“Celebrazione”: Fiesole a teatro contro la violenza sulle donne

Quest’anno il 25 novembre non saranno solo le istituzioni a ricordare il tema della giornata, in quanto si terrà a Fiesole uno spettacolo teatrale che spazierà tra vari temi, dalla violenza di genere alla disparità di trattamento, dalla violenza sulle donne alla violenza verbale.

Il 25 novembre si celebra come ogni anno la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un tema tristemente attuale, se pensiamo anche alle vicende accadute di recente come i femminicidi di Giulia Cecchettin e di Giulia Tramontano, di cui ora si stanno svolgendo i rispettivi processi. Secondo l’Istat, nei primi due trimestri del 2024 sono aumentate significativamente le chiamate al numero antiviolenza 1522, sia dalle vittime che da utenti che cercano informazioni riguardo ai servizi offerti.

Sempre secondo il rapporto 2024, il periodo intorno al 25 novembre vede un picco di segnalazioni. Ciò nonostante, il numero delle denunce resta stabile a quello del rapporto 2023.

Proprio in una data così importante, Art 44 ha deciso di creare uno spettacolo per dar luce alla prevenzione della violenza sulle donne e alle problematiche delle disparità di genere.

Celebrazione, lo spettacolo

L’appuntamento, dal titolo “Celebrazione“, come celebrazione della vita, si terrà all’Auditorium Teatro di Fiesole, e vedrà la partecipazione di “Vezirya” e “Panthera Virus”, due drag queen famose anche per la loro partecipazione allo show televisivo “Drag Race Italia”.

“Sarà un viaggio spirituale ed emotivo che miscelerà sacro e profano, amore e odio. Cercheremo di esprimere concetti inclusivi di bellezza, di libertà, e di amore, parlando di normalità attraverso un mondo in cambiamento”, affermano Tiziano Bollea, ideatore e regista dello spettacolo, e Francesco Prosperi Iovi, medico dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, trasformato per l’occasione in direttore artistico e presentatore.

violenza sulle donne spettacolo Fiesole

Lo show sarà suddiviso in tre fasi, denominate “preghiera“, “cambiamento“, e “gratitudine“, e vedrà la partecipazione di Valentina Bagni, per voce e piano, ed Enrico Geri, per voce e percussioni. Sarà previsto inoltre un intervento del sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti. Data la quantità esigua dei posti, l’ingresso è a pagamento, e una parte del ricavato verrà donato alla Misericordia di Fiesole.

I Dati Istat 2024 riguardo la violenza di genere

Nonostante sia facile affermare che la violenza di genere, in particolare la violenza sulle donne, sia un problema attuale e urgente dal punto di vista sociale, non si può dire che sia purtroppo un fenomeno in declino. Secondo un rapporto Istat, il 13,5% delle donne tra i 15 e i 70 anni, che lavorano o hanno lavorato, ha subito molestie sul lavoro a sfondo sessuale nel corso dell’intera vita, e quasi la metà avviene più di una volta. Nella stessa fascia anagrafica, il 6,4% delle donne ha subito molestie al di fuori del mondo lavorativo.

Se vivi una situazione di pericolo chiama il numero anti violenza 1522, è gratuito e attivo h24.