Presentazione libro “Firenze Street Art” a Livorno

0

Mercoledì 15 dicembre alle ore 18:30
al Pop Shop – Il temporary shop di Dicembre di Uovo alla Pop (Via Marradi 28, Livorno)

Presentiamo il nuovissimo libro “Firenze Street Art” realizzato da dalla nostra redazione con una chiacchierata insieme a:

Valeria Aretusi | Uovo alla Pop
Nico “Lopez” Bruchi | Artista – EDF Crew
Jacopo Visani | Curatore del volume

Interventi spontanei, autorizzati e illegali, muri su commissione, opere create con bombolette, vernici, o pennelli, talvolta anche con le mani; sculture, poster, stencil, sticker, pezzi di denuncia, interventi intimistici e profondi o puramente decorativi, in centro come in periferia. Tutto questo è street art e c’è un mondo tutto da scoprire e conoscere, anche a Firenze e dintorni.

Infatti sono in realtà già molti anni che questa forma d’arte che chiamiamo genericamente street art ha mostrato la sua faccia anche a Firenze ma mai come negli ultimi anni ha avuto una tale vivacità e varietà. Un nuovo fervore, un’esplosione di interventi spontanei, stili e tecniche diverse, un moltiplicarsi di grandi muri autorizzati e un’attenzione in precedenza mai manifestata anche da parte delle gallerie.

Un volume che -come ha scritto il suo curatore Jacopo Visani- “raccoglie trenta artisti, molti dei quali stabilmente attivi a Firenze, altri che invece vi hanno comunque lasciato un’impronta significativa. Vi compaiono nomi estremamente popolari, anche a livello internazionale, e artisti meno noti, ma indubbiamente altrettanto interessanti e degni di attenzione. Con la presente pubblicazione speriamo di contribuire ad ampliare ancora di più uno dei capisaldi dell’arte pubblica, rendere l’arte contemporanea alla portata di tutti“.

Per accedere è necessario esibire il green pass.

Si consiglia prenotazione a uovoallapop@gmail.com

QUI alche informazione in più sul libro e come acquistarlo

Dal 2011 FUL magazine racconta la vita a Firenze con particolare attenzione all’arte e alla cultura urbana. In questi anni abbiamo seguito, testimoniato e sostenuto sempre in prima linea le manifestazioni di quel groviglio artistico che genericamente viene chiamato street art. Il volume che abbiamo realizzato è una naturale conseguenza di questo lungo lavoro. Trenta artisti attivi a Firenze, o che vi hanno lasciato il proprio segno, raccontati con i testi critici dei nostri autori e con foto d’autore delle loro opere più suggestive. Un panorama vivace e vario che finalmente viene raccontato con attenzione esclusiva dalla prima antologia sulla street art a Firenze.

Qui levento facebook

Share.

About Author

⚡ magazine cartaceo e web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine