Avete mai sentito parlare di STRANACOLLA? STRANACOLLA è un workshop di stampa a caratteri mobili e serigrafia “a 6 piedi”, nato dalla collaborazione tra Weird Studio e Colla.
Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, Weird Studio & Colla sono back in business per altri workshop di Stranacolla per scoprire “il magico mondo della stampa a caratteri mobili e le mirabolanti tecniche di stampa serigrafica”.
Abbiamo fatto due chiacchere con Edoardo e Giulia di Weird Studio e Claudio di Colla per farci raccontare le loro realtà e cosa succede durante questi workshop che stanno spopolando in città e sì… ci siamo stati anche noi e vi possiamo garantire che sono davvero interessanti e divertenti!
Ragazzi, raccontateci quando, come e da chi nascono Colla e Weird studio e di cosa si occupano.
C.: Colla prende vita nel 2019 dall’incontro tra Claudio Lietti e Giuseppe Tangaro. Avevamo voglia di fare e delle grafiche a 4 mani e provare a stamparle artigianalmente in serigrafia. Inizialmente doveva solo essere una collab, poi abbiamo deciso di chiamare il progetto COLLA, che non è altro che l’abbreviazione di collaborazione, ma anche la sostanza che unisce le persone e le fa incontrare in esperienze condivise fino a farle diventare amiche. Abbiamo aperto un profilo IG e mandato in stampa 5000 adesivi, senza aver alcun obiettivo preciso. Poi la cosa ha preso piede e adesso non sappiamo dove andremo a finire. VIVA
G. & E.: Weird Studio è uno studio indipendente fondato da Edoardo Cantarella e Giulia Tordi, un’agenzia creativa con sede a Firenze, specializzata in Comunicazione, Graphic e Web Design. Nel 2018, dopo aver collezionato un bel po’ di anni di esperienza lavorativa in agenzia, abbiamo deciso di dare vita al nostro studio per poter esprimere al meglio la nostra idea di fare comunicazione. Progettiamo soluzioni ai problemi di comunicazione delle aziende: sviluppiamo identità visive forti che trasmettono con successo la personalità unica di ogni brand e creano una solida connessione emotiva con la propria audience. Lavoriamo insieme ai nostri clienti per elaborare strategie efficaci e raggiungere gli obiettivi prefissati. Applichiamo questo approccio in tutte le nostre collaborazioni: dalle grandi aziende, alle realtà emergenti.
Vi occupate anche di stampe tipografiche con il tirabozze, il Sirio e l’Explorer. Potete parlarci di questi strumenti, dirci a cosa servono e come avviene la stampa artigianale?
G. & E.: All’interno dello studio, c’è un piccolo angolo di stampa letterpress, un’ottima palestra per allenare il pensiero laterale e prendersi una pausa dal frenetico mondo digital. Qui componiamo e stampiamo con caratteri mobili in piombo e legno. Tutto è stampato manualmente e molto lentamente con due macchine da stampa chiamate “tirabozze”, il Sirio e l’Explorer. Si crea una composizione con caratteri tipografici e fregi, la si blocca, inchiostra e una volta pronta si effettua il passaggio di un rullo che attraverso una pressione imprime la composizione sulla carta. Quindi una stampa completamente manuale. Per questo la tiratura è sempre limitata ed ogni copia è unica.
Nel nostro shop online si trovano tutti i poster stampati con questa tecnica. Inoltre progettiamo, componiamo e stampiamo poster su commissione: le persone ci parlano della propria idea e noi le diamo vita su carta con inchiostri e caratteri delle nostre collezioni. Infine organizziamo workshop ed esperienze formative non convenzionali, tra cui Stranacolla.
Come nasce la collaborazione con Colla e cosa succede durante i workshop di stranacolla?
G. & E.: Stranacolla nasce dalla collaborazione tra Claudio Lietti (Colla), Edoardo Cantarella e Giulia Tordi (Weird Studio). Claudio, Edoardo e Giulia lavorano nel settore della grafica e comunicazione da più di 10 anni. Negli anni si sono appassionati e specializzati sempre più nella serigrafia e la stampa a caratteri mobili, sperimentando e incrociando le varie tecniche, fino a consolidare la loro collaborazione e dare così vita a Stranacolla.
La stampa a caratteri mobili è una tecnica basata sull’uso di lettere e disegni mobili da inchiostrare e imprimere su carta – inventata da Gutenberg a metà 1400. Ogni stampa è unica e mai uguale ad un’altra. La serigrafia è quella tecnica di stampa che si avvale di una matrice di nylon per imprimere il disegno sul supporto. Stranacolla è un workshop pratico, un laboratorio della durata di 4 ore. Dopo una breve introduzione teorica, passeremo a divertirci con lettere, telai e inchiostri. La stampa artigianale ha dei ritmi rilassati: per questo motivo i posti sono limitatissimi! Stamperai il tuo poster personalizzato incrociando le tecniche di tipografia e serigrafia, e la tua shopper in serigrafia firmata Stranacolla.
I workshop:
Durante i workshop si potrà scoprire il magico mondo della stampa a caratteri mobili e le mirabolanti tecniche di stampa serigrafica. Vi sporcherete le mani di inchiostro e stamperete il vostro poster personalizzato incrociando le tecniche di tipografia e serigrafia e potrete stampare in serigrafia la vostra shopper firmata Stranacolla.
Ogni workshop si svolgerà dalle 14:00 alle 18:00 in Via del Pratellino 32/R a Firenze, presso WEIRD STUDIO. Si può scegliere fra quattro diversi appuntamenti e ogni workshop è acquistabile da subito.
Di seguito i prossimi appuntamenti di Stranacolla di qui potete trovare tutte le info qui:
- 14/10/2023
- 16/12/2023
- 17/02/2024
- 23/03/2024