Trattoria Mamma Gina: l’autentica cucina toscana in centro a Firenze

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze Pollo Fritto

Se vuoi assaggiare la vera cucina toscana in centro a Firenze l’indirizzo da segnarsi è quello della Trattoria Mamma Gina.

La Trattoria Mamma Gina, in Borgo San Jacopo 37/R, quindi zona centralissima di Firenze, è proprio quel posto che stavi cercando. Accogliente, dove assaporare i piatti della tradizione con un servizio semplice ma attento e con un occhio di riguardo ai dettagli ed al gusto, per regalare un pizzico di modernità ai sapori della cucina fiorentina di una volta, senza però dimenticarsi delle radici.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze esterno

Gli antipasti della Trattoria Mamma Gina

Arriva poi il menù della Trattoria Mamma Gina e scegliere diventa difficile. Non possono mancare salumi, formaggi e crostini ma per iniziare non si può non ricadere sul crostone di cavolo nero di stagione. Due fette di pane abbrustolito, rigorosamente toscano, con il cavolo nero insaporito dalla giusta quantità di aglio, proprio come lo mangeresti a casa, con l’aggiunta del lardo di Colonnata che si strugge sopra per dare ancora più sapore.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze Crostone Cavolo nero

Immancabili le polpette al sugo della Mamma Gina, che già dal nome sai che ti porteranno alla memoria i ricordi dell’infanzia, i pranzi dalla nonna o quelli della domenica. Polpette gustose così come il sughino di pomodoro che le accompagna, in cui affondare una bella fetta di pane e ripulire il piatto con una scarpetta a regola d’arte. Se rimane un po’ di posto da non sottovalutare anche uno dei re della cucina toscana, il lampredotto, che alla Trattoria Mamma Gina puoi mangiare fritto, una vera prelibatezza che è difficile poter assaporare in una trattoria nel centro di Firenze.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze polpette al sugo Mamma Gina

I primi della Trattoria Mamma Gina, tra pasta e zuppe

Quando arriva il momento di scegliere la prima portata da Trattoria Mamma Gina la situazione si fa difficile: tagliatelle al ragù toscano, tagliolini con carciofi, pappardelle al cinghiale, cannelloni al ragù toscano, ribollita e pasta e fagioli sono solo alcune tra le proposte. Il consiglio è quello di andare a provare i piatti della Trattoria Mamma Gina con un bel gruppo di amici, così da poter assaggiare quanti più piatti possibili o di tornarci più e più volte fino a che non si sarà assaggiato tutto il menù.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze Spaghetti ragù finocchiona

Prova gli spaghetti alla chitarra di Mamma Gina con ragù di finocchiona che rende questo sugo ancora più gustoso proprio grazie all’inconfondibile sapore dei semi di finocchio del salume tipico fiorentino, ma grazie anche alla crema di pecorino sul fondo con cui amalgamare tutto il piatto, ma anche alla nota croccante delle nocciole tostate. Anche i pici senesi al ragù di salsiccia di Cinta Senese sono un piatto da assaggiare, non tipicamente fiorentino ma sicuramente toscano: ancora più gustosi se accompagnati da una generosa spolverata di parmigiano.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze Pici ragù cinta

Tenetevi pronti per assaggiare i secondi

Se pensavi di poter finire con i primi il tuo pranzo o cena da Trattoria Mamma Gina ti sbagli di grosso, perché non puoi alzarti da tavola senza aver assaggiato i secondi. Anche qui la scelta è davvero ardua per gli amanti della cucina toscana perché il menù offre piatti difficili da trovare se non nelle cucine di casa. Ossobuco alla fiorentina, coniglio fritto, Trippa alla fiorentina che insieme al lampredotto – alla Trattoria Mamma Gina servito con i porcini- costituiscono le fondamenta della cucina popolare fiorentina. Se sei alla ricerca di un consiglio che ti guidi nella scelta, parti con il pollo Fritto alla Fiorentina: una frittura croccante e non unta fa da scrigno al pollo marinato con erbe e spezie a cui la cucina toscana e fiorentina è particolarmente legata.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze Pollo Fritto

Certo, non può chiaramente mancare la brace in una trattoria fiorentina e da Trattoria Mamma Gina potrai gustare non solo la classica bistecca alla fiorentina ma anche il filetto alla brace, al tartufo nero, la lombata di vitella o una classica tagliata con rucola e grana.

Lascia un piccolo spazio per i dolci della Trattoria Mamma Gina

Per chiudere in bellezza non dimenticarti di assaggiare i cantucci con il Vin Santo, dessert per eccellenza della cucina tradizionale toscana, ma lasciati tentare anche da un ricco tiramisù o dalla torta di mele che sembra davvero la torta della Mamma, Gina in questo caso.

Trattoria Mamma Gina mangiare cucina toscana centro Firenze tiramisù