Halloween Firenze 2019: gli eventi

0

La serata di Halloween è alle porte. La ricorrenza celtica che vedeva il 31 ottobre come giorno della fine dell’anno, è la festa indiscussa dell’horror e del fantastico. La festività, diventata un cult statunitense, ha preso piede in Europa e in Italia. Per l’occasione, la città di Firenze farà da scenario ad una serie di eventi con protagonisti streghe, vampiri, fantasmi e le immancabili zucche con la faccia sorridente di Jack O’ Lantern. Tra trekking, maratone, mostre, spettacoli a teatro e al cinema, vi segnaliamo gli eventi da non perdere.

Halloween a Firenze: gli eventi per adulti e bambini.

Halloween Firenze 2019

Florence RUN. Come ricorrenza da qualche anno si correrà al Parco delle Cascine di Firenze il 31 ottobre alle 20:00 tra mostri, zombie e streghe: 4 km aperti a tutti con partenza e arrivo presso la Piscina Le Pavoniere. Per prenotarvi potete cliccare qui

Halloween alla casa stregata di Artimino.Uno spettacolo del terrore organizzato dalla compagnia teatrale I viaggiatori del tempo. In realtà, si tratta di un piccolo brivido accompagnato da tante risate, in uno spettacolo adatto ai bambini a partire dai 5-6 anni. La location, quest’anno, è la Villa Medicea di Artimino, in viale Papa Giovanni XXIII. Qui, dal primo pomeriggio fino a tarda serata, si svolge la rappresentazione con turni a ciclo continuo. Le date sono 31 ottobre e il 1 novembre 2019.

Tre passi per Halloween, passeggiata mostruosa per le vie di Firenze. Ritorna il tour pensato per le famiglie con i bambini dai 6 ai 10 anni Durante il percorso, saranno raccontate storie e leggende fiorentine con alcune soste per i nostri “dolcetti e scherzetti”.

Halloween, percorso teatralizzato per bambini e famiglie.Un trekking urbano “da paura” sulla vita “horror” delle vie di Firenze. Organizzato dall’Associazione Marginalia con Partenza da Piazza Santissima Annunziata durante il percorso si andrà alla ricerca di fantasmi e streghe che da tempi lontani si aggirano per le strade di Firenze. Ritrovo alla colonna di Santissima Annunziata alle 20.50 – 21.00.

Halloween Firenze 2019

Serata di Halloween al Mud Potter Club. Per chi è un creativo e appassionato di artigianato, il Mud Pottery Club aprirà le porte nel  pomeriggio per dipingere su ceramica decori da paura da regalare o tenere per sé. Piattini, tazze, mattonelle e tanti altri semilavorati vi aspettano a partire da 5€ (materiali e cottura compresi). L’evento è aperto a tutti (adulti e ragazzi) anche ai principianti assoluti.

Cena con delitto al conventino. Il Conventino Caffè Letterario organizza una cena per adulti con un banchetto in cui i commensali vagheranno tra le botteghe artigiane al lume di candela e avranno modo di conoscere l’anziano Abate del Conventino ed il suo novizio, un soldato della guarnigione e due nobildonne del casato dei Monari, proprietari delle terre circostanti. Si ritornerà indietro nel tempo con uno spettacolo che cercherà di risolvere il mistero del delitto interrogando gli ospiti intrappolati in una terra di mezzo tra vivi e morti.  Un tuffo nel medioevo, una cena con delitto in costume in un mix di giallo e comicità, dove indizi ed enigmi tracceranno la strada per la verità. Danze macabre a seguire (DJ set con Miss Kat dalle 23:30 aperto a tutti).

Halloween al museo

Knights  in the Nights aL MUSEO STIBBERT Nel giorno più oscuro dell’anno, quando i morti si apprestano a fare fugace ritorno tra i viventi, sulle sale del Museo Stibbert calano le tenebre. Le porte si apriranno solo per voi, rivelando passaggi segreti e spettrali atmosfere.

Halloween Firenze 2019

Le Stelle di Harry Potter. A partire dalle 18, al Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica, si andrà alla ricerca dei nomi delle stelle e delle costellazione insieme alla famiglia Black di Harry Potter. Iscrizione chiuse per i Babbani.

MoonStars & Co. Sempre al planetario ma dalle 21 in poi si andrà alla scoperta di un cielo mostruoso con costellazioni de brivido, terribili buchi neri e catastrofiche esplosioni di stelle.

Halloween al cinema

In esclusiva per il giorno di Halloween la proiezione del cartone animato La famiglia Addams al Giometti Cinema Multiplex Omnia Center, con due spettacoli alle 16.30 e alle 20.30. Sempre per i più piccini, potete trovare in tutte le sale il film Maleficient 2. Per i più grandi consigliamo invece la visione del film Joker.  Potete cliccare qui per leggere la nostra recensione.

Share.

About Author

Miriam Belpanno

Carrie Bradshaw è il mio alter ego ma anche Bridget Jones. Composta di carne, ossa e 70% di caffeina. Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi e sessualità. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano e che merita di essere raccontata, scritta, letta.