È uscito FUL #57!

FUL magazine

Non solo il caldo in arrivo… Sotto l’ombrellone in spiaggia, in montagna, in vacanza o rimanendo a Firenze c’è il nuovo numero della rivista che vi accompagna nella vostra estate!

Estate, spensieratezza e vacanze? Attenzione! È una stagione che può gettare lunghe ombre… Sembra che tutto si fermi ma è un’illusione, come è un’illusione che niente di serio possa accadere in Italia perché ci sono le ferie, si rischia sempre di rimanere invischiati nel torpore estivo, nel caldo opprimente e nelle feste. Ad esempio agosto è “il mese in cui ci si accontenta della propria vita, senza pensare a quella degli altri”, ha ammonito lo scrittore francese Pierre Adrian.

Non c’è un antidoto a tutto questo, ma noi di FUL magazine, con il numero estivo, proviamo a darvi uno strumento di difesa come la crema solare serve per filtrare i raggi ultravioletti del sole!

ACQUISTA LA TUA COPIA ORA, TE LA SPEDIAMO A CASA O IN VACANZA, CLICCA QUI

FUL #57 ha uno stretto legame con la città ma anche con eventi storici a essa collegati. Troverete un ritratto del mitico Gino Bartali – immancabile con la partenza del Tour de France 2024 da Firenze – e dell’ultimo grande leader del PCI Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte, narrato attraverso le parole di due suoi comizi in città dove prospettava già che piega avrebbe preso il futuro dell’Italia.

La storia è protagonista di questo numero in molti articoli, oltre a quelli già citati ricorderemo anche l’esperienza della Comunità dell’Isolotto, l’ex-sindaco Lando Conti (assassinato dalle Brigate Rosse nel 1986) e un excursus della moda fiorentina tra Pitti Uomo, brand e stilisti che si sono affermati: l’abbiamo chiamata la Florence Fashion!

Pitti Uomo

ACQUISTA LA TUA COPIA ORA, TE LA SPEDIAMO A CASA O IN VACANZA, CLICCA QUI

La fotografia è sempre protagonista sulle pagine di FUL, stavolta vi presentiamo i lavori di Francesco Fanfani sulla città vista dall’Arno e Gianluca Panella sulla Palestina. Quest’ultimo è un reporter fiorentino che ha vissuto a lungo a Gaza e ci ha concesso una selezione di alcuni suoi progetti, uno spaccato della vita nella Striscia di Gaza nel momento in cui l’ultimo atto del conflitto israelo-palestinese è arrivato al nono mese di guerra.

In merito a questo articolo, come direttore, mi sono preso la responsabilità di pubblicare delle immagini molto forti. Spettacolarizzare un conflitto non è l’intento di FUL magazine, ma mostrare la violenza in questo caso è necessario per comprendere il filo della narrazione di Panella. Stavolta, come direbbe il filosofo Mark Fisher, “non siamo qui per intrattenervi”.

Gianluca Panella - Gaza

Il numero presenta pure la scrittrice Clitoridea, la seconda parte del racconto di Edoardo Rialti, un nuovo articolo sulla queerness a opera dello scrittore Luca Starita e tanto altro ancora!

Recuperate FUL magazine #57, lo trovate in alcune librerie selezionate di Firenze, nel nostro shop o – come è capitato più di una volta – rubatelo!

Buona estate a tutt*

ARTICOLI CORRELATI