Dispensa Verace, il luogo giusto per mangiare a Novoli

0

Noi di FUL siamo sempre alla ricerca di nuovi posti a Firenze dove mangiare – mangiare bene – e quando ne troviamo uno come Dispensa Verace non possiamo che consigliarlo ai nostri lettori.

 

Aperto nel mese di Luglio al primo piano del Centro Commerciale San Donato a Novoli, è stato subito un grande successo. C’è la pizza, c’è la pasta fresca fatta a mano quotidianamente, c’è una selezione eccellente di carni internazionali. Noi lo abbiamo provato ed ora eccoci qua che vogliamo portarci anche voi.

La sua storia è semplice. Tre fratelli con oltre dieci anni di esperienza nel settore decidono di aprire questo locale e si danno tre imperativi: produzione propria, menù che segue le stagioni e selezione degli ingredienti migliori.
dispensa verace Novoli

Queste regole le trovate scritte sui menù ma le avete sempre davanti agli occhi quando siete da Dispensa Verace, si perché la cucina e i prodotti sono a vista. Ed è bello vedere come viene cucinato ciò che mangiamo, si chiama trasparenza e rispetto verso il cliente.

Potete guardare come viene cotta la carne nella brace a legna oppure scegliere quale pasta finirà nel vostro piatto.

Il menù è un mix di eccellenze per diversi motivi. Il primo è l’importanza che viene data alla ricerca dei prodotti come la scelta di usare il pluripremiato risotto Aquerello, la pasta trafilata di Benedetto Cavalieri essiccata al sole o la partnership con la Fattoria Palazzo di Barberino del Mugello. Ma non finisce qua, il menù è stato seguito e vede la consulenza dello Chef Gaetano Gregorio che oltre ad operare le scelte dei piatti ha anche formato i cuochi.

dispensa verace novoli

Però Dispensa Verace non è solo “la buona cucina”, è molto di più. È diventato immediatamente un polo importante per l’intero quartiere. In una zona come Novoli, in continua evoluzione, questo è il ristorante della cena con la squadra di calcetto dopo la partita ma anche quello del pranzo della Domenica con la famiglia. Infatti, una cosa che a noi è piaciuta molto è la zona gioco per i più piccini, non dimenticatevi che chi ha dato vita a questo luogo è una famiglia.

Tra le catene di sushi, panini e hamburger finalmente è arrivata questa bella novità, che è ormai un’istituzione. Dispensa Verace è quel tipo di luogo in cui andate anche senza un’occasione precisa ma sapendo che sarà un vero piacere mangiarci.

Avete le mani piene di buste, dentro ci sono l’ultimo libro di Murakami e un nuovo paio di scarpe che non vedete l’ora di mettere, siete stanche e avete fame: Dispensa Verace. Avete dato il vostro ultimo esame all’Università, quello che più di tutti vi ha fatto penare, serve un premio: Dispensa Verace. È appena uscito il capolavoro del vostro regista preferito al cinema, è Venerdì sera, prima dello spettacolo volete mangiare qualcosa: Dispensa Verace.

Domenica sera, chi ha voglia di cucinare?

Magari avete anche passato il pomeriggio a fare le pulizie di casa e la vostra cucina risplende: Dispensa Verace. Un qualsiasi giorno della settimana: Dispensa Verace. Fidatevi…

– Federica Gerini

Share.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00