Escursione con bagno nel fiume: alla scoperta dei Canaloni del Farma!

0

Un appuntamento estivo rinfrescherà questo agosto iniziato così rovente. Per chi è al mare, abbandonare la salinità e la folla da spiaggia per un giorno per immergersi in fresche dolci acque, può essere un’esperienza assai gratificante. Dove? A un’ora da Follonica e un paio da Firenze, in compagnia di amici o sconosciuti, condotti da una guida ambientale escursionistica alla scoperta dei Canaloni del Farma ovviamente con bagno nel fiume. Quando?

Sabato 8 agosto 2020

Trek con FUL Acquatrekking nel Farma

L’acqua impetuosa del torrente Farma lungo il suo corso incontra enormi blocchi rocciosi; l’erosione esercitata dai moti vorticosi del fiume sui massi dà origine a geositi chiamati marmitte dei giganti, delle splendide piscine naturali, alle quali è impossibile resistere dall’immergervisi. Un piccolo angolo di paradiso tutelato dalla riserva naturale Farma, a cavallo fra la provincia di Siena e Grosseto, e inserito nel più grande Parco delle colline metallifere. Percorrendo i sentieri di questo scrigno di biodiversità e luoghi suggestivi, si raggiungerà il punto di accesso al torrente, da cui prende il nome la riserva. Per alcuni tratti il percorso si snoda all’interno dell’acqua, utilizzando il letto del fiume come sentiero, seguendo la corrente si arriverà al cospetto delle suggestive piscine naturali dove potersi rinfrescare. Un’escursione adatta a tutti per trascorrere una giornata tra acqua e terra.

Cosa portare:

  • Scarpe da trekking
  • Vestiti comodi
  • Costume
  • Kway
  • Crema solare e cappello
  • Pranzo a sacco
  • Acqua 1,5 L (min)

Costo e prenotazione

Prezzo del servizio a persona: € 15,00, gratis per i bambini sotto i 12 anni. Per prenotare inviare una mail a redazione@firenzeurbanlifestyle.com con oggetto Acquatrekking nel Farma o Sant’ Antonio Night.

La quota comprende: organizzazione del trek e assistenza guida ambientale escursionistica assicurata e abilitata ai sensi della L.R. n°42/2000.

La quota non comprende: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e di ritorno, il pranzo al sacco, merende e altre bevande e tutto ciò non specificato ne “La quota comprende”.

Il pagamento dell’intera quota avverrà la mattina dell’escursione al momento del ritrovo.
Coloro che per improvvisi impegni o motivi d’altro genere, non possono partecipare all’escursione, devono darne comunicazione il prima possibile e non oltre 3 giorni prima della partenza.

Trekka con FUL!

Ognuna delle nostre escursioni è organizzata grazie al supporto tecnico di Andare a Zonzo

Share.

About Author

Benedetta Perissi

Esplorare, immortalare, scrivere, ciò che mi piace fare. Natura, folklore, autenticità, ciò che mi interessa

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00