Il Visarno ospiterà per tre giorni – dal 6 all’8 ottobre 2023 – venti case editrice indipendenti per dare vita alla terza edizione del festival che valorizza la lettura.
Quattro librerie indipendenti – Alfani, Farollo e Falpalà, Florida e Leggermente – si troveranno con tanto di stand presso l’Ippodromo Cesare Meli per dare vita all’edizione 2023 del Firenze Books. Il Festival organizzato da Confartigianato Imprese Firenze ha avuto un grande successo l’anno scorso con oltre 12 mila presenti. Rinnovato, quindi, l’impegno e l’organizzazione di una manifestazione che è occasione di incontro per appassionati e lavoratori del settore, autrici/autori e lettori. Durante la conferenza stampa per l’evento – avvenuta il 3 ottobre scorso – il Presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani, spiega:
“C’è una grande armonia tra autori affermati ed emergenti: questa è la grande forza di Firenze Books. Le librerie indipendenti rendono possibile tutto questo e sono poli di irraggiamento della cultura, oltre che un riferimento indispensabile per la comunità in tutti i nostri quartieri. Come Confartigianato Firenze siamo molto orgogliosi di questa terza edizione, dopo il successo di pubblico e di autori delle due precedenti: abbiamo investito nella cultura certi che la crescita economica e imprenditoriale possa nascere proprio dalla diffusione e dalla circolazione delle idee”.
Conferenza Stampa Firenze Books 3 ottobre 2023
Le librerie indipendenti ci aiutano a riscoprire il piacere della lettura strutturandosi come ambienti accoglienti e in cui trovare un consiglio e chiacchierare delle proprie passioni. Le venti case editrici indipendenti presenti all’Ippodromo faranno rivivere quest’atmosfera aggiungendo la convivialità di un momento da vivere insieme. Occasione anche proprio per queste realtà di legare maggiormente e fare rete. L’assessore a commercio e attività produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini durante la conferenza hanno sottolineato la vicinanza di Firenze al mondo del libro e quanto esso sia un indispensabile generatore di cultura per la città.
“Firenze Books è una manifestazione a cui come amministrazione teniamo molto e che ogni anno ha un grande successo di pubblico, segno che la lettura, i libri e gli incontri sono sempre di grande interesse per i fiorentini che numerosi partecipano a questa iniziativa. È evidente che Firenze Books coglie la necessità e il piacere di noi fiorentini verso la lettura e la cultura.” Afferma Bettarini.
Il Programma del Firenze Books
Firenze Books è per tutti i gusti e i pubblici di diverse età. Ecco perché le tre giornate – dal 6 all’8 settembre – saranno davvero stimolanti e ricche di iniziative. La giornata di venerdì 6 partirà alle 15:00 con un interventodi Saverio Tommasi, “Troppo Neri”. A seguire, fino alle 20:00 letture interattive per le famiglie e altri due incontri con Carla Maria Russo autrice di “La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici” e Beatrice Salvioni “La Malnata”.
Sabato 7 si parte fin dalla mattina: l’ingresso è dalle 8:00 ma dalle 10:00 partiranno gli incontri fino alle 19:00 (chiusura ore 20:00). Tra gli ospiti: Emanuele Apostolidis; Luca Ongaro, Franco Bernini, Roberto Graniglia, Francesco Giannoni, Paolo Ciampi, Sergio Olivotti, Dario Nardini, Pier Paolo Vettori, Federica Fabrizio. Si terranno anche presentazioni di libri per bambini e laboratori.
Infine, domenica 8 (stessi orari di sabato 7), ad inaugurare la giornata Stella Nosella autrice di “Il Gattaiolo” che presenterà con uno spettacolo di marionette. A seguire, Valerio Aiolli, Francesca Tofanari, Amedea Pennacchi, Roberto Alajmo, Agnese Pini, Paolo Malaguti. In chiusura del Firenze Books alle 19:00 sarà spiegato proprio lo slogan che accompagna ormai il Festival “Leggere è Pop!”.
Foto dalla pagina Facebook “Firenze Books”
Le librerie indipendenti sono un grande punto di riferimento nella vita comunitaria fiorentina sia per giovani che per adulti ecco perché un festival per valorizzarle è assolutamente d’obbligo. Così come sono necessari eventi che invitino alla lettura e permettano a chi ne è appassionato di incontrarsi e discutere; momenti di incremento della cultura, pilastro del nostro sviluppo come individui e società. Ecco che il Firenze Books assolve perfettamente a questo obiettivo. Non vediamo l’ora di partecipare agli incontri interessanti e di trovare il prossimo libro da leggere!
L’ingresso al Festival è gratuito – l’intero programma si trova sul sito ufficiale.
Firenze Books 2023 è finanziato attraverso il Piano di sviluppo e coesione del Ministero del Turismo. Progetto finanziato con la deliberazione CIPESS n.58/2021. Area Tematica: “Competitività di impresa”; Settore intervento: “Turismo e ospitalità”. Titolo del progetto: “Enjoy, Respect & Feel Florence”.
Foto dalla pagina Facebook “Firenze Books”
Seguici per scoprire altri eventi a Firenze