Firenze capitale di grandi eventi: Visarno Arena, Calcio Storico e Pitti Immagine

0

Arriva l’estate e Firenze diventa la capitale dei grandi eventi, ospitando all’ombra della cupola del Brunelleschi in pochissimi giorni festival, grandi concerti e manifestazioni internazionali.

eventi a firenze

Chi garantisce la sicurezza di tutto ciò?

Centinaia di migliaia di persone che invadono intere piazze, arene, ippodromi per presenziare ai più grandi eventi dell’anno. Noi siamo andati a rintracciare l’uomo che da dietro le quinte ha gestito la sicurezza per questi eventi giganteschi, tutti nel giro di 10 giorni: i 4 grandi concerti di Firenze Rocks, il party dei 90 anni di Luisa Via Roma, il Calcio Storico Fiorentino, Pitti Immagine Uomo e una miriade di altri eventi in concomitanza in tutta Italia come Party Like a Deejay a Milano o La Ballata per Genova. 

eventi a firenze

Francesco Mereu: Co-Founder Secur & Secur – scopri il suo profilo instagram

Francesco Mereu è cofondatore di Secur & Secur, agenzia che opera nel settore della sicurezza e che ha avuto la responsabilità – solo nel mese di Giugno – di gestire la sicurezza per più di 500.000 persone.

Francesco, cosa significa gestire la sicurezza di tutti questi eventi in contemporanea?

Significa innanzitutto avere il telefono che squilla ininterrottamente tutto il giorno (e pure la notte)… Battute a parte, è un lavoro che richiede una grande preparazione, un profondo studio del comportamento delle masse e un’analisi di tutti i possibili scenari, di tutto quello che potrebbe succedere. Quando si lavora su eventi partecipati da grossi numeri di persone, l’improvvisazione è l’ultima delle possibilità. Per questo il nostro lavoro è quello di prevedere ogni possibile scenario, tutto quello che può succedere deve essere pensato, analizzato e prevenuto. Un altro fattore importantissimo è quello di avere uno staff di responsabili qualificati e di agenti preparati, senza i quali il mio lavoro sarebbe impossibile.

Le agenzie di sicurezza sono tante… Cosa spinge un organizzatore a scegliere proprio voi?

Tutti ci scelgono perché facciamo questo lavoro in maniera totalmente diversa. Diamo un servizio chiavi in mano: ci occupiamo di gestire la sicurezza di un evento a 360°, dallo studio del piano di sicurezza sino all’allestimento e al montaggio del materiale. Attraverso processi innovativi e con l’utilizzo di strumenti più efficienti, risparmiamo sullo spiegamento della forza lavoro, svolgiamo il lavoro in sicurezza sia per i partecipanti che per il personale impiegato.

Cosa intendi con strumenti più innovativi in questo caso?

Con Secur&Secur abbiamo brevettato diversi strumenti per ottimizzare il lavoro dei nostri agenti, oltre ad aumentare le performance di sicurezza degli stessi strumenti. Abbiamo realizzato delle nuove recinzioni anti intrusione, pensate per avere minimo impatto estetico sull’evento, che hanno fatto il loro debutto questo mese al party di Luisa Via Roma. Ma il nostro vero punto di forza è che siamo gli unici in Italia a fornire il noleggio di transenne non ribaltabili a norma di legge. eventi a firenze

Come mai gli unici in Italia?

A me piace ragionare molto sulla semplificazione del lavoro dei nostri agenti e sull’ottimizzazione dei tempi di lavoro. Qualche anno fa ho studiato un’alternativa più leggera e maneggevole alle classiche transenne perché mi ero accorto del fatto che erano fortemente pericolose, era facile inciamparci e cadere, erano veramente scomode da trasportare. Così ho brevettato una transenna leggera e super resistente… qualche mese dopo è successo il triste incidente della finale di Champions a Torino, che ha sancito la necessità che le norme cambiassero. Il Capo della Polizia ha aggiornato la normativa rendendo illegali le classiche transenne, e ci siamo ritrovati ad essere gli unici con uno strumento certificato da utilizzare! eventi a firenze
Le nostre transenne sono ormai diventate richiestissime non solo perché hanno una pedana integrata che ne impedisce il ribaltamento garantendo così l’incolumità del pubblico, di tecnici ed operatori. Ma soprattutto a causa della loro leggerezza e manovrabilità (sono dotate di ruote) che richiede un impiego minimo di manodopera per il montaggio.

Per avere maggiori informazioni su Secur & Secur clicca qui  se invece vuoi sapere di più sul suo fondatore scopri il profilo instagram di Francesco Mereu

Share.