“Musica Diffusa”: la nuova rassegna dell’Orchestra della Toscana

Orchestra della Toscana

I nuovi appuntamenti dell’ORT – programmati per l’Autunno – coinvolgeranno tutti i quartieri di Firenze e saranno all’insegna della solidarietà.

L’Orchestra della Toscana ha un importante ruolo per la città di Firenze: prima di tutto regala serate musicali indimenticabili per i cittadini ma opera anche come promotrice di cultura. Ecco perché la rassegna “Musica Diffusa” è stata inserita nel bando “Autunno fiorentino 2023” indetto dal Comune di Firenze per sostenere la ripresa degli spettacoli e di eventi culturali in tutti i quartieri fiorentini che non rientrano  sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”. La rassegna dell‘ORT, infatti, opera perfettamente in questo senso perché coinvolge delle aree della città decentrate ma anche perché per la sua organizzazione ha fortemente connesso le proposte musicali alle comunità e al territorio che hanno bisogno di momenti di aggregazione e scambio all’insegna della cultura. La parola chiave dell’evento è “solidarietà” perché il tutto è pensato per le persone. Questa formula era già stata organizzata nel 2022 ed ha riscosso un grande successo (12 mila euro raccolti che hanno permesso di preparare 2.400 pasti per i poveri).

Via Baracca- ph.MarcoBorrelli

Per il progetto l’ORT ha lavorato con delle realtà ben radicate sul territorio come la Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot. Se questi due partner erano già stati coinvolti nel 2022, per il 2023 si sono aggiunti Fondazione Montedomini onlus, che opera nel supporto in favore di anziani autosufficienti e non, disabili e soggetti che si trovano in situazione di marginalità sociale, e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche unitamente alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, dove si terranno due concerti in occasione dei quali sarà poi possibile visitare il Complesso Monumentale. La rassegne è poi sostenuta da Fondazione CR Firenze.

Palazzo-Wanny- ph.MarcoBorrelli

Ma come è organizzata “Musica Diffusa” ? Ve lo spieghiamo subito!

Il Programma di “Musica Diffusa”

In programma una serie di concerti a ingresso gratuito e su prenotazione. I presenti potranno donare liberamente sostenendo la Caritas che si occupa di offrire pasti caldi nelle mense. ll primo concerto si è tenuto lo scorso 22 settembre presso Palazzo Wanny con il Requiem di Luigi Cherubini. Hanno diretto l’Orchestra Andrea Battistoni. I presenti hanno potuto ascoltare anche il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.


Concerto del 22 settembre 2023 – pagina Facebook ORT

Moltissime le location coinvolte per le altre serate – già tutte sold out – all’infuori dell’ultima il 30 novembre al Mandela Forum. La musica dell’Orchestra risuonerà il 29 settembre all’Ostello Bello con la serata di Cabaret Astro Musicale; Il 30 settembre alla Certosa di Firenze protagonisti W. A. Mozart e D. Shostakovich e sempre il 30 settembre presso la casa della Carità con i fiati all’opera. Si passa poi ad ottobre precisamente il primo presso la Fondazione Casa Marta Onlus sempre con musiche di Mozart, il 7 ottobre si terrà poi il concerto dedicato a Beethoven presso l’Aula Magna dell’Aeronautica Militare che si ripeterà alle 17:00 e poi alle 21:00; il 19 ottobre Morricone e Piazzola si esibiranno al Teatro dell’Affratellamento e il 25 ottobre in collaborazione con il Social Hub Firenze ci sarà “Palazzo Vecchio Museum tour”. Infine, non lasciatevi scappare l’ultima possibilità per partecipare a questa bellissima rassegna: giovedì 30 novembre presso il Nelson Mandela Forum Alessandro Riccio e l’ensemble di archi e fiati dell’ORT suoneranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart con arrangiamento di Francesco Oliveto.

Concerto del 22 settembre 2023 – pagina Facebook ORT

La rassegna “Musica Diffusa” ci ricorda quanto la musica possa avere un ruolo sociale importante nella nostra società e possa diventare strumento concreto per aiutare e per farci ritrovare insieme. Ancora una volta l’Orchestra della Toscana dimostra di essere una risorsa fondamentale per la città di Firenze!

Tutto il programma sul sito dell’Orchestra della Toscana – è possibile prenotare tramite EventBrite

Per altre informazioni tel. 055 0681726 / teatro@orchestradellatoscana.it

Seguiteci per altri eventi musicali a Firenze e non solo

In copertina: concerto del 22 settembre 2023