SarannoFamosi. Tutte le iniziative della FCW 2023 per bartender under 25

Cocktail

Lunga vita ai giovani bartender! La Florence Cocktail Week quest’anno torna al suo format originale e dal 17 al 23 aprile si prepara già a rendere Firenze la capitale italiana del bar. Con tante conferme, ma anche importanti novità rispetto alle precedenti sei edizioni.

Logo 2023

Florence Cocktail Week, ormai celebre manifestazione legata al bere consapevole e di qualità organizzata da Paola Mencarelli, torna a Firenze dal 17 al 23 aprile 2023 per la sua settima edizione. La precederà, come ormai di consueto, la quarta edizione della Tuscany Cocktail Week, che si svolgerà nelle 10 province toscane dal 10 al 16 aprile spostando il focus sulla miscelazione anche al di fuori del capoluogo.

Partito nel lontano 2016 e allargatosi progressivamente anche a Venezia con la Venice Cocktail Week e a Cortina con la Cortina Cocktail Week end, il progetto FCW si svilupperà con sette giorni di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati fra masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto, declinato in diversi momenti della giornata, dall’Aperitivo di Mezzogiorno alle Night Shift. Ogni locale partecipante realizzerà una drink list ad hoc, ovvero composta da tre cocktail esclusivi: 1 Signature Cocktail #FCW23 e #TCW23; 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze e 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per le 10 province toscane; 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità.

FCW Young Guest Bartender

Proprio su queste fondamenta la Founder&Creative Director Paola Mencarelli è andata a inserire anche tante interessanti novità rispetto alle precedenti edizioni. La più suggestiva? Sicuramente l’iniziativa “FCW Young Guest Bartender”, che mostra lo spirito culturale e formativo col quale fin dall’inizio è stata pensata e concepita Florence Cocktail Week, consentendo ai giovani bartender under 25 di entrare nel mondo del lavoro tanto in senso teorico quanto e sopratutto in senso pratico.

Per l’edizione 2023 FCW vuole dare infatti voce alle nuove generazioni di bartender, coinvolgendo le giovani promesse della miscelazione di domani (ma anche di oggi) in una guest che le vedrà protagonisti dietro al bancone – da sole o accanto alle star della miscelazione – dei cocktail bar #FCW23 e #TCW23. “FCW Young Guest Bartender” è indirizzato agli under 25 di tutto il territorio nazionale che non si sono mai cimentati in una guest. I bartender interessati potranno autocandidarsi tramite call to action sui social media FCW. L’organizzazione selezionerà i diversi candidati, che verranno provvisti di un elenco delle aziende disponibili a sponsorizzare e a dare visibilità alla loro guest e con le quali potranno entrare in diretto contatto.

“I bartender di successo sono in primis imprenditori di sé stessi“, spiega Paola Mencarelli. “In questi anni la figura del barman si è affermata come attore principale del cocktail bar, che può considerarsi a tutti gli effetti un’azienda. Proprio per questo è importante fornire indicazioni e spunti ai giovani che vogliono crescere in questa professione, ma che non sempre hanno gli strumenti o il metodo corretto per fare per questo passo”.

Paola Mencarelli e Antonio Ferrara

Gli Young Bartender selezionati dovranno dimostrare il proprio talento ma anche la propria professionalità nel contattare un’azienda, decidere e richiedere i prodotti da utilizzare, elaborare la cocktail list della serata, realizzare la locandina dell’evento, presentare la guest a uno dei cocktail bar partecipanti e lanciare sui social la propria guest. Ad aiutare i giovani bartender un Tutor d’eccezione: Antonio Ferrara, Bar Manager di Aman Venice, al quale i partecipanti under 25 potranno chiedere consigli e suggerimenti. Una giuria anonima di esperti del settore valuterà poi la guest più interessante che sarà annunciata a fine manifestazione.

FCW Giovani Studenti e FCW Giovani Talenti

E i progetti pensati per i giovani bartender o aspiranti tali non finiscono certo qui. Come ogni anno, sarà dedicato spazio anche a un momento di studio e confronto per i giovani: “FCW Giovani Studenti” e “FCW Giovani Talenti” sono due iniziative indirizzate a studenti che frequentano gli Istituti Alberghieri e a giovani bartender che già esercitano la professione. I giovani invieranno le loro ricette e le più interessanti saranno selezionate e annunciate a fine manifestazione. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente di Sala e Bar presso Istituti Alberghieri e Scuole di Formazione Professionale di Firenze e Prato.

Inoltre, nell’ottica di rinnovare e intensificare la collaborazione con gli Istituti Alberghieri di Firenze, una selezione di studenti verrà coinvolta negli eventi pomeridiani #FCW23. Florence Cocktail Week diventa così il collante fra ragazzi delle scuole e cocktail bar o aziende, attivando una serie di stage formativi per gli studenti interessati a entrare in questo settore professionale.

florence coktail week

Infine, per incoraggiare i giovani appassionati che aspirano a lavorare nella comunicazione producendo contenuti inerenti al mondo food & beverage, l’organizzazione pubblicherà sui canali social ufficiali di Florence Cocktail Week il video e l’articolo più interessanti, collegati alla kermesse stessa, selezionati tra quelli creati dagli studenti degli Istituti Alberghieri coinvolti. Il momento storico di carenza di personale nei vari settori del mondo del food&beverage ha portato FCW a intraprendere questa nuova strada: formare i professionisti del domani in tutte le diverse aree di un’impresa, che sia intesa come piccolo locale o come grande azienda, integrando nel proprio mondo la “Generazione Z” in maniera inedita e stimolante, attraverso una narrazione collegata al linguaggio, agli interessi e alla vita dei nati all’inizio del III Millennio.

Tuscany Cocktail Week | Florence Cocktail Week
10 – 16 Aprile 2023 | 17 – 23 Aprile 2023
www.florencecocktailweek.it
Paola Mencarelli | paola@florencecocktailweek.it
info@florencecocktailweek.it

Se vuoi restare aggiornato su tutti gli eventi legati alla gastronomia e alla miscelazione fiorentina/toscana, segui QUI la rubrica Food&Drinks di FUL!