Concerto per pugile e live electronics

Concerto per pugile live electronics

Continuano gli eventi della rassegna di Fabbrica Europa OLTRE LE MURA / BEYOND THE WALLS con il Concerto per pugile e live electronics in collaborazione con l’Accademia Pugilistica Fiorentina

Continua, nell’ambito di Autunno Fiorentino del Comune di Firenze, Oltre le mura / Beyond the walls, il progetto di Fondazione Fabbrica Europa nato con l’intento di attivare alcuni contesti cittadini, periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità” (di cui vi avevamo già parlato qui).

A partire dal 25 ottobre sono stati proposti performance, creazioni site specific, mostre, installazioni, incontri e laboratori,volti a valorizzare il patrimonio culturale attraverso progetti innovativi e inediti in aree periferiche della città alla scoperta di nuove ritualità contemporanee.

Un programma articolato e diversificato ha coinvolto varie location del territorio: Silvia Calderoni e Ilenia Caleo al Tenax Theatre e al PARC Performing Arts Research Centre; Bastien David con Les insectes alla Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, a Villa Vogel e al PARC; Heine Avdal e Yukiko Shinozaki / Fieldworks nel Parco delle Cascine e al PARC.

L’ultima tappa del progetto, a cura di Niccolò Gonnella e Alice Consigli / PHYSALIA coinvolge l’Accademia Pugilistica Fiorentina domenica 11 dicembre ore 18.00 e ore 21.00.

con: Alessia Alinari, Cosimo Camiciottoli, Tommaso Fallani

Concerto per pugile e live electronics nasce da un processo di creazione artistica musicale basato sullo studio delle ritmiche e delle potenzialità sonore degli strumenti utilizzati nell’ambito dell’allenamento pugilistico.

Nell’arco di due mesi e attraverso una fitta serie di incontri presso l’Accademia Pugilistica Fiorentina, il musicista e produttore Niccolò Gonnella e la ricercatrice e danzatrice Alice Consigli hanno coinvolto un gruppo di giovani pugili in una azione performativa che li vede protagonisti ed esecutori di un concerto in surround in cui il suono dei loro strumenti di allenamento viene sottoposto a una manipolazione elettronica in tempo reale.

Domenica 11 dicembre alle ore 18.00 e alle ore 21.00 l’Accademia Pugilistica Fiorentina diventa spazio scenico di un concertoperformance la cui partitura unisce musica, corpo e pratica pugilistica in una inedita sperimentazione di segni e linguaggi.

La ricerca nasce con l’intento di sviluppare un’interazione con l’altro e il suo spazio, partendo da un contesto urbano, sociale e comunitario periferico. Le peculiarità di un ambiente sportivo e le sue attività quotidiane diventano motore pulsante di un percorso che attraversa diversi confini espressivi per approdare a quel punto di contatto dove la musica cede alle variabili del corpo e del movimento.

Il corpo suona e viene suonato, nel momento del colpo sferrato al saccone è al contempo esecutore e strumento, adattandosi costantemente all’istante in essere e cambiando la sua relazione con ciò che lo circonda e che gli è noto. La palestra diventa così spazio scenico caricandosi di altri significati, sensi, attitudini e dinamiche.  

Concerto per pugile e live electronics invita lo spettatore a entrare in una dimensione più intima all’interno di uno spazio specifico, inteso soprattutto come sistema di relazioni e pratiche quotidiane: in scena, fuori dal ring, tre pugili al saccone. Corpi che si accordano, che abitano e compongono lo spazio, che si muovono in una direzione comune e comunitaria. Corpi che concertano, che combattono fianco a fianco, in un unisono dove la musica si fa espressione di una tensione verso il superamento della fatica e verso l’armonia dei gesti, scanditi dal fluire di un respiro condiviso. 

Il concerto è il risultato di un lavoro di composizione musicale e performativa che si è nutrito di uno studio e di un confronto costante con la pratica pugilistica e il suo contesto. Nel corso di due mesi gli artisti Niccolò Gonnella e Alice Consigli hanno preso parte alla vita della comunità sportiva, dagli allenamenti alle “riunioni” pugilistiche. Entrare nella quotidianità della palestra ha dato un profondo significato al processo di creazione che si è immerso in questa forte esperienza comunitaria e sociale mettendo in scena un pugilato “dietro le quinte del ring” e restituendolo come una inedita forma di incontro umano e artistico.

Info e biglietti:

NICCOLÒ GONNELLA e ALICE CONSIGLI / PHYSALIA |CONCERTO PER PUGILE E LIVE ELECTRONICS (via Rocca Tedalda 142, Firenze)
concerto-performance. Un progetto di Niccolò Gonnella e Alice Consigli, a cura di PHYSALIA.

Ingresso 10 euro.
PREVENDITE online su
ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana.

INFO: tel. 055 2638480 / 055 365707 e www.fabbricaeuropa.net