50145, il vocabolario botanico di Monograff per abitare l’urbano

50145 Monograff Firenze Piagge

Dopo l’intervento Paesaggi toscani realizzato nell’ottobre 2022 insieme a James Vega, Street Levels Gallery rinnova la collaborazione con Abitare Toscana e Sociolab per portare avanti un secondo progetto di arte pubblica nel quartiere de Le Piagge di Firenze, questa volta firmato da Tommaso Mannucci, in arte Monograff.

50145 Monograff Firenze Piagge

L’artista fiorentino ha trovato una chiave interpretativa capace di unire il proprio percorso di ricerca con il gusto degli abitanti, all’interno di un’unica visione fortemente radicata al contesto urbano destinatario dell’intervento. Un’opera site specific che anche con nel suo titolo esprime il protagonismo e la centralità del luogo: 50145 è infatti il titolo del progetto nonché il Codice di Avviamento Postale (CAP) dell’edificio. Monograff ha utilizzato un ampio vocabolario botanico richiamando alcune delle specie arboree e floreali incontrate proprio all’interno del cortile condominiale; un organismo vivente restituito alla parete attraverso un gioco cromatico tra i bianchi e i blu tipici del linguaggio espressivo dell’artista.

L’opera richiama inoltre il Manifesto del Terzo Paesaggio di Gilles Clément per suggerire come nel rapporto tra natura e architettura sia necessario lasciare spazio all’incolto per tutelare la conservazione della biodiversità. Per questo motivo Monograff ha ritratto alcune delle erbe spontanee che crescono tra le aiuole e gli alberi del condominio, riabilitando il naturale processo di riappropriazione degli spazi operato della vegetazione nei contesti urbani.

50145 Monograff Firenze Piagge

50145 ha visto inoltre il coinvolgimento di cittadini e cittadine che, con la partecipazione agli incontri facilitati da Sociolab, hanno espresso gusti, preferenze e pensieri finalizzati alla coprogettazione dell’intervento. Nelle settimane di lavoro, i condomini hanno accolto l’artista con generosità, invitandolo per un caffè o una merenda nelle proprie case e assecondando così l’ingresso di Monograff all’interno della comunità. Street Levels Gallery intende infatti promuovere e valorizzare le relazioni di prossimità, suggerendo un approccio che nel prendersi cura dei luoghi arriva alla creazione di un forte mutualismo con le persone che li abitano.

A questo punto non resta che andare a visitarlo per immergerci in questa “foresta urbana”!