La creatività dei sapori, Emanuele Vallini per FUL!

0

Tornano gli eventi di FUL nel roof dell’Hotel Machiavelli Palace dove alterneremo serate a tema sushi ad eventi gourmet con ospiti chef di fama nazionale. Il tutto arricchito dalla bellissima vista panoramica su di una delle città più belle al mondo. Il nostro primo ospite, giovedì 14 giugno, sarà Emanuele Vallini, scopriamolo insieme.

 

Tradizione in chiave moderna, fantasia ed energia allo stato puro. Emanuele Vallini è tutto questo, e molto di più… Ospite delle più note cucine della tv tra la Rai e Sky. Consulente gastronomico per la sede di Praga di una delle migliori catene alberghiere al mondo: la NH HOTELS. Dal 2016 membro della prestigiosa associazione CHIC, Charming Italian Chef, realtà di cui fanno parte solo cento grandi chef di tutta Italia.

 

Lo trovate nella sua deliziosa Carabaccia a Bibbona, nella Toscana del Bolgheri. Il nome di questo locale la dice lunga sullo chef e sui suoi piatti. La carabaccia è, infatti, l’antica zuppa di cipolle rosse che Caterina dei Medici portò con sé in Francia quando dovette lasciare la sua bella Firenze. Un racconto che profuma di storia, ingredienti semplici e amore per questa città a cui anche Vallini è molto legato. La definisce magica, carica di energia sempre nuova.

Nel suo ristorante non si mangia semplicemente, si fa un’esperienza culinaria. Una bruschetta non è solo un po’ di pane con del pomodoro sopra, è “un’altra, per favore!”. Le seppie in zimino diventano qualcosa di mai visto prima in cui uno spinacino croccante va a coronare la seppia che insaporita con del caciucchetto al pomodoro viene servita con una cialda di pane. Il più classico dei dolci, il Tiramisù, una volta reinterpretato diviene un castello di sfoglia ripieno con mascarpone, frutta e gocce di caffè indiano. Piatti belli da vedere, buonissimi da assaggiare.

Siete curiosi di provare la sua cucina?

Lo sappiamo, è per questo motivo che abbiamo deciso di farvi un regalo. Il 14 giugno nel meraviglioso roof dell’ Hotel Machiavelli, FUL porta Emanuele Vallini da voi a Firenze. La vista più bella della città, una selezione di vini naturali proposta da Beautiful Vino e le specialità di chi fa del suo mestiere un’arte.

Per questo appuntamento lo Chef ha studiato un proposta di tapas davvero particolare che inizia con praline di finocchiona e confettura di peperoncino, prosegue con il pappaciuccio (una pappa al pomodoro rivisitata con gli ingredienti del cacciucco) e si conclude con…. una terza tapas a sorpresa.

Già segnato in agenda?

Per maggiori informazioni e prenotazioni basterà andare alla nostra pagina fb tramite questo link oppure scrivere un messaggio whatsapp al numero 39208675.

 

Federica Gerini

Share.