, Networks and Connections”, sottolineando la centralità delle vie culturali, storiche e artistiche nel patrimonio europeo.

Eventi di sabato 28 settembre

Conferenza al Museo Nazionale del Bargello: Alle 19:15 si terrà la conferenza “Al crepuscolo dell’Impero: Il consolato tardoantico e le aristocrazie degli avori”, presentata da Giovanni Alberto Cecconi, professore di Storia Romana all’Università di Firenze. La conferenza esplorerà il ruolo del consolato nella tarda antichità, con un focus sui dittici eburnei, simbolo del cambiamento culturale e religioso dell’Impero romano. L’evento è gratuito per i visitatori muniti di biglietto d’ingresso al museo, che, in occasione delle GEP 2024 sarà aperto in orario prolungato, dalle 19:00 alle 22:00, al costo simbolico di 1 euro.

Visite tematiche al Museo di Orsanmichele: Due visite guidate, alle 10:30 e alle 16:00, porteranno i visitatori alla scoperta della figura di San Giacomo Maggiore, collegandola al tema del pellegrinaggio, con un percorso tra le opere d’arte più rappresentative del museo.

Palazzo Davanzati: Il percorso “Dalla Veste all’Abito: come vestirsi attraverso i secoli” si terrà alle 15:15 e 17:15, offrendo uno sguardo sui cambiamenti della moda dal Medioevo all’Ottocento attraverso le opere d’arte esposte. Le visite offriranno una riflessione sulle influenze economiche e culturali che hanno trasformato il costume e la società nel corso dei secoli (visite guidate gratuite e senza prenotazione per tutti i possessori di biglietto di ingresso al museo).

Porte aperte anche per il Museo di Casa Martelli, che anche il 28, come ogni sabato, sarà accessibile gratuitamente con visite guidate alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12.

Eventi di domenica 29 settembre

Laboratorio alle Cappelle Medicee: Alle 10 e alle 11:15, i bambini dai 9 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio “In viaggio con le pietre dure”, un’attività interattiva alla scoperta delle pietre semipreziose utilizzate nella decorazione della Cappella dei Principi, per approfondire anche il tema della sostenibilità ambientale. Il laboratorio è gratuito, ma è richiesta la prenotazione entro il 27 settembre (all’indirizzo mn-bar.didattica@cultura.gov.it), e gli accompagnatori dovranno essere muniti di biglietto d’ingresso.

Teatro e musica: Sabato 28 alle 20, al Museo di Palazzo Davanzati, il Quartetto Ixia presenterà “Viaggio intorno a Puccini”, mentre domenica 29 al Museo Nazionale del Bargello, dalle 10 alle 12, si terrà l’azione scenica “All’ombra del potere”, che ripercorrerà la storia del Bargello.

L’ingresso ai musei durante le Giornate Europee del Patrimonio sarà al costo simbolico di 1 euro in orario serale, mentre molti eventi e visite guidate saranno gratuite per i visitatori muniti di biglietto. Per maggiori info visitare il sito www.bargellomusei.it