Altri colori – Arte, inclusione e diversità

0

Da lunedì 7 giugno sono iniziati i lavori per Altri Colori, un progetto murale nato dalla collaborazione di Street Levels Gallery e dell’Associazione Culturale A Testa Alta E.T.S. con Arcigay Firenze e Altre Sponde APS in occasione del Pride Month 2021. L’intervento, ideato dalla visual artist Luchadora (nome d’arte di Alessandra Marianelli), è realizzato sull’edificio del Palarotelle, in prossimità della sede di Arcigay nel Quartiere 5 di Firenze.

Altri colori firenze

Dall’incontro tra street art e cultura dei diritti, nasce un progetto innovativo per la città di Firenze, volto all’inclusione sociale, alla sensibilizzazione e all’emancipazione della comunità LGBTQIA+. Il progetto si propone di richiamare l’opinione pubblica sulla rivendicazione della propria libertà espressiva.

La street art si pone a servizio della comunità. La cultura del rispetto e della celebrazione degli altri colori trova espressione concreta su un muro fisico per decostruire quello concettuale dell’odio e della distanza emotiva

La visual artist Luchadora è stata designata dalla Street Levels Gallery come interprete acuta e decisa, capace di comunicare con immediatezza temi, contenuti e informazioni delicate. La sensibilità dimostrata nel corso della sua carriera verso dinamiche di matrice sociale diventa dunque funzionale al fine di realizzare un’opera innovativa per il tessuto urbano fiorentino.

Attraverso il linguaggio universale dell’arte visiva, Altri Colori si propone di veicolare messaggi di eguaglianza e inclusività, avviando una coprogettazione comunitaria che risulta ormai necessaria e indispensabile in un contesto di grave difficoltà come quello attraversato attualmente dalla cittadinanza globale.

Altri colori firenze

L’inaugurazione del muro si terrà il giorno venerdì 25 giugno alle ore 18:30 presso il Palarotelle (Via dell’Olmatello, 116). In tale occasione, si esibirà il coro LGBTQI+ di Firenze Choreos, seguito da un Drag Show presso la Il Circolo Arci Novoli organizzato da Arcigay Firenze.

Inoltre che – in data 2 luglio – verrà inaugurata la mostra personale di Luchadora ospitata dal The Student Hotel. Durante le settimane di esposizione, sarà possibile fruire di una dedicata al lavoro dell’artista sul muro del Palarotelle per il progetto Altri Colori, approfondendo la sua ricerca comunicativa.

Share.

About Author

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine