All’Estate Fiesolana arriva Mozart alias Alessandro Riccio

0

Alessandro Riccio all’Estate Fiesolana è Mozart … e molte altre cose. Lunedì 26 luglio al Teatro Romano di Fiesole

“Ti racconto Don Giovanni” è uno spettacolo divertente, adatto a tutti per la sua capacità di mettere insieme alto e basso, la profondità di un genio della musica e la sua anima più popolare. Nell’occasione si recuperano le repliche inizialmente previste al Teatro Niccolini e poi sospese per la pandemia.

Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT recuperano gli eventi inizialmente previsti per il 28 e 29 aprile e 26 e 27 novembre 2020. Lo spettacolo “Ti racconto Don Giovanni” sarà ospite della 74.ma Estate Fiesolana lunedì 26 luglio alle ore 21:15 (restano validi i vecchi biglietti).

Sul palco del Teatro Romano, con un approccio tra il serio e il dissacrante, tra la musica classica e il teatro, l’attore trasformista passa da un personaggio del melodramma mozartiano all’altro, truccandosi e cambiandosi in scena, interpretando tutte le personalità del caso per svelarne allusioni e sottintesi. Al suo fianco l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT che suona alcune delle più belle arie del dramma giocoso adattate per dieci strumenti da Francesco Oliveto. Uno spettacolo di poco più di un’ora che punta a divertire ed emozionare, ma anche a far avvicinare il pubblico meno avvezzo all’opera lirica.

Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica. Non una messa in scena, ma una vera e propria affabulazione. Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma mozartiano, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi. Un modo originale di rivivere, approfondire e diffondere un classico della musica di tutti i tempi, per un pubblico sempre più esigente e per avvicinare al mondo dell’opera, curiosi e appassionati.

Fiesole, Teatro Romano – lunedì 26 luglio 2021 ore 21:15

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
adattamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto
spettacolo ideato e scritto da Alessandro Riccio
produzione © Fondazione ORT
Durata 70 minuti circa / non è previsto intervallo

BIGLIETTI Posto unico € 13,80
acquistabili online su ticketone.it, nei punti vendita  del Circuito Box Office e presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole (aperta lun-sab ore 10-18 e nei giorni di spettacolo anche con orario 19.45-21.45 ).

Ph: LucaBrunetti ©

Share.

About Author

Sono nata in un caldissimo agosto del 1991 a Firenze e mi sono innamorata dell’arte da bambina, guardando un poster di Mirò appeso nel mio salotto. Da allora non ho mai perso questa passione che mi ha portato a laurearmi in Arte Contemporanea prima e poi in Critica d’arte affascinata sempre di più dall’idea che l’arte sia un linguaggio tanto universale quanto soggettivo, capace più di ogni altro di raccontare il nostro tempo