A partire da oggi -11 luglio – fino al 15 luglio il Centro Pecci propone un programma tutto musicale: dagli Zen Circus a R.Y.F.
Grazie alla collaborazione tra il museo, il Comune di Prato- Officina Giovani – anche quest’anno il Centro Pecci ha organizzato la rassegna estiva di concerti. Quest’edizione è caratterizzata dall’attenzione alla varietà di generi e pubblici passando da gruppi che hanno segnato la storia del rock italiano come The Zen Circus a giovani promesse della scena musicale come Il Tre. Un’estate musicale da non perdere composta da quattro appuntamenti che evidenziano il ruolo centrale del Centro Pecci nella promozione anche della musica. L’orario d’inizio degli eventi è previsto per le 21:00, luogo di incontro è invece il Teatro all’aperto del Museo.
Il Tre
Il primo concerto – l’11 luglio – è quello di Il Tre. L’artista, romano classe 1997, debutterà dal vivo con il nuovo album “Ali – per chi non ha un posto in questo mondo”, uscito lo scorso febbraio e subito in vetta alla classifica Fimi/Gfk degli album più venduti in Italia. I temi trattati dal suo nuovo lavoro sono: l’importanza per le piccole cose, l’attaccamento alla famiglia e agli amici di sempre, il rimanere sempre fedeli a sé stessi nonostante i cambiamenti, la fragilità, la consapevolezza di sé e il credere nei propri sogni. Proprio dando fiducia ad un proprio sogno Il Tre è riuscito a farsi strada nel mondo della musica prima vincendo nel 2016 “One Shot Game” uno dei contest nazionali più importanti con oltre 400 partecipanti da tutta Italia poi nel 2018 da totale indipendente quando ha rilasciato il mixtape Cracovia Vol.2 ed esaurisce le copie fisiche in meno di una settimana. Il suo primo singolo ufficiale – “Bella Guido” – è uscito a giugno ed è entrato subito in Top Viral di Spotify. A novembre dello stesso anno è stato protagonista del format Youtube Real Talk che gli ha regalato una grande attenzione mediatica. Dopo alcuni dj set tour in club italiani ha firmato per Atlantic Records/Warner Music dove pubblica prima L’importante, poi la street hit Cracovia Pt. 3 (certificato Oro), Le vostre madri, Fight e infine Te lo prometto (certificato Platino e tra i brani più popolari di Tik Tok).
Ramy Essam
Il 12 luglio il teatro all’aperto del Centro Pecci ospita il Festival delle Colline – una rassegna di concerti nella Provincia di Prato che presenta artisti al di fuori del percorso musicale mainstream – alla sua quarantatreesima edizione. Per l’occasione si esibirà il musicista, attore e attivista politico Ramy Essam con un opening act di Charlie Risso. Le canzoni di Ramy Essam danno voce a domande profondamente concrete e politiche portando l’ascoltatore a riflettere su cosa significano, ad esempio, parole come potere, polizia, processo, legalità, giornalismo e libertà di informazione, opinione pubblica, carcere. Il cantante è diventato famoso durante la rivoluzione egiziana iniziata nel 2011 di cui le sue canzoni sono state la colonna sonora diffondendosi tra i manifestanti. Da allora è ritenuto “la voce della rivoluzione sul Nilo”. Con la canzone “Irhal” ha chiesto le dimissioni dell’allora presidente Hosni Mubarak, il pezzo è stato inserito al terzo posto nella classifica “Song That Changed History” di Time Out Magazine. In Egitto le sue canzoni sono state poi bandite, Ramy ha subito torture e arresti. Attualmente vive in esilio in Svezia e Finlandia dal 2014. La sua musica combina rock e tradizione egiziana, hip hop e grunge, con testi sia in egiziano che in inglese. Inoltre, nel tempo ha affiancato al capitolo musicale anche quello teatrale, proprio a Prato ha presentato lo scorso inverno il suo spettacolo dedicato a Giulio Regeni. Tornerà in toscana al Centro Pecci per una serata che evidenzierà il potere sociale e politico della musica.
A precedere Ramy ci sarà la cantautrice genovese Charlie Risso. L’artista si divide tra le sue due passioni le arti grafiche e la musica. Lavora come decoratrice pittorica ma contemporaneamente continua a scrivere ed esibirsi come cantante e chitarrista autodidatta. Tra il 2006 e 2007 ha viaggiato per gli USA salendo sul palco con la band “Red Wine”. Lo stile musicale di Charlie unisce folk tradizionale e pop. Tra il 2017 e il 2018 si esibita diverse volte in Italia e nel 2019 in Inghilterra.
Zen Circus
Non hanno bisogno di presentazioni, gli Zen Circus hanno segnato la storia del rock italiano e sono una delle realtà più apprezzate del panorama musicale italiano attuale. Undici album, una raccolta, un EP, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo 2019 e un romanzo anti-biografico entrato nella Top Ten delle classifiche dei libri più venduti stilate dai maggiori quotidiani e divenuto un vero e proprio caso di genere letterario. “La casa accogliente” – il disco uscito nel 2020 – ha raggiunto il settimo posto degli album e il quarto posto dei vinili più venduti secondo Fimi/Gfk ed è stato presentato nei principali telegiornali nazionali, in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, con interviste e recensioni sui maggiori quotidiani nazionali, sulle riviste di settore e testate online. Quello degli Zen Circus è un pubblico transgenerazionale che li segue da oltre 20 anni e che il 13 luglio avrà l’occasione di riunisci a Prato per ascoltare i nuovi singoli della band.
POP X
Il gruppo Pop x non può mancare per celebrare il ritorno ai live, alle feste e alla condivisione. Il progetto audiovisivo è nato dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza. Oggi si sono aggiunti nuovi ragazzi come Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea. Nel 2016 uscì “Lesbianitj” ma fu il 2018 – con l’uscita dell’album “Musica per Noi”- l’anno decisivo che ha portato Davide ad esibirsi in tutta Italia e poi a Parigi, dove ha aperto il concerto dei Phoenix. A giugno 2019 è uscito in edizione limitata su cassetta e sui digital store il concept sulla black music “Notihng Hill”. Nel 2020 è stato pubblicato “Antille” che ha segnato in parte un ritorno alle origini per la rinnovata collaborazione con Walter Biondani, che ne ha scritto quasi tutti i brani mentre Davide li ha arrangiati e finalizzati. Nel 2021 è uscito poi “Enter Sandwich” scritto interamente tra le mura domestiche durante il lungo periodo di pandemia. A questo lavoro ha partecipato l’artista romena IIOANA, la cui voce è presente in quattro brani. Quest’ultimo progetto – pubblicato da Bomba Dischi – ha registrato il tutto esaurito nel club tour di aprile che ne presentava l’uscita. Lo show il 14 luglio ripercorrerà attraverso canzoni storiche e nuove la carriera dell’intero progetto.
R.Y.F
Una combo di electroclash e punk in cui si miscelano gioia e rabbia: ecco cosa vi aspetta per l’ultimo concerto del Pecci Summer Life il 15 luglio. Francesca Morello – in arte R.Y.F – presenterà il suo ultimo album acclamato dalla critica “Everything Burns”, nato dalla collaborazione con la celebre compagnia teatrale Motus per lo spettacolo Tutto Brucia: un mix unico di elettronica e punk rock al servizio degli ideali di sovversione queer e femminista. Con questo lavoro l’artista ha inaugurato il suo approccio alla musica elettronica, proprio perché durante il lock down si è trovata a lavorare maggiormente con sintetizzatori e drum machine. R.Y.F porta avanti quella che può essere definita “una danza del fuoco” sfrenata e liberatoria ribellandosi al patriarcato e alla classe dirigente che schiaccia i deboli. Come afferma lei stessa “questo album è per le persone che si sentono a disagio a causa di quello che sono, perché gli altri dicono loro che sono sbagliate. Voglio che le persone non si sentano sole. Voglio che si sentano parte di una grande famiglia”. Invita così gli ascoltatori a partecipare ad una lotta per la sopravvivenza e accettazione.
L’ingresso a questo evento è gratuito.
Il Centro Pecci inaugura la ripresa dei concerti in presenza con una rassegna che esplora diverse sfumature della musica contemporanea ed è un’occasione per ascoltare artisti che non conoscevamo o altri a cui siamo da sempre affezionati.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Per acquistare i biglietti: Ticketone
Per acquistare i biglietti per la data del 12 luglio: DICE
Foto a cura del Centro Pecci