Le vincitrici Maite Santos Lopez, Leonora Palacios e Paola Repetto celebrate per i loro racconti su sostenibilità e innovazione, ispirati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Mercoledì 24 luglio, presso il Paradisino Beach Club, immerso nella splendida pineta di San Vincenzo, si è tenuta la premiazione finale del concorso “Pensieri sostenibili. Racconti per un futuro condiviso“. L’evento, organizzato dal Paradisino Beach Club in collaborazione con FUL Magazine, ha visto la partecipazione di numerosi talenti letterari che hanno condiviso la loro visione di un mondo più sostenibile e giusto.
Il concorso, ispirato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ha invitato i partecipanti a riflettere e a raccontare come poter contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. I partecipanti hanno risposto con grande entusiasmo, presentando racconti originali e creativi.
I vincitori del concorso
Maite Santos Lopez con “Asfissia”, Premio Miglior Penna: Un racconto potente e provocatorio che affronta il problema dell’inquinamento marino da plastica dal punto di vista di un professore che, soffocato da una busta di plastica, vive in prima persona l’esperienza di una tartaruga marina, creando una connessione immediata con il lettore. Potrete leggere e scoprire il racconto di Maite Santos Lopez nel prossimo numero di FUL magazine. La vincitrice avrà inoltre la possibilità di soggiornare in coppia una notte al The Social Hub, gustare un aperitivo per due al Picteau Bistrot e una cena al Golden View.
Leonora Palacios con “Poco a poco”, Premio Miglior Penna Giovane: Un racconto intimo e autentico, che affronta i temi della sostenibilità in modo diretto e personale. Il Luca protagonista di Poco a poco è il nostro lato migliore: ci insegna ad adottare piccoli comportamenti ecologici nella nostra vita, trasformando “poco a poco” se stesso e il mondo. La vincitrice ha ottenuto l’ingresso per due persone a Keil Space, un luogo futuristico che si distingue come un nuovo tipo di spazio, in cui è presentato il lavoro dell’artista Sam Keil in una luce unica e all’avanguardia.
Paola Repetto con “Il soffione”, Premio Miglior Penna Senior: Un racconto futuristico in cui l’acqua è diventata una risorsa preziosissima e la gestione delle risorse idriche è al centro della vita quotidiana. La scrittrice ha offerto un’atmosfera volutamente claustrofobica, arida e maniacale, in cui l’umanità ha perso tutto tranne la cosa più preziosa: l’amore e la cura dell’altro. La vincitrice avrà la possibilità di partecipare, insieme a un’altra persona, a un laboratorio tenuto dall’Accademia del Caffè Espresso.
Le tre vincitrici, oltre ad aver ottenuto in premio l’abbonamento a FUL Magazine e un buono da utilizzare presso il Paradisino Beach Club, hanno ricevuto anche un cofanetto dipinto a mano dall’artista fiorentina Sara Vaccaro (@vh.ro)
Il concorso
Insieme al Paradisino Beach Club, FUL Magazine ha indetto “Pensieri sostenibili. Racconti per un futuro condiviso” per incoraggiare la riflessione e la creatività su temi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Abbiamo ricevuto racconti profondi e stimolanti, segno della passione e dell’impegno dei partecipanti verso un futuro migliore.
Ringraziamenti
Ringraziamo tutti i partner che hanno sostenuto l’iniziativa e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa iniziativa. La vostra creatività è fondamentale per costruire insieme un mondo più equo e rispettoso dell’ambiente!