“Pimp my Vintage” al Social Hub di Firenze

vintage

Al via la nuova stagione di eventi – domenica 17 settembre – con il Vintage Market e la musica di Swing Studio 22 .

Artigianato e fatto a mano, vintage e riciclato, sostenibile e personalizzato. Sono queste le caratteristiche dei prodotti proposti dal Market di Pimp My Vintage. Da gioielli a borse, da vinili a vestiti tutto in unico spazio; gli stand dell’evento vi sorprenderanno riunendo brand conosciuti e altri emergenti. Un appuntamento imperdibile domenica 17 settembre dalle 12:00 alle 20:00 nella cornice dell’innovativo e versatile ambiente del Social Hub Firenze, in via Spartaco Lavagnini 70/72. Un intreccio di passato e moderno che perfettamente racchiude il senso dell’iniziativa, riassunto nello slogan “The Future is Vintage”.

Temporary Vintage e Art Market

Una selezione di abiti e accessori ma anche di elementi di arredo che vi porteranno dall’eleganza  anni ‘50 allo street wear dei ‘90. Tantissime le realtà da scoprire con una proposta di pezzi unici realizzati con attenzione verso l’ambiente, oggetti da collezione, capi rivistati e personalizzati, creazioni originali o a cui è stata data una nuova vita.Nessun posto migliore per fare acquisti in vista della nuova stagione!

I mercatini,sono pieni di un’atmosfera diversa: si è circondati dalla creatività di artigiani ognuno dallo stile diverso, gli stimoli sono tantissimi e ci si muove alla ricerca di un pezzo che catturi la nostra attenzione e la cui storia ci colpisca, intorno a noi si muovono tantissime persone con cui condividere esperienze e passioni. Vintage My Pimp poi sa benissimo come rendere il tutto ancora più speciale.

Filo conduttore dell’intera iniziativa è il pensiero che proprio nel vintage si trovi la chiave per il nostro futuro. La moda si è sempre mossa ciclicamente, intrecciando passato e futuro. Ecco perché acquistare capi senza tempo, di ottima qualità e fatti a mano è sempre la scelta giusta. Inoltre, l’usato è prima di tutto sostenibile ed è proprio su di esso che dobbiamo costruire il nostro tempo prossimo. Giovani artigiani e brand innovativi si stanno poi muovendo verso soluzioni sempre più green con tecniche di riciclo creativo e riuso. Sarà possibile conoscerli proprio domenica 20 settembre e osservare l’immaginario creativo che ci propongono. Il mondo del re-make infatti si sta affermando sempre di più con veri e propri professionisti del settore.

Creazioni originali e capi che hanno una storia da raccontare che entreranno a far parte del nostro armadio e completaranno il nostro look lanciando anche un messaggio di amore verso l’ambiente e verso l’artigianalità. Pimp My Vintage è infatti un’occasione anche per appassionati, collezionisti di ritrovarsi o anche per fare nuove conoscenze!

L’ingresso all’evento è gratuito. Il bar sarà aperto per tutto il giorno. Nel pomeriggio, invece, ci si potrà spostare in terrazza per un aperitivo vista Firenze. Il panorama è sicuramente un motivo in più per segnare in calendario l’evento!

Swing Studio 22

Non solo shopping ma anche musica! A rendere ancora più affascinante l’atmosfera che si respirerà domenica sarà Swing Studio 22. Swing, Solo, Blues e Boogie Woogie animeranno l’intera giornata. Colori, suoni, show ed intrattenimento sembrano proprio gli ingredienti della domenica perfetta. Swing Studio 22 trasformerà il Vintage Market in una festa.

Il mondo del Vintage si oppone al ritmo di spreco e inquinamento del fast fashion contrapponendo qualità e artigianalità. Un settore che connette a stretto giro passato, presente e futuro avendo un impatto sociale e ambientale importante. Attraverso l’usato e il riciclato la vita del prodotto si allunga si riduce lo sfruttamento delle risorse ambientali e umane ma si riesce sempre e comunque ad essere alla moda.

Sostenere anche il lavoro artigianale oggi è sempre più urgente perché rischiamo di perdere quella tradizione e know how che caratterizza e ha reso forte la nostra nazione. Pimp My Market non è banalmente un evento di shopping e musica ma una presa di posizione e di identità. Possiamo adottare una nuova prospettiva sulla moda tutto questo divertendoci e godendoci buona compagnia e ottima musica!

Seguiteci per altri eventi da non perdere a Firenze!