Arriva la prima edizione di TEDxEmpoli Women

Tedx Empoli Woman

TEDx torna a Empoli e lo fa in una veste nuova: arriva la prima edizione di TEDxEmpoli Women, sabato 21 ottobre una giornata di incontri dedicata all’empowerment femminile.

Il TEDxWomen è uno degli eventi tematici promossi da TEDx in cui i talks riguardano attività ed esperienze di ragazze e donne. Sabato 21 ottobre a partire dalle ore 15 fino alle 19 il Teatro Il Momento ospiterà la variante del TEDxEmpoli al femminile. Dopo gli ultimi successi del 2019 e del 2021, anche per questo 2023 si punta a una grande edizione: Cecilia Torchia, Giulia Farsetti e Irene Bacherotti hanno deciso di subentrare ai vertici dell’organizzazione e proporre un pomeriggio ricco di incontri e scambi di idee, tipico degli eventi TEDx.

Nello spirito di “ideas worth spreading”, TED ha creato un programma locale identificato come TEDx, un evento annuale che unisce le migliori menti di rilievo nazionali in un’unica sede per condividere pensieri su un determinato argomento. 

Il tema di questa edizione è “NON HO PAROLE”, un argomento che parte dai tabù e arriva alle parole inespresse e taciute, passando per quelle che fanno male e feriscono come una spada. Cosa succede quando non si hanno parole per commentare? Quando il silenzio è più forte di qualsiasi altra parola? Quando vorremmo dire qualcosa, ma ci mancano le parole per farlo?

Le relatrici, con interventi rigorosamente di massimo 18 minuti, si alterneranno sul palco con l’obiettivo di condividere con il pubblico le loro esperienze, scatenare dibattiti, scardinare falsi valori, combattere pregiudizi e proporre soluzioni morali e concrete. Ci saranno: Ottavia Belli, sostenibilità e ambiente, Giulia Bersani, fotografa, Martina Lorusso, in arte Momusso, illustratrice e autrice di “Le parole che non ti ho detto”, Giulia Paganelli, antropologa, in arte EvaStaiZitta, Andreea Timus, consulente finanziaria, Anna Vernillo, divulgatrice non udente. Infine Giusi Fiorentino con un intervento sull’intelligenza artificiale. 

Un programma ricco, che lascerà agli spettatori domande, spunti di riflessione e voglia di condividere nuove idee e nuovi pensieri, magari trovando quelle parole in più che mancavano. “Siamo felici di continuare questa tradizione del TEDx a Empoli: è un luogo che sentiamo nostro e siamo felici di poter realizzare proprio qui un evento importante come questo”, commentano le organizzatrici.

E anche molte realtà empolesi (e non solo) hanno deciso di sostenere il TEDxEmpoli Women: hanno creduto nel progetto, abbracciando il concetto basilare del TEDx, cioè quello di “diffondere idee che meritano di essere condivise”.

Il media partner dell’evento è Radio Toscana: “per noi che viviamo di parole e musica è un’ulteriore occasione per riflettere sull’importanza di una comunicazione consapevole e attenta alle persone, dando voce a storie di eccellenza, merito e innovazione”. Anche Etica Immobiliare ha deciso di partecipare alla realizzazione dell’evento “per ascoltare le parole taciute da parte di chi non ha trovato il coraggio di esternare il proprio pensiero. Sono certo che l’evento “NON HO PAROLE” possa essere il momento giusto per condividere le proprie idee in tranquillità”, commenta Riccardo Raugei. Antiche Mura consolida il suo rapporto con TEDxEmpoli e rilancia: “la scelta di essere al fianco di TEDxEmpoli nasce dalla condivisione dei valori che muovono questa iniziativa, attenta a credere e promuovere il territorio scegliendo Empoli come sede.

Dare voce ai giovani, a chi si esprime dicendo “vogliamo essere l’onda nel mare calmo”, significa credere. Credere che la speranza possa scrivere un futuro migliore del nostro presente, credere che quando cuore e mente lavorano insieme, le storie più belle possano essere scritte. Ascolto, confronto e fiducia nelle potenzialità dei giovani, semi preziosi per il loro domani. Se per primi li ascoltiamo ci accorgiamo quante cose belle hanno da raccontarci. Siamo convinti che questa sia una responsabilità e una scelta, anche di chi fa impresa”.

Gli altri partner dell’evento sono Alino Mancini, Hotel Da Vinci, Sacchettificio Toscano, Hotel Il Sole, Coeli Aula, I.M. Sette Acque, Genio Assicura e Iconic Hair Designer.

L’evento di quest’anno sarà contraddistinto dallo sviluppo di un innovativo programma di gestione sostenibile del TEDxEmpoli Women, grazie alla partnership instaurata con la società di consulenza e formazione manageriale ICStudio Srl specializzata sui temi della sostenibilità d’impresa.

Grazie a questa collaborazione potremo valutare le emissioni di CO2eq dellevento secondo lo standard internazionale UNI:EN ISO 14064:2018 e la recentissima Product Category Rule Events pubblicata da Carbon Footprint Italy, ed essere il primo evento pubblico italiano ad applicare linnovativo programma FIDESG SUSTAINABLE ORGANIZATION®, il nuovo schema di attestazione di sostenibilità, che consente alle organizzazioni di emettere asserzioni etiche verificabili da enti terzi indipendenti, ovvero dichiarazioni trasparenti ed affidabili sulle prestazioni di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance) raggiunte e attese.

Sarà quindi possibile conoscere e comunicare il Rating ESG e gli Indicatori di Sostenibilità ESG di TEDxEmpoli Woman che indicheranno in maniera quantitativa, secondo i principali standard internazionali esistenti, la capacità dell’organizzazione dell’evento di gestire non solo gli aspetti connessi alla transizione ecologica, ma anche l’inclusione sociale, il rispetto della parità di genere, oltre all’indotto economico positivo per la comunità.

Oltre al patrocinio del Comune, anche per questa edizione non manca il supporto di Var Group, il service GCVACOM e Sammontana, che hanno visto negli anni crescere e, in parte, mutare l’intero progetto. Da quest’anno, anche Timenet ha deciso di sostenere l’evento gestendo tutta la parte legata alla rete e connettività.

Per tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito ufficiale:

www.tedxempoli.com

Codice sconto per i lettori di FUL da usare al checkout: empoliwomen25