Ecco le 8 migliori colazioni da fare a Firenze

0

Qual é il vostro posto preferito per fare colazione a Firenze?

Pasticceria Giorgio

Elegante e dal tocco retrò, questa pasticceria è una delle più rinomate in città. Dal 1972 una vera e propria istituzione per la colazione: tra pasticceria mignon, bignè, croissants e torte non c’è che l’imbarazzo della scelta. Luogo di culto per la famosa Schiacciata Fiorentina ripiena di crema chantilly offre anche un’ampia scelta di pezzi salati gourmet da leccarsi i baffi. E che dire dei barman che si ricordano tutte le tipologie di caffè dei frequentatori della pasticceria? 
E che dire dei barman che si ricordano tutte le tipologie di caffè dei frequentatori della pasticceria?

dove fare colazione a firenze

Dove?
Via Duccio di Buoninsegna, 36
www.pasticceriagiorgio.it

S.Forno Panificio

Nel quartiere più cool della città, San Frediano, ( ve ne abbiamo parlato qui ) a pochi passi da Piazza del Carmine, si trova questo forno che ci fa fare un tuffo nel passato.

Una bottega d’epoca con un’atmosfera calda, accogliente e anche un po’ romantica.  Pochissimi tavoli, pavimento in cotto, soffitti a volte e fiori lo rendono un posticino veramente adorabile.  Qui la colazione è semplice e dal sapore di casa, diversa da soliti bar: pane burro e marmellata, pane e cioccolata, latte e biscotti, torte e croissants.  Super consigliato per chi ama le boulangerie francesi e i posti che riempiono gli occhi, il cuore e anche la pancia.

dove fare colazione a firenze

Dove?
Via Santa Monaca, 3r
www.ilsantobevitore.com

Ditta Artigianale

Il luogo ideale per i coffee lovers grazie all’accuratissima selezione di miscele e di caffè monorigine. Aperto nel 2014 in Via de Neri, nel 2016 ha fatto doppietta inaugurando il secondo locale in Via dello Sprone.

Ditta Artigianale non solo ci racconta il caffè ma ci accoglie in un ambiente caratterizzato da un attento e curato design dove rilassarsi, lavorare o semplicemente passare del tempo in compagnia degli amici. Al buon caffè si possono accompagnare deliziosi croissants, muffins, cupcakes e torte.

Dove?
Via dello Sprone, 5/R / via dei Neri 32 r
www.dittaartigianale.it

Mama’s Bakery

Un piccolo angolo di paradiso a stelle e strisce nel cuore dell’Oltrarno.
Caffè e specialità americane per tutti i gusti: Eggs Benedict, bagel al salmone, french toast, sandwich e quiche per gli amanti delle colazioni salate; apple pie, biscotti, cheescake, brownies, muffin e coloratissimi cupcakes per i più golosi.
Mama’s Bakery è un luogo accogliente e familiare che strizza l’occhio anche ai più piccoli, mettendo a loro disposizione uno spazio con giochi, libri, fogli e matite per disegnare.
Molto carina anche l’idea del book sharing che invita i clienti a portare un libro e scambiarlo con uno della piccola biblioteca dentro il locale.

Dove?
Via della Chiesa, 34R
www.mamasbakery.it

dove fare colazione a firenze

Simbiosi Organic Cafè

In Via De’ Ginori si trova un altro punto di riferimento per gli estimatori del caffè. Un luogo dove la carta del caffè si legge come quella dei vini riportando nome, torrefazione, caratteristiche aromatiche, varietà, zona di provenienza e possibili preparazioni.

Un locale dallo stile post-industrial mixato con tavolini, lampade e poltroncine di velluto e pezzi di arte contemporanea come la parete realizzata con i fondi di caffè dall’artista Giuseppe Battaglia. Cornetti, muffins, torte ma anche bowl con vari tipi di cereali e tramezzini da gustare in qualsiasi momento della giornata

Dove?
Via de’ Ginori, 58
www.simbiosi.bio

dove fare colazione a firenze

Caffè Gilli

In pieno stile liberty, questo locale storico d’Italia dal 1733, si trova in Piazza della Repubblica, in pieno centro storico.

Se si è in centro per una passeggiata o per impegni di altro tipo vale sempre la pena fermarcisi, sia che questo avvenga per una celere pausa caffè al bancone che per una rilassante sosta nelle affrescate sale interne o nel dehors. Merita una visita anche solo per ammirare le curatissime vetrine colme di caramelle, praline, champagne e bon bons che fanno concorrenza a quelle delle note boutique del centro.

Non solo cornetti e torte ma anche pancakes e… Cioccolata. Sì perché le praline, la cioccolata calda in tazza e la Paillet d’Or sono una vera e propria istituzione da Gilli.

Dove?
Via Roma, 1r
caffegilli.com

dove fare colazione a firenze

La Ménagére

Bere un cappuccino e comprare un mazzo di fiori? Sì, a La Ménagére si può.

Un concept – restaurant curato nei minimi dettagli, dalle molteplici anime: ristorante, caffetteria, cocktail bar, negozio di fiori e casalinghi.

La location è di sicuro il punto forte di questo locale dove soffitti a volte di epoca rinascimentale, design post industriale, oggetti vintage e arredamenti di design si fondono creando un’atmosfera informale e rilassante.
Oltre alle classiche Pastry si servono anche l’American e la Continental Breakfast con un’ampia scelta di miscele, tè, succhi e smoothies.

Dove?
Via de’ Ginori, 8/R
www.lamenagere.it

Foody Farm

Trasferitosi su Lungarno Corsini lo scorso mese di agosto, il concept restaurant propone una soluzione veramente golosa per gli appassionati della colazione. Dalle ore 7.00 fino alle 10.30 infatti è possibile degustare la Break Farm di carattere internazionale ma con materie prime esclusivamente toscane come la filosofia del locale impone. Dolce e salato che si alternano a uova, frutta e quanto di più buono da una colazione si possa desiderare.

Dove?
Lungarno Corsini 2 A
https://www.foodyfarm.it/break-farm/

Share.

About Author

Avatar

Toscana nel sangue, nel cuore e nell’anima. Lavoro nella Moda ma mangio Lampredotto e bevo Sangiovese. Non sono solo una mangiona ma una vera esploratrice del gusto. Viaggio, scrivo, fotografo, chiacchiero e pratico Yoga.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00