Il cash game poker, è una forma diffusa del famoso gioco da tavolo in cui i giocatori puntano denaro reale ad ogni mano. Capiamo, dunque, dove poterlo fare a Firenze o, se questo non fosse possibile, come raggiungere i casinò più vicini in cui giocare.
Il poker cash game, noto anche come poker cash o poker live, è un tipo di poker in cui i giocatori scommettono del denaro. Molto conosciuto, soprattutto nella sua versione online, ha milioni di estimatori nel mondo e in Italia. I siti con tavoli per giocare a cash game online sono, infatti, tra i più popolari ma, a differenza dei tornei, i player possono entrare e uscire dalla partita in qualsiasi momento (cosa proibita nei tornei dove la partita va iniziata e finita senza interruzioni). Oltretutto, in questo cash game, le fiches hanno valore di denaro reale. Questo, ovviamente, permette un’esperienza di gioco realistica, flessibile e dinamica, con strategie differenti rispetto ai tornei dove l’unico obiettivo è quello della sopravvivenza. Qui, invece, l’obiettivo è quello di vincere denaro, accumulandolo per poi uscire quando si vuole o, al contrario, andando via il prima possibile se le cose si mettono male.
A Firenze, città d’arte e di divertimento, si può giocare ai cash game online ma non ci sono casinò autorizzati che ci permettano di giocare a poker cash dal vivo. Il gioco d’azzardo, in Italia, è severamente regolamentato e solo determinate forme di gioco sono autorizzate. I concessionari del gioco a distanza, quindi, possono, sulle piattaforme legali, organizzare tavoli di poker cash game. Nella realtà, invece, c’è bisogno di case da gioco con licenze specifiche che, nella zona di Firenze e in tutta la Toscana, non sono presenti.
Cash game: casinò reali dove poter giocare
La soluzione più vicina, per giocare a poker cash game, in una casa da gioco autorizzata è andare, da Firenze, verso Sanremo o, per chi ne ha voglia, verso Venezia. I due casinò, famosissimi, hanno sale da poker molto belle, destinazioni molto conosciute tra i giocatori internazionali e nazionali che apprezzano non solo una buona partita ma un ambiente elegante in cui passare delle ore liete ad alto tasso adrenalinico.
Per raggiungere il Casinò di Sanremo, meta amatissima non sono dagli appassionati di musica leggera, il tragitto da Firenze, in auto, è di 4 ore. Si può, però, anche pensare di prendere un treno per la stazione di Genova e, da Genova, prenderne un altro per Sanremo. In questo caso il viaggio può durare circa 5-6 ore totali. Per il Casinò di Venezia, invece, uno dei casinò più antichi al mondo, il collegamento è molto più rapido e diretto: prendendo il treno da Firenze si arriva a Venezia in circa 2 ore.
Certo, qui non si sta parlando solo di cash game ma di un’esperienza a 360 gradi, come molte volte accade a tutti quei giocatori che preferiscono i casinò dal vivo alla partita online. Le piattaforme in rete (anche le app sui vari smartphone) sono, evidentemente, in forte crescita ma c’è ancora chi, a distanza di tempo e rinunciando alla comodità di poter giocare ovunque, ha voglia di provare l’energia e l’ansia di una partita di poker reale. Vestirsi bene, accomodarsi a un tavolo con altre persone sconosciute, bere un buon vino, mangiare qualcosa di sfizioso, in sale antiche con personale a disposizione, può essere qualcosa di speciale, una serata indimenticabile. E c’è ancora qualcuno, per fortuna, che ha voglia di socialità e di brio, dimenticandosi, per una sera, di poterlo fare da casa in panciolle sul divano.