Torna – il 23 e 24 marzo – uno degli appuntamenti più attesi che trasforma l’Ippodromo delle Cascine di Firenze in un mercato vintage, di artigianato e modernariato.
Contemporaneamente all’allungarsi delle giornate e quindi all’arrivo della Primavera apre le sue porte Visarno Market. Un’iniziativa che ogni anno, gli appassionati del mondo vintage aspettano con trepidazione e che sa sorprendere tutti i visitatori con un weekend all’insegna della creatività e dello shopping. La mostra mercato è, infatti, un inno all’artigianato – riunendo artisti che presentano le loro creazioni uniche e fatte a mano – e promuove l’acquisto sostenibile con un’ampia proposta vintage. Al centro dell’organizzazione e dell’economia che il Visarno Market porta avanti ci sono, infatti, le persone e l’amore per la propria arte.
Per l’edizione Visarno Market 2024 saranno presenti settanta espositori attentamente selezionati per dare vita ad una proposta che include: second hand di brand famosi, gioielli e abiti fatti a mano, illustrazioni, oggetti di design vintage e arti grafiche ma anche vinili e rarità discografiche.
Visarno Market 2024
L’evento è aperto dalle 10:00 alle 19:00 e oltre allo shopping propone musica, buon cibo, beverage e anche tante attività collaterali che lo rendono adatto a pubblici diversi. Da laboratori a dj set, da workshop ad escursioni. Le attività toccheranno diversi temi che permetteranno ai partecipanti di mettere in gioco la propria creatività in diversi campi.
Quindi, che cerchiate qualche pezzo unico da acquistare per la vostra collezione, un abito per la nuova stagione o semplicemente un luogo in cui passare del tempo di qualità con gli amici; il Visarno Market è il posto che fa per voi. Un’occasione di condivisione, divertimento e anche di conoscenza di nuovi artisti e creatori.
Gli eventi collaterali
Sabato 23 marzo per tutto il giorno sarà possibile personalizzare shopper in spray art con The Sign Academy. Scegliendo uno Stencil potrai personalizzare anche biglietti e sketch. Dalle 15:00 alle 18:00 potrai partecipare a “Restart Party” in cui degli esperti ti aiuteranno a riparare oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti così da combattere la obsolescenza programmata. La riparazione sarà un momento da vivere insieme ai professionisti ma in cui parteciperai attivamente a partire dalla diagnosi fino alla riparazione.
Sarà la musica di Demetrio Spira aka Millelemmi a dettare l’atmosfera per il pomeriggio del primo giorno (dalle 15:00 alle 18:00). Millelemmi è un dj fiorentino attivo dal 2000 che porta avanti, partendo dall’hip hop anni 90, una ricerca che si spinge verso tutto ciò che è correlato a questo stile.
Domenica 24 marzo a partire dalle 13:00 grazie a Tempo Nomade i più avventurosi potranno scoprire i segni naturalistici e architettonici del parco a partire dalla sua storia. Un tuffo nel passato e nella natura, entrambe dimensioni importanti da recuperare.
Ovviamente, Visarno Market 2024 pensa anche ai bambini con uno spettacolo di marionette organizzato da Soul Wood.
A rendere ancora più speciale la giornata di domenica sarà il sound di Annina – dj e coreografa – che condividerà con i presenti la sua collezione di 45 giri passato da twist, rock’n’roll, sigle di vecchi cartoni e programmi TV, Disco Funk ’70/’80.
Visarno Market 2024
Sabato 23 marzo e Domenica 24 marzo
Dalle 10:00 alle 19:00
Biglietto 3 euro valido per entrambi i giorni
Seguici per scoprire tutte le iniziative da non perdere a Firenze