Premio Gregor von Rezzori

PREMIO GREGOR VON REZZORI – CITTÀ DI FIRENZE. UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA LETTERATURA​

La diciannovesima edizione del Premio Gregor von Rezzori, in programma dal 10 al 13 giugno 2025, si preannuncia un evento letterario di grande rilievo.

Tre giorni intensi dedicati alla narrativa straniera, con un ricco calendario di eventi, conferenze e incontri che vedranno la partecipazione di scrittori di fama internazionale e un pubblico appassionato. Il cuore pulsante del premio sarà, come sempre, la celebrazione della migliore opera di narrativa straniera pubblicata in Italia nell’anno passato e il riconoscimento alla migliore traduzione in italiano, momenti culminanti di un’esperienza letteraria coinvolgente ed emozionante.

L’edizione 2025 si aprirà ufficialmente il 10 giugno alle ore 18:00 presso la suggestiva cornice del Cenacolo di Santa Croce, con una Lectio Magistralis tenuta dal celebre scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, vincitore dell’International Booker Prize 2023. L’autore terrà una conferenza dal titolo L’inesauribile dono della letteratura, un’occasione unica per immergersi nel mondo creativo di uno dei più importanti narratori contemporanei e riflettere sul potere trasformativo della scrittura e della letteratura. La scelta di Santa Croce, simbolo di storia e cultura fiorentina, sottolinea l’importanza che il Premio Gregor von Rezzori attribuisce al dialogo tra passato e presente, tra tradizione e innovazione nel panorama letterario internazionale.

Il Premio Gregor von Rezzori, un faro nel panorama letterario internazionale, è nato nel 2007 per volontà della Fondazione Santa Maddalena, sotto la guida di Beatrice Monti della Corte. Inizialmente ospitato nella suggestiva Abbazia di Vallombrosa, il premio ha trovato la sua casa definitiva a Firenze dal 2010, consolidando il suo legame con la città e la sua tradizione culturale. Nel corso degli anni, il Premio ha celebrato alcuni dei più grandi nomi della letteratura contemporanea. Tra i vincitori delle passate edizioni, un parterre di stelle che include Hisham Matar, Juan Gabriel Vásquez, George Saunders, Annie Ernaux e Richard Powers. Autori che hanno saputo emozionare e ispirare, lasciando un segno indelebile nel mondo della narrativa.

Premio Gregor von Rezzori

Un elemento distintivo del Premio è la Lectio Magistralis annuale, un momento di grande prestigio che ha visto negli anni la partecipazione di personalità di spicco del mondo della letteratura. Michael Cunningham, Zadie Smith, Emmanuel Carrère, Margaret Atwood e Colm Tóibín sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a rendere questo evento un appuntamento imperdibile per gli appassionati di letteratura.

La rosa dei finalisti della sezione Narrativa Straniera è composta da:

Kaveh Akbar Martire! (Sellerio, trad. di Ada Vigliani);

Jenny Erpenbeck Kairos (Sellerio, trad. di Ada Vigliani);

Ferdia Lennon Eroi senza gloria (Glorious Exploits, NN Editore, trad. di Valentina Daniele);

Adam Thirlwell Il futuro (The Future Future, Feltrinelli, trad. di Andrea Buzzi);

Leo Vardiashvili Vicino a una grande foresta (Hard by a Great Forest, Bompiani, trad. di Patrizia Managò).

Il Premio Gregor von Rezzori premia l’eccellenza nella letteratura straniera e nelle sue traduzioni italiane dove la giuria, composta da Beatrice Monti della Corte, Andrea Landolfi e Paola del Zoppo, ha assegnato quest’anno il premio per la migliore traduzione a Ilide Carmignani per la sua magistrale versione italiana dell’opera intitolata Libro di Manuele di Julio Cortázar (Edizioni SUR).

Premio Gregor von Rezzori

L’evento principale del premio si terrà il 13 giugno nella suggestiva Sala d’Armi di Palazzo Vecchio, dove l’attore Fausto Russo Alesi leggerà estratti dalle opere in concorso, creando un’atmosfera coinvolgente poco prima della proclamazione del vincitore del premio per la migliore letteratura straniera. L’11 giugno, CANGO Cantieri Goldonetta ospiterà la presentazione di La morte e il giardiniere (Voland, 2025) di Georgi Gospodinov, durante la quale l’autore dialogherà con i suoi traduttori Giuseppe Dell’Agata, Andrea Bajani, Pablo Maurette e Maddalena Fossombroni. L’evento, organizzato in collaborazione con Testo [come si diventa un libro], Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e la collana Contesto, promette un’esperienza letteraria coinvolgente. Infine, il 12 giugno, alle ore 15:00, presso l’Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate, si terranno le interviste agli autori finalisti tenute dai membri della giuria. Un’occasione unica per conoscere da vicino le opere in concorso. 

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali (MiC), con il patrocinio della Regione Toscana, e sostenuto da Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino e Fondazione Hawthornden, con Unicoop Firenze come sponsor tecnico. In collaborazione con Opera di Santa Croce, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Testo [come si diventa un libro], Pitti Immagine, Todo Modo, Fondazione Palazzo Strozzi, Biblioteca delle Oblate, Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena. RAI Cultura è media partner.

Foto: ©Alessandro Moggi