SPAZIO CREATIVO sta per tornare a Firenze

0

Mercoledì 17 e Giovedì 18 Luglio è solo Spazio Creativo a Firenze. Evento interdisciplinare per i professionisti della moda e dell’industria creativa.

Ready, steady, go! Creatività e collaborazione stanno per tornare alla Fortezza da Basso con Spazio Creativo. Il 17 e il 18 luglio al Padiglione Fureria andrà in scena il nuovo appuntamento con un selezionato gruppo di eccellenze italiane. Lo scopo è quello di dare vita ad una “moderna bottega rinascimentale dove designer, uffici stile, creativi, ricercatori, architetti, grafici, decoratori e artigiani possano confrontarsi con un vero e proprio laboratorio interdisciplinare.” È così che Marco Marchetti racconta il progetto a cui lavora insieme alla stilista Alessandra Marchi per la direzione artistica.

Come nella scorsa edizione, l’occasione è unica – non solo nel panorama fiorentino. Una novità assoluta. Aziende diverse tra loro possono finalmente realizzare progetti di ogni genere unendo le loro idee e visioni. I brand – non concorrenziali tra loro – creano una sinergia e iniziano un percorso in maniera congiunta nei mesi precedenti all’evento. Una volta in Fortezza non vengono allestiti stand separati. Un unicum dove co-llaborare. Ecco la novità e il laboratorio interdisciplinare!

Vogliamo creare uno spazio che sia accogliente e rilassato, in cui riscoprire l’entusiasmo per l’intuizione, il dialogo e la realizzazione di un progetto,” continua Marchetti. È per questo motivo che sono stati coinvolti partner d’eccezione. Ad esempio Bugetti Essenze di Toscana ha realizzato un percorso olfattivo. K-array, l’azienda fiorentina in vetta al sound-design, curerà una suggestiva installazione sonora. Ci saranno anche i lavori di alcuni studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) realizzati utilizzando materiali e lavorazioni messe a disposizione dalle aziende partecipanti.

A questa terza edizione sono dieci aziende che presenteranno le proprie proposte. Lavori realizzati appositamente per Spazio Creativo. I nomi? Presto detto: Louisiane (Milano), Martucci (Solofra, AV), Sanlorenzo (Castelfranco di Sotto, PI), Decortex (Firenze), Mazzanti Piume (Firenze), Labam (Parma), Leta (Noventa Padovana, PD), E.B. Termoadesivi (Vinci, FI), New Lorima (Santa Croce sull’Arno,PI) ePGC (Ponte a Egola, PI)

Per saperne di più: Spazio Creativo

Share.

About Author

Avatar

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, collezionatrice seriale. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Dal 2017 ho il mio Blog di viaggio Tornopercena.com e oltre a collaborare con FUL – Firenze Urban Lifestyle, scrivo anche per National Geographic Traveler, Artribune e Viaggio nel Mondo.