Martedì 14 novembre la celebre Guida Michelin ha decretato le sue stelle 2024, portando a Firenze alcune novità e conferme.
Nella Guida Michelin 2024 sono sette i ristoranti stellati a Firenze, tra le quali brilla la giovane stella dello chef Ariel Hagen non a caso allievo di Norbert Niederkofler e Gaetano Trovato ( *** e ** stelle Michelin )
Ecco la lista dei ristoranti stellati di Firenze, con i suoi chef e gli indirizzi
Enoteca Pinchiorri, *** stelle Michelin
Fondato nel 1972 da Giorgio Pinchiorri e Annie Féolde, l’Enoteca Pinchiorri è stato il primo ristorante italiano ad ottenere la prestigiosa valutazione di tre stelle Michelin, un riconoscimento tutt’oggi confermato che testimonia l’eccezionale maestria culinaria e l’attenzione per i dettagli.
Executive chef Riccardo Monco
Via Ghibellina, 87, 50122 Firenze
Santa Elisabetta, ** stelle Michelin
Situato all’interno della Torre della Pagliazza, un edificio storico del XII secolo, nel complesso del Brunelleschi Hotel la cucina a due stelle, offre un’esperienza culinaria unica. Il menu, curato dallo chef Rocco De Santis, celebra la cucina toscana in chiave contemporanea, con piatti raffinati e presentazioni artistiche.
Executive chef Rocco de Santis
Piazza Sant’Elisabetta, 3, 50122 Firenze
Gucci Osteria, * stella Michelin
Gucci Osteria a Firenze è molto più di un ristorante: è un’esperienza gastronomica firmata da uno dei brand più iconici al mondo. Qui, nel cuore di Palazzo della Mercanzia potrete entrare nell’universo culinario di Karime Lopez chef messicana che dal 2018 sotto la super visione del celebre Massimo Bottura, gestisce la cucina del ristorante, insieme al marito e co-executive chef Takahiko Kondo.
Executive chef Karim Lopez
P.za della Signoria, 10, 50122 Firenze
Atto di Vito Mollica, * stella Michelin
Stella rivelazione lo scorso anno, per il breve tempo passato dalla sua apertura alla prima stella, con il primo nome Chic Nonna poi modificato in Atto di Vito Mollica, il ristorante si trova all’interno del bellissimo Palazzo Portinari Salviati . Qui lo chef ed ora anche patron Vito Mollica riceve una clientela internazionale ma, anche, fiorentini ormai affezionati alla sua cucina che è approdata a Firenze nel 2007 nel cantiere Four Season
Executive chef Vito Mollica
Via del Corso, 6, 50122 Firenze
Borgo San Jacopo, * stella Michelin
All’interno dell’Hotel Lungarno della famiglia Ferragamo, brilla la stella dello chef di origini toscane Claudio Mengoni tornato a Firenze dopo un girovagare tra importanti cucine durato oltre quindici anni. Amanti dei ristoranti stellati qui troverete una cucina che lui stesso definisce “concreta, innovativa allo stesso tempo legata alla tradizione”.
Executive chef Claudio Mengoni
Borgo S. Jacopo, 14, 50125 Firenze
Il Palagio, Four Seasons Hotel, * stella Michelin
Se siete in cerca di un’atmosfera unica questa è la vostra destinazione. L’ambiente che si respira infatti all’interno dell’hotel Fours Season di Firenze è infatti un qualcosa di incredibilmente avvolgente che difficilmente ha eguali. Qui la cucina dello chef Paolo Lavezzini sarà arricchita da un servizio impeccabile e un wine pairing ben studiato dal Capo Sommelier Walter Meccia e il Sommelier Cosimo Massaro.
Executive chef Paolo Lavezzini
Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze
Saporium, * stella Michelin
Situato su Lungarno Cellini 69R, Saporium Firenze sostituisce La Bottega del Buon Caffè e riflette il nuovo concept e la filosofia del ristorante Saporium aperto lo scorso anno a Borgo Santo Pietro a Chiusdino. L’executive Chef Ariel Hagen e la sua brigata – insieme al capo giardiniere, il team dell’orto, il casaro, il fornaio, il fermentatore, il macellaio, il responsabile di sala e il sommelier – accompagnano i clienti in un viaggio sensoriale basato sul concetto terra-piatto di Borgo Santo Pietro, realizzato grazie ai prodotti della tenuta e degli orti culinari di Chiusdino. Sarà anche questo stretto lavoro di team ad aver convinto la guida rossa nell’assegnazione della stella nonostante i pochi mesi dall’apertura di questo ristorante? Avendolo provato, pensiamo proprio di sì.
Executive chef Ariel Hagen
Lungarno Benvenuto Cellini, 63/R, 50125 Firenze