Torna il Festival di Letteratura Working Class

Festival di Letteratura working class 2024 

Alla ex-GKN di Campi Bisenzio, dal 5 al 7 aprile, la seconda edizione del Festival di Letteratura working class e l’edizione 2024 ha come tema Geografie e linguaggi. Con la benedizione di Ken Loach che ha inviato una lettera di sostegno: “Il vostro esempio è da seguire”!

L’anno scorso quelli del Collettivo di Fabbrica ex-GKN sembravano dei pazzi perché volevano fare un festival letterario con degli operai. “…E non in un quartiere gentrificato di una grande città ma al presidio di una fabbrica in lotta, in un territorio industriale”. Un evento culturale collettivo nel vivo di un conflitto sociale, diverso dal semplice consumo culturale delle consuete kermesse del libro. 

Cogliendo tutti di sorpresa, il festival nel 2023 è stato un successo – a livello globale c’èra stata una sola esperienza simile, il Working Class Writers Festival tenutosi a Bristol, nel 2021 – e ha coinvolto ed entusiasmato migliaia di persone facendo parlare di sé in Italia e all’estero grazie a ospiti illustri, da Alberto Prunetti a Wu Ming 1, da Anthony Cartwright a Cash Carraway, da Salvatore Cannavò a Simona Baldanzi e tanti altri

Ma avevano promesso di far diventare il Festival di Letteratura Working Class il loro personale «pesce d’aprile» per chi vuole “gli oppressi muti e i dominanti liberi” di assolversi con le proprie narrazioni consolatorie. Per questo lo rifanno, ed ecco che siamo a parlare di una nuova edizione.

Non sappiamo quale sarà lo stato della vertenza ex-GKN nei giorni in cui si svolgerà il Festival. Sappiamo che a Campi si sono svolte le vertenze operaie più significative della Toscana degli ultimi anni, con la lotta di Gkn e di Mondo Convenienza e che queste vertenze sono state elemento propulsore di convergenza e mutualismo, nel pieno dell’alluvione.  

Festival di Letteratura working class 2024 

Dario Salvetti, della RSU ha sottolineato la profonda avversione della proprietà dello stabilimento sullo svolgimento della manifestazione: <<la proprietà cerca di sostituire il “piano di rilancio” con un “piano di sicurezza”, chiedendo al governo di intervenire dove la prefettura locale non da’ seguito alle loro richieste, ovvero svuotare lo stabilimento e avere in disponibilità 80.000 mq che fanno gola a appetiti non industriali…>>. D’altronde, a fronte di un progetto di riconversione per una fabbrica socialmente integrata, c’è un processo di dismissione dell’automotive in Italia, con il Ministero dello Sviluppo economico che è sparito.

l Festival di Letteratura Working Class 2024.

Dal 5 al 7 aprile, di nuovo a Campi Bisenzio, territorio attraversato da alluvioni e conflitti sociali. Sempre organizzato da Edizioni Alegre e dal Collettivo di Fabbrica GKN – che si è dotato di una sezione culturale animata da operai e solidali intitolata Convergenza culturale – con la collaborazione dell’Arci Firenze. Tema dell’edizione “Geografie e linguaggi”.

Infatti, in questa seconda edizione del Festival, sempre diretto da Alberto Prunetti, saranno indagati i linguaggi e le geografie della letteratura working class invitando ospiti dalla Svezia, dall’Inghilterra, dalla Norvegia, dalla Francia e dalla Spagna.

Festival di Letteratura working class 2024 

“Non siamo qui per intrattenervi”!

“Non siamo qui per intrattenervi”, come scriveva lo studioso britannico marxista Mark Fisher. <<Siamo qui perché vogliamo che chi è nato in case senza libri, dove nessuno ha una stanza tutta per sé, scriva la propria storia. Vogliamo che l’io, chiuso nelle stanze delle case, esca nelle piazze e diventi un noi. Che si faccia comunità, collettivo, condivisione. Per questo non abbiamo cercato sponsor né pubblici né privati mentre cerchiamo la solidarietà attiva di chi pensa che la classe lavoratrice debba raccontare la propria storia per tornare dentro l’immaginario collettivo e diventare più forte nel rivendicare i propri diritti>> hanno dichiarato dal Collettivo di Fabbrica.

Come l’anno scorso, un crowdfunding ha aiutato nell’organizzazione, che è in realtà anch’esso un’occasione di acquisire e diffondere cultura working class, poiché a ogni donazione ha avuto come premio un numero corrispondente di titoli usciti finora nella collana working class di Alegre Edizioni.

Adesso, sta a tutti noi, partecipate, partecipate, partecipate!

Festival di Letteratura working class 2024 – Geografie e linguaggi

«Non siamo qui per intrattenervi»

Presidio ex-GKN, via Fratelli Cervi 1, Campi Bisenzio (FI).

Organizzato da Edizioni Alegre, dal Collettivo di fabbrica Gkn e dalla Soms Insorgiamo in collaborazione con Arci FirenzeCon il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.

Tutto il programma del festival disponibile a questo link.

Le immagini di questo articolo sono tratte dal sito web della Edizioni Alegre.