Regali di Natale: idee originali ed economiche

Regali di Natale: idee originali ed economiche

Il Natale è alle porte. C’è già chi ha completato i regali e ha decorato la casa di tutto punto e chi, invece, deve ancora iniziare. Oggi come oggi, quando si parla di regali non è possibile non prendere in considerazione la necessità di tenere sotto controllo le spese. Per fortuna, esistono tantissime alternative che permettono di conciliare al meglio risparmio e creatività.

Scopriamone alcune nelle prossime righe!

T-shirt customizzata

Questo è l’anno dei capi casual basici, dalla t-shirt alla felpa. La prima è particolarmente apprezzata per la sua versatilità. La si può indossare sia quando ci si dedica allo sport, sia nei momenti in cui si indossa un outfit informale ma ricercato (t-shirt bianca, jeans classici e una cintura all’ultima moda rappresentano la triade perfetta per sentirsi a proprio agio anche durante il tempo libero). Attenzione, però: la t-shirt perfetta deve essere customizzata (siti come Wordans permettono di accedere a diverse opzioni di personalizzazione).

Uno dei principali desideri di chi ama curare il proprio look è infatti quello di sentirsi unico. Il tempo della moda che omologa è finito!

Accessori per la cucina

Tutti, parliamoci chiaro, abbiamo un amico o un parente con la passione per la cucina, il classico concorrente di Masterchef mancato. In questi casi, fare un regalo di Natale economico e nel contempo gradito è molto semplice: basta puntare sugli accessori che si usano ai fornelli, dal tagliere fino alle ciotole, per non parlare degli stampi per dolci come i muffin.

Soprattutto nei casi in cui il destinatario del dono ha da poco cambiato casa, gli accessori per la cucina sono un’idea perfetta per un regalo in quanto, tra i vari impegni in agenda legati alla nuova dimora, rappresentano, quasi sempre, uno degli ultimi aspetti a essere preso in considerazione.

Calendario creativo

Per l’amico o il parente che ama il digital ma, nel contempo, ha anche un animo nostalgico, il regalo perfetto per un Natale originale ma attento alla spending review è… un calendario!

Sono tantissime le persone che, pur utilizzando le numerose app a disposizione oggi per tenere traccia degli impegni, ne tengono uno appeso in casa.

Quello che, a prima vista, può sembrare un oggetto ordinario, è invece un regalo che permette di mettere in primo piano originalità e creatività.

Sono diverse, sul territorio italiano, le realtà artigianali che producono calendari bellissimi.

Da quelli realizzati in carta pregiata fino ai calendari perpetui – questi ultimi, sono dei veri e propri accessori che danno quel tocco in più che ha sempre il suo perché all’arredamento della cucina o del salotto – c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Candele profumate

Con questa idea, si mettono in campo cifre ridotte e si va sul sicuro: a tutti, infatti, piace l’idea di passare del tempo all’insegna del relax, con una bella candela profumata accesa di fianco, una musica soft in sottofondo e una tazza con una bella tisana fumante in mano.

Portachiavi

Regalo tra i più economici, permette di giocare sull’originalità come pochi doni. Il portachiavi, infatti, si presta a numerose opzioni di personalizzazione, da quelle più ironiche a quelle che, invece, puntano sulla raffinatezza.

Ciò lo rende un regalo versatile, ideale per la persona cara, ma anche per il collega o il partner di business.

Segnalibri personalizzati

Altro dono che può essere definito il non plus ultra della semplicità, il segnalibro personalizzato è un regalo che parla di creatività e di amore per il fai da te.

Sono infatti numerosi gli artigiani che propongono questo prodotto realizzandolo in materiali che vanno dal legno, alla carta, al metallo e mettendo a disposizione della propria clientela diverse opzioni di personalizzazione.

Ovviamente anche il libro in sé rappresenta un regalo che permette di conciliare al meglio risparmio e unicità del dono. Basta sceglierlo, per esempio, soffermandosi sul momento che sta vivendo il destinatario (tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo qualcosa di speciale nelle varie fasi del nostro percorso).

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay