“Two is megl’ che one”: il pizzaiolo Marco Manzi apre un secondo Giotto in centro

Pizza

Fra i mostri sacri della pizza fiorentina, Marco Manzi lunedì sera ha inaugurato la sua nuova pizzeria tra via Panzani 57 e piazza Santa Maria Novella 24r. Nel menu fritti, sfizi e le sue classiche pizze napoletane, ma anche qualche sorpresa stellata.

Giotto


Giotto raddoppia (avrete sicuramente colto la citazione di una nota pubblicità degli anni ’90) e conquista il centro storico pur senza rinnegare la periferia. La pizzeria dell’ischitano Marco Manzi, meritatamente premiata coi Tre Spicchi del Gambero Rosso e la 39° posizione italiana per 50TopPizza, questa settimana ha affiancato infatti alla sua storica sede in via Veracini una nuova elegante struttura in zona Santa Maria Novella, negli spazi che fino a qualche tempo fa ospitavano la Dantesca.

Proprio come lo storico locale fiorentino da cui ha ereditato la posizione, pur rinnovandone completamente gli interni all’insegna della bicromia oro-nero, la nuova apertura di Marco Manzi ha un duplice ingresso: il nuovo Giotto sorge tra via Panzani 57 e piazza Santa Maria Novella 24r, e i suoi due forni a legna – in funzione sia a pranzo sia a cena – possono servire 100 coperti più altri 20 nello spazio all’esterno.

Giotto Pizzeria

“L’apertura di una nuova pizzeria in centro – ha spiegato un emozionatissimo Marco Manzi durante l’inaugurazione – è una sfida affascinante, per chi vuole puntare su un prodotto di qualità cercando di raggiungere un pubblico più ampio. Sono realmente emozionato di iniziare questa avventura nel cuore della città che da sei anni mi ha accolto, e ringrazio i miei partner per aver creduto nel progetto”.

Il secondo Giotto è frutto di una sinergia tra il giovane maestro pizzaiolo e il gruppo imprenditoriale già titolare in città della Trattoria dall’Oste (al 27° posto della classifica delle migliori steakhouse al mondo). In linea con lo stile che in questi anni ha portato Marco Manzi sull’Olimpo della pizza fiorentina, il menu presenta grandi classici della pizza napoletana insieme a una serie di sfiziosi antipasti – il tradizionale fritto napoletano, dalle frittatine di pasta alle crocchè, fino alle montanare con l’aggiunta di qualche richiamo alla cucina fiorentina – e ai dessert tipici come pastiera, babà al rum e delizia al limone, ai quali si affiancano anche dolci più contemporanei. In abbinamento, oltre a vini e birre artigianali, una curata selezione di champagne.

Giotto Pizzeria

A impreziosire ulteriormente la carta del nuovo Giotto troviamo infine delle pizze speciali come quella ispirata alla bistecca alla fiorentina o quelle realizzate in collaborazione con chef stellati come Rocco De Santis, con il quale Marco Manzi ha già iniziato un lavoro “a quattro mani” su panettone e colomba pasquale.

Foto Adesso Agency

Per saperne di più:
https://www.pizzeriagiotto.it/#/