“Umanesimo rinnovato” è il tema della prima edizione dell’evento che si terrà all’Anfiteatro romano sabato 17 settembre.
La realizzazione di un futuro sostenibile, giusto e armonioso per il pianeta. È questo l’argomento di discussione del TEDX di Fiesole, un evento di respiro internazionale che ha l’obiettivo di diffondere idee ed esperienze degne di condivisione. Riprendendo le prospettive dell’Umanesimo – a partire dagli obiettivi egualitari, di libertà intellettuale e di espressione – l’iniziativa vuole sottolineare la necessità di introduzione di un nuovo paradigma in cui l’uomo ascolta, rispetta, preserva l’ambiente in cui vive. Si parlerà, quindi, di sostenibilità, cambiamento climatico, finanza per il clima, povertà energetica, scarsità d’acqua, imprenditoria sociale, altruismo. Riunirsi per individuare nuove strade sostenibili ed eque è fondamentale soprattutto in questo periodo di tumulto e cambiamento, come afferma Unicoop Firenze, sponsor dell’evento: «In un momento così complesso questa iniziativa rappresenta un punto di partenza per costruire nuovi percorsi e progetti sui temi fondanti del nostro vivere comune. Come cooperativa partecipiamo a questo dibattito aperto sul futuro, per raccontare la nostra esperienza e per cogliere spunti utili a trovare nuove risposte in direzione della sostenibilità». Le nuove tecnologie, l’ energia pulita, l’imprenditorialità sociale, il clima e finanza sostenibile unite a nuove mentalità possono tracciare nuove possibilità e soluzioni. Proprio sul palcoscenico del TEDx 2022 si discuterà di questo potenziale.
L’evento è organizzata da The Club of Fiesole, con il patrocinio del Comune di Fiesole, della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana e con il contributo di Fondazione CR di Firenze. Sponsor, oltre a Unicoop Firenze, anche Fondazione Noi -Legacoop Toscana, Publiacqua, Green Climate Ventures, O2 Advisory, Studio Legale Fimante, Ditta Artigianale, Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. New York University Florence, Regis University Denver, Scuola di Musica di Fiesole, AIFS, ISI Florence, Syracuse University sono, invece, Academic and Education Partners. Infine, The Florentine e Informatore Coop sono Media Partners.
“The Club of Fiesole”
Durante la manifestazione sarà, inoltre, presentato il “The Club of Fiesole” che riunisce, sotto forma di osservatorio, leader ed esperti di fama mondiale impegnati a diffondere conoscenze e a mettere in pratica progetti volti a realizzare concretamente gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Momenti di scambio e interazione sono fondamentali per creare una rete di studiosi, ricercatori e attori impegnati concretamente nel rispettare le misure e gli obiettivi di sviluppo sostenibili. Il TEDx di Fiesole risulta essere l’occasione perfetta per questo scopo.
Il fondatore del “The Club di Fiesole” è il fiorentino Claudio Pedretti. Tra i primi membri, invece ci sono: Manuel Pulgar Vidal, WWF international e già Presidente del COP20 e COP21 considerato il regista degli accordi di Parigi sul clima; Ralph Chami, International Monetary Fund; Juan Chang, Permian global, considerato uno dei massimi esperti al mondo in conservazione delle foreste e relativi investimenti; Peter Eigen, fondatore Transparency International. Grazie anche a questa realtà Firenze potrà essere al centro del dibattito mondiale sulla sostenibilità e sull’azione climatica attraverso eventi di livello internazionale che coinvolgono i protagonisti mondiali rispetto a queste tematiche.
Il programma
A precedere il TEDx di Fiesole il 15 settembre presso Villa Bardini si è tenuto un Panel sulla Conservazione delle Foreste alla presenza di esperti come Manuel Pulgar Vidal di WWF, Juan Chang di Permian global, Ralph Chami di IMF, Adriano Caripuna leader indigeno, il professor Stefano Mancuso e Claudio Vanni di Unicoop.
Sabato 16 settembre, invece, a partire dalle 16:00 si alterneranno interventi multidisciplinari a momenti di ricreazione e intrattenimento affidati alla Scuola di Musica di Fiesole e all’artista Giovanni Caccamo. Sul palco di TEDxFiesole saliranno per le sessioni di incontri: Manuel Pulgar-Vidal (Global Leader, Climate & Energy, WWF-International), Sarah Roberts (CEO di Practical Action NGO), Sennait Ghebreab (Programme Leader BA Business PGCE, SFHEA Sustainability Business Mentor), Alisa Cohn (autrice di From Start-up to Grown-up e Executive Coach), Andrea Johnson (Executive Director and Green Empowerment), Ralph Chami, (Assistant Director, IMF, Financial Economist, Co-Founder, Blue Green Future & Rebalance Earth), Juan Chang (Head of Technical Operations Permian Global) Ryan Phillips-Page (Founder e CEO di Operation Water), Rebecca Bregant (Co-founder e CMO di PineBerry), Franco Traverso (Presidente, CTO & co-founder of Genius Watter, presidente e co-founder of Silfab Group) Dr. Renee St Jacques (Psicologa e Certified Exec Coach) e Marco Gervasi (Renewable Energy Expert). Dalle ore 20:30 il cantante Giovanni Caccamo eseguirà alcuni pezzi dal suo repertorio e cover di Franco Battiato.
Informazioni, biglietti e orari su www.tedxfiesole.com
Foto TEDx Firenze