Angela Caputi e Shine: i gioielli che vorrei

0

In occasione dell’esposizione di Jeff Koons a Palazzo Strozzi, la stilista Angela Caputi ha realizzato la carismatica linea di gioielli in resine sintetiche: “Shine” – che prende il suo nome direttamente dalla mostra.

L’ispirazione a Koons si percepisce immediatamente nelle forme e nei colori metallizzati – oro, magenta e blu – che donano una grande e diffusa lucentezza ai gioielli. Impossibile non pensare alle opere “Ballons”,“Tulips” e “Sacred Heart”. Quello della stilista è un grande omaggio al “neo-pop” dell’artista americano. Infatti, i tre colori si alternano tra i modelli e si materializzano in forme stilizzate di fiori, orsacchiotti, scoiattoli e cuori. A mitigare il tutto, la semplicità delle sagome e degli elementi geometrici trasparenti o neri.

Dove puoi trovare la speciale collezione?

Questa eccentrica edizione limitata è disponibile nelle boutique ANGELA CAPUTI Giuggiù – impossibile non citare la meravigliosa sede all’interno di “Palazzetto Medici”, edificio seicentesco a due passi da Ponte Vecchio – e presso il bookshop “BOTTEGA STROZZI Marsilio Editori” di Palazzo Strozzi.

Il nome e il talento di Angela Caputi non sono nuovi ai musei, infatti hanno da tempo fatto il loro ingresso anche in alcuni dei più importanti centri d’arte del mondo, come il Metropolitan Museum of Art di NY, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume di Firenze.

Le sue creazioni, tra moda e arte, sono caratterizzate da una fantasia fervida e costantemente in evoluzione. I dettagli particolarmente ricercati, le linee geometriche e morbide al tempo stesso, le mille sfumature, le resine plastiche – sono i suoi tratti distintivi.

Altro focus centrale del suo lavoro è l’unione tra modernità e attualità – proprio come nella  più pura tradizione dell’artigianato artistico fiorentino – che rende questi gioielli espressione senza tempo di femminilità e armonia.

La passione e il carisma della stilista, insieme alla bellezza dei suoi bijoux, non sono passati inosservati. Insieme agli importanti riconoscimenti e alle collaborazioni con l’Alta Moda, il marchio Angela Caputi Giuggiù ha da sempre avuto un rapporto speciale con il mondo dello spettacolo e con i più prestigiosi costumisti – arricchendo con le sue creazioni, abiti e costumi di scena per la Televisione e per il Cinema.

Per innamorarsi delle creazioni di Angela Caputi, basta passeggiare davanti ad una delle sue vetrine, visitare il suo sito o sbirciare il suo profilo Instagram > qui

Share.

About Author

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, collezionatrice seriale. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Dal 2017 ho il mio Blog di viaggio Tornopercena.com e oltre a collaborare con FUL – Firenze Urban Lifestyle, scrivo anche per National Geographic Traveler, Artribune e Viaggio nel Mondo.