Pasqua 2022: 5 colombe in edizione limitata da provare a Firenze

Gucci

Dalla colomba “griffata” Gucci a quella del maestro Iginio Massari, passando per i laboratori di pasticceria che hanno fatto la storia della nostra città, fino all’insolito connubio con gli spirits proposto da Liquori Morelli: abbiamo provato in anteprima cinque colombe speciali e ve le raccontiamo per iniziare ad assaporare la Pasqua con qualche giorno d’anticipo.

La Colomba sta alla Pasqua come il Panettone (o il Pandoro) sta al Natale. Per spiegare l’importanza durante la Settimana Santa di questo dolce nato negli anni ’30, è sufficiente possedere un minimo di nozioni matematiche. Ma, per chi volesse saperne di più, possiamo esplorarne le origini attraverso storie, miti e leggende. La tradizione vuole infatti che la prima colomba risalga all’epoca longobarda, quando re Alboino ricevette in dono dalla popolazione locale un pane dolce a forma di colomba come segno di pace durante l’assedio della città di Pavia, poi terminato proprio a ridosso delle feste pasquali. Ha le medesime radici anche il miracolo di San Colombano, secondo il quale il celebre monaco irlandese – accolto con un ricco banchetto presso la corte dei sovrani longobardi – per rispettare i principi della Quaresima avrebbe trasformato le succose carni sul tavolo in bianche colombe di pane. La popolorità odierna della colomba è però molto più recente: intorno al 1930 fu il pubblicitario Dino Villani, che lavorava per una nota azienda dolciaria milanese, a lanciare sul mercato un dolce tipico e a basso costo per Pasqua, andando così a riciclare l’impasto e i macchinari usati per i panettoni natalizi appena pochi mesi prima.

Proprio così la colomba è diventata oggi un autentico must sulle tavole imbandite dal Venerdì Santo fino a Pasquetta, anche nella nostra Firenze. Vediamone cinque in edizione limitata fra certezze ormai decennali e novità dello scenario gastronomico nostrano:

Galleria Iginio Massari

Iginio Massari

Il Maestro Iginio Massari è sicuramente la più grande novità fiorentina di Pasqua 2022. Nella sua nuova Galleria in via de’ Vecchietti, all’interno dell’hotel Helvetia & Bristol, è possibile infatti degustare (od ordinare sui suoi canali online) ben quattro proposte del dolce tipico della Settimana Santa. Si parte rigorosamente dalla Colomba classica, dotata di una straordinaria sofficità grazie alle sue quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e ai suoi due diversi impasti, per poi spaziare fra varianti ancor più sfiziose come la Colomba Cacao e Cioccolato, la Colomba al Pistacchio e la Colomba alla Nocciola. Non sorprende che tutte e quattro siano andate quasi subito sold-out.

https://www.iginiomassari.it/collections/lievitati

Gucci Osteria

Colomba

Non poteva certo mancare la colomba “griffata” Gucci del ristorante una stella Michelin Gucci Osteria, dove il tris vincente formato da Massimo Bottura, Karime Lopez e Takahiko Kondo convince in modo assoluto anche in pasticceria. La loro colomba, in edizione limitata e tanto buona quanto elegante, viene venduta in una speciale confezione di latta col riconoscibile motivo floreale di Gucci in copertina e vanta al suo interno ingredienti di prima qualità. Un omaggio alla versione più classica, con un tocco fusion agrumato grazie al perfetto abbinamento fra il bergamotto italiano candito tagliato a mano e lo yuzu giapponese.

https://www.gucciosteria.com/en/florence/product/gucci-osteria-colomba/

Gilli


La Colomba artigianale di Gilli, icona della pasticceria fiorentina in Piazza della Repubblica, è un piccolo gioiello friabile all’esterno e soffice all’interno che dona quel piacere in più alle feste. La sua lenta e graduale lievitazione, che giunge naturalmente a compimento nell’arco di ben 36 ore, garantisce infatti una qualità inconfondibile al prodotto finale. Il suo formato da 1kg viene realizzato con farina di frumento “00”, zucchero, burro, tuorlo d’uovo, miele, sale, lievito madre e arancia candita.

https://shop.caffegilli.com/it/pasqua/460-colomba-1kg.html

Rivoire


L’incontro tra ingredienti di altissima qualità e una lunga tradizione di artigianalità dà vita alla Colomba Artigianale di Rivoire. Profumata, soffice e leggera, questa versione classica del dolce per eccellenza della Settimana Santa è realizzato dal laboratorio di pasticceria in Piazza della Signoria, recentemente rinnovatosi per dare un tocco più ampio e contemporaneo alla propria proposta food&beverage ma senza snaturare la sua più autentica tradizione cioccolatiera.

https://rivoire.it/it/content/8-laboratorio

Liquori Morelli

Prodotta artigianalmente con lievito madre e metodo d’impasto “a doppia goccia”, la colomba artigianale proposta da Liquori Morelli aggiunge un tocco di “spirito” alla Pasqua. La sua copertura viene realizzata con pregiato cioccolato al latte e l’impasto racchiude freschissimi canditi all’arancia, ma la nota più peculiare è sicuramente la bagna con il liquore “Arancino 32°”, bestseller della secolare azienda di Forcoli (in provincia di Pisa) e vincitore di prestigiosi premi a livello internazionale. La colomba è disponibile anche in altri due gusti: cioccolato fondente e bagna con Grappa Toscana e cioccolato bianco con bagna al “Limoncino 32°”. Il cioccolato Morelli, che contiene al suo interno le stesse bucce degli agrumi utilizzati per i liquori firmati Morelli seguendo i nobili principi dell’economia circolare, è stato inoltre realizzato avvalendosi di un laboratorio artigianale di altissima qualità.

https://shop.liquorimorelli.it/product/colomba-artigianale-alla-grappa/