A Firenze la creatività non è solo un modo per passare il tempo; è un modo di vivere. Ogni angolo della città, dalle piazze rinascimentali ai vicoli più nascosti, è un invito a lasciarsi andare e a dare forma alle proprie idee, qualunque esse siano.
“La creatività è un pò come un gatto: se la insegui, scappa; ma se ti siedi e fai altro, lei viene da te”, scrive Elizabeth Gilbert nel suo Big Magic, una sorta di manuale per creativi.
Con la sua storia millenaria e la sua bellezza senza tempo, Firenze è il luogo ideale per incontrare questo felino creativo. Qui l’arte è ovunque: la si trova nei palazzi, nelle chiese, nei musei, ma anche nei dettagli più piccoli, come un mosaico, una fontana, un graffito o un semplice vaso di fiori.
E come ci ricorda sempre Gilbert, alla fine siamo tutti persone creative: c’è chi ha fatto della creatività il proprio lavoro e chi no, ma tutti ci interfacciamo con la nostra anima creativa, in un modo o nell’altro. Quindi, quale migliore occasione di un pomeriggio creativo da trascorrere a Firenze in cui dedicarsi al nostro essere artisti?
Una lezione d’arte alla Art With Love Foundation
L’Art with Love Foundation è un faro di speranza nel panorama artistico contemporaneo. Questa fondazione, divisa tra l’Australia e Firenze, ha fatto dell’arte il suo linguaggio universale.
Ogni settimana vengono organizzate lezioni d’arte gratuite a cui partecipano fino a cento persone: tutto il materiale è fornito dalla fondazione e un insegnante è presente durante le lezioni per dare indicazioni e suggerimenti per sviluppare l’indole creativa.
Un corso per realizzare gioielli artigianali da Linfa Studio Gallery
Un piccolo laboratorio fiorentino, uno di quelli che portano avanti gli antichi mestieri artigianali legati alla lavorazione orafa che da secoli si lega alla città di Firenze: in Borgo Allegri, tra antichi strumenti e bagliori di metallo, prende vita la magia della creazione orafa dalle mani di Valentina nel suo Linfa Studio Gallery.
Ogni gioiello che nasce qui è un pezzo unico, un’opera d’arte artigianale che racconta una storia. Potrete assistere alla nascita del gioiello, scegliendo materiali, forme e dettagli, e portare con voi un pezzo della tradizione orafa fiorentina.
Ma Linfa non è solo un laboratorio. È anche una scuola, dove imparare le antiche tecniche dell’oreficeria e dare sfogo alla propria creatività: l’occasione perfetta per mettere le mani in pasta e creare un gioiello in modo artigianale.
La colazione creativa del breakfast club di Morning Ritual
Un appuntamento mensile per un ristretto gruppo di girlfriends per trascorrere una colazione golosa dedicandosi ad un’attività creativa diversa ogni volta: questo è il concept del format Breakfast Club di Morning Ritual, un progetto sviluppato non sono a Firenze, ma anche Milano e Roma.
Questi appuntamenti mensili invitano a intraprendere un viaggio interiore, un percorso alla scoperta del benessere più profondo. Le attività spaziano ogni mese: da sessioni di creazione della moodboard, allo hot pilates fino alla creazioni di piccoli gioielli e decorazione torte.
In un ambiente di respiro internazionale, una mattina al mese viene dedicata alla cura di noi stessi e della nostra creatività, qualunque essa sia.
Una lezione di pittura con Paint & Wine
In una nuova location recentemente inaugurata proprio presso Ponte Vecchio, in via de Bardi, Paint & Wine Florence propone una lezione di pittura guidata da una insegnante per realizzare un vero e proprio quadretto che a fine esperienza potrà essere portato a casa.
In un’atmosfera rilassata e creativa i pennelli intingono il colore sulla tavolozza per disegnare sulla tela: l’esperienza di pittura è accompagnata da un calice di vino di more.
Proprio nei luoghi frequentati da grandi artisti che hanno fatto la storia dell’arte e di Firenze ci si diverte con i colori, le forme e le texture, dando vita a un capolavoro unico e personale.
Una visita allo spazio artistico Atallier
In una piccola via del centro storico fiorentino, nascosto tra le botteghe artigiane e i palazzi storici, si trova Atallier. Questo spazio, un tempo forse un laboratorio o una bottega, è stato trasformato in un vivace centro d’arte contemporanea.
Qui, tra le mura antiche, si respira un’atmosfera creativa e frizzante. Opere d’arte di ogni genere danno il ritmo alle mostre, e workshop di vario tipo animano le giornate: che sia illustrazione, disegno libero, decorazione di ceramica, linografia o scultura, bisogna solo lasciarsi ispirare dall’impeto e dalla curiosità del momento, aspettando che il felino creativo si faccia vivo.