Gli appuntamenti di luglio alla Manifattura Tabacchi: si parte con la musica contemporanea della rassegna Italia Tosta, la presentazione di FUL Magazine #53 e molto altro.
Dal 31 maggio al 30 settembre, per quattro mesi, la programmazione di eventi tra musica live, arte, cinema, laboratori per bambini, food&drinks, moda e lifestyle, books&talks e festival animerà gli spazi della Factory, le aree del boulevard e il Giardino della Ciminiera.
La proposta estiva è realizzata in collaborazione con le diverse realtà del territorio e la community di Manifattura: negozi, bar, ristoranti e atelier che danno vita ad un nuovo centro d’incontro e di scambio ispirato alle botteghe che un tempo fiorivano intorno alle piazze della città.
Si parte Giovedì 6 luglio dalle 21.00, ingresso libero | Italia Tosta / Giacomo Laser “riceve su appuntamento”. Terzo appuntamento in Manifattura Tabacchi con Italia Tosta, la rassegna dedicata alla ricerca musicale contemporanea a cura di Stefano Giuri e Giacomo Laser. Giovedì 6 luglio, alle ore 21, il ridotto del B11 ospita Giacomo Laser “riceve su appuntamento. Ingresso libero. Giacomo Laser nasce a Ivrea il 28 ottobre 1985. Poeta, artista poliedrico e imprevedibile, i suoi lavori spaziano tra video, musica, pittura e performance. La pratica di Laser si basa su una ricerca di carattere ontologico, che si concretizza attraverso la creazione e l’impersonificazione di una moltitudine di personaggi che raccontano se stessi e il loro punto di vista sulla realtà.
Mercoledì 12 luglio dalle 19.00, ingresso libero | Presentazione Ful Magazine #53: ospiti di questo appuntamento Skim e Inna I’m art assieme a Jacopo Visani e Martina Scapigliati della redazione.
Giovedì 13 luglio dalle 21.00, ingresso libero | Italia Tosta / Tomo – Collettivo Occhilucidi – Daleea – Lecosedigiuli – Screamakenoise.
Venerdì 14 luglio alle 17.30 nel Giardino della Ciminiera | laboratorio gratuito per bambine/i dai 7 ai 13 anni: Laboratorio di serigrafia: parole africane con l’Associazione Angolana Njinga Mbande (per info e iscrizioni: matiasmesquitaa@gmail.com)..
Giovedì 20 luglio alle 19.00 nel giardino pensile di Manifattura Tabacchi, ingresso libero su prenotazione | Manifattura ospita un appuntamento del festival Firenze dall’Alto: “La cerva di base” di e con Teresa Cinque, reading femminista sulle fiabe tradizionali (il link per l’iscrizione sarà presto online).
Domenica 23 luglio alle 17.00 nel B11 | laboratorio per bambini (6-12 anni) Eco collage Il foulard a cura di Fondazione Ferragamo. È richiesta la prenotazione qui.
Ogni lunedì, dalle 19.00 – I food truck presenti lungo il boulevard della Factory, Chiosco ai Renai e Necciaio, ospiteranno alcune eccellenze del panorama gastronomico locale e non: gli chef guest arricchiranno per la serata la proposta di street food con alcuni piatti iconici del loro lavoro. Tutti gli aggiornamenti sulle pagine instagram di Manifattura Tabacchi, Chiosco ai Renai e Necciaio.
Ogni venerdì di luglio dalle 17.00 @Skate Plaza di Manifattura Tabacchi – Lezioni di skate per bambini con Fortezza Crew (per informazioni: fortezzacrew@gmail.com).