Al via l’ottava edizione della rassegna dell’ORT, che fa vivere agli spettatori una fiaba attraverso la musica dei grandi classici e la bellezza delle Ville Medicee della Toscana. Da ieri – 6 maggio 2024 – sono acquistabili i biglietti per i concerti.
Un appuntamento attesissimo dell’estate fiorentina; anche quest’anno l’Orchestra della Toscana è pronta a sorprenderci e farci vivere una serata da sogno con la rassegna “Ville e Giardini Incantati”. Quattordici concerti – organizzati grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT e la Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura – in sette ville medicee appartenenti al sito seriale “Ville e giardini medicei in Toscana” dichiarato nel 2013 patrimonio Unesco dell’Umanità.
Nello specifico La Petraia, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Seravezza, Quarrata, il Parco di Pratolino e il Giardino della Villa di Castello.
Gli eventi riescono perfettamente a ricostruire quella che era l’antica atmosfera di questi luoghi: siti culturali e artistici ma anche location per occasioni conviviali e incontri. Per i corridoi e le stanze delle ville si respirava l’arte in ogni sua forma.
La rassegna permette di viverle in maniera esclusiva e unica: immaginate di poter godere contemporaneamente della bellezza dei giardini suggestivi o delle stanze ricche di capolavori pittorici accompagnati dalla musica, creatrice di magia per eccellenza. Tutto questo è possibile durante i concerti di “Ville e Giardini Incantati”!
La Petraia – Foto di Marco Borrelli.
I concerti di “Ville e Giardini Incantati”
Ad essere protagonisti delle serate sono prima di tutto i fantastici artisti dell’ORT il cui talento fa rivivere i grandi classici da Mozart a Beethoven, Mendelssohn, Prokof’ev. Incontreremo nuovamente il direttore principale dell’ORT Diego Ceretta – durante i primi concerti dal 5 all’8 giugno – poi la flautista Giulia Baracani; il primo corno Andrea Mancini; Flavio Giuliani primo oboe, solista al violino e il concertatore Giacomo Bianchi che si esibirà con le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Vi sveliamo, inoltre, alcuni giovanissimi ospiti inediti: Kyrian Friedenberg, direttore ventiquattrenne nato e cresciuto a New York ma adesso trasferitosi in Europa e Danila Grassi, origini pugliesi classe 1993. Anche per l’ottava edizione di “Ville e Giardini Incantati” si rinnova l’appuntamento – il 3 e 4 luglio – con la musica da camera proposta dagli Ottoni e Percussioni dell’ORT con un nuovo spettacolo dedicato a Casanova e dall’Ensemble dell’ORT per l’Ottetto di Schubert.
Infine, precedentemente ai concerti è possibile visitare alcune Ville con una guida (gratuitamente alla Petraia, al Parco di Pratolino e a Poggio a Caiano e a pagamento al Palazzo mediceo di Seravezza). A conclusione della serata, per chi lo desidera a Ville di Petraia, Cerreto Guidi, Quarrata e Seravezza sarà presente un buffet (a pagamento).
Per tutti i dettagli circa orari, prenotazioni etc è possibile consultare la sezione calendari del sito dell’ORT.
Foto in copertina di Marco Borrelli.
I biglietti sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti del Circuito Ticketone e online su Ticketone.it.
Per i concerti nelle Ville di Quarrata e Seravezza l’ingresso è gratuito su prenotazione.
L’iniziativa è in collaborazione con Direzione regionale musei della Toscana del Mic, Città Metropolitana di Firenze, Palazzo Mediceo Seravezza, Comune di Quarrata; sponsorizzata da Unicoop Firenze e sostenuta da Fondazione CR Firenze.
Seguici per ulteriori aggiornamenti e per scoprire i prossimi eventi musicali a Firenze e dintorni.