Messico e nuvole a Firenze con Del Maguey Single Village Mezcal

Mezcal

Creato nel 1995 dal famoso artista californiano Ron Cooper, settimana scorsa l’iconico distillato messicano è stato al centro di una giornata dedicata a MAD – Souls & Spirits: masterclass, festa e degustazione di drink dai sapori latini in San Frediano.

Mezcal

“Messico e nuvole”, cantava Enzo Jannacci nei lontani anni ’70. Di tempo da allora ne è passato parecchio, ma giovedì 21 aprile la sua celebre canzone è tornata a risuonare in un nuvoloso pomeriggio fiorentino che di abbracciare l’estate non voleva ancora saperne. A trasportarci – almeno con lo spirito – sotto il sole dell’America Latina ci ha pensato però la collezione Single Village di Del Maguey Mezcal, originale produttore nato con l’obiettivo di recuperare e valorizzare le tradizioni della regione di Oaxaca, la più famosa del Messico per la produzione di questo distillato a base d’agave.

Mezcal

Mezcal Del Maguey nasce da un lavoro di coinvolgimento dei produttori messicani Zapotec, che vivono nel Sud del Paese, più precisamente nei villaggi di Oaxaca e Puebla, e custodiscono i segreti della produzione di Mezcal tramandati di generazione in generazione. Le etichette al centro di questo progetto, tutt’altro che commerciali o standardizzate, guardano quindi al passato per dare voce all’esperienza e alle peculiarità dei diversi terroir della regione, esaltando le differenze e mettendo in luce una gamma di sfumature interpretative intrinsecamente legata alle consuetudini di una piccola comunità, i suoli, le varietà di agave, nonché i modi e tempi di lavorazione.

Mezcal

Grazie a questa particolare filosofia produttiva Del Maguey ha contribuito a preservare il patrimonio culturale di conoscenze ed esperienze dei piccoli produttori di Oaxaca, prestando al contempo una particolare attenzione agli aspetti della conservazione dell’equilibrio naturale dell’ambiente tramite iniziative di riforestazione tese a mantenere l’ecosistema dell’agave selvatica ed evitare ogni forma di sfruttamento intensivo delle risorse. Lo stesso impegno è stato profuso anche a livello sociale, per favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali attraverso programmi d’istruzione, creazione di posti di lavoro e utilizzo di energie rinnovabili.

La collezione Single Village Mezcal propone Mezcal prodotti in più di 10 diversi villaggi, ognuno espressione unica e inimitabile delle tradizioni locali. Il portfolio mondiale del brand offre attualmente ben 23 espressioni, con delle agavi particolari in base al territorio e i metodi tramandati nel tempo, mentre sul mercato italiano ad oggi ne sono a disposizione sei, acquistabili sui migliori portali di e-commerce dedicati agli amanti del buon bere come Tannico, Vino.com e Drinks&Co.

Mezcal


Come abbiamo saputo tutto ciò? Grazie alla giornata messicaneggiante organizzata nel pluripremiato cocktail bar MAD – Souls & Spirits, che ha ospitato con successo la tappa fiorentina di “Guess Who’s Back”. Questo tour itinerante a tema Mezcal, che tocca cinque delle principali città italiane e coinvolge alcuni tra i locali e i bartender più in vista del panorama nazionale, è cominciato  il 15 marzo con l’evento di lancio alla “Santeria” di Milano, quando il resident Matteo Fabrizi ha accolto il “Blind Pig” di Roma di Egidio Fidanza.

Il copione, all’incirca, è rimasto sempre lo stesso: il Brand Ambassador Filippo Gaeta, oltre a tenere una Masterclass aperta a tutti, anima ogni appuntamento accompagnato dai bartender ospitanti e dalle guest provenienti dagli altri locali partecipanti con una Drink List incentrata sul carattere unico del Single Village Mezcal di Del Maguey e sempre diversa, insieme a una selezione musicale curata da Fabrizio Sala e una full immersion nella “Mezcal Culture” con gadget e gift per tutti gli avventori. Non solo formazione quindi, ma anche un momento di divertimento e di pura convivialità per tornare a celebrare una finalmente ritrovata condivisione. 

Se vi foste persi l’evento di giovedì scorso… Ecco tutte le tappe del tour organizzato da Del Maguey, che dopo Firenze sbarcherà a Napoli e si concluderà infine a Roma:

Milano | Santeria | 15/03/2022 | Resident Bartender: Matteo Fabrizi. Guest: Mattia Ria ed Egidio Fidanza
SPECIAL GUEST: Brand Ambassador Europa di Del Maguey Romain Llobet

Bologna | Ruggine | 31/03/2022 | Resident Bartender: Davide Patta. Guest: Matteo Fabrizi; Santeria (MI)

Firenze | MAD | 21/04/2022 | BartenderNico Pedreschi. Guest: Davide Patta, Ruggine (BO)

Napoli | BARRIL | 05/05/2022 | Bartender Claudio Romano. Guest: Nico Pedreschi MAD (FI)

Roma | BLIND PIG | 19/05/2022 | Bartender Mattia Ria ed Egidio Fidanza. Guest: Claudio Romano BARRIL (NA)

Per saperne di più: www.delmaguey.com

Mezcal