Apre il “Riva Kitchen” l’esclusivo rifugio urbano ideato dall’architetto Claudio Nardi

riva lofts firenze

Il ristorante di Riva Lofts – guidato dallo chef Michele Berlendis – apre al pubblico esterno tre sere a settimana e per il pranzo della domenica.

Un luogo di incontro sofisticato e naturale che in tutte le stagioni regala un’esperienza rilassata e serena. Vivere l’atmosfera intima ed elegante di Riva Lofts è adesso possibile non solo per gli ospiti ma anche per chi da fuori desidera godersi un pranzo o una cena in compagnia ad un prezzo più che accessibile, spesa media 40/45 €. Infatti, il Riva Kitchen apre agli esterni il mercoledì, giovedì e venerdì unicamente per cena e per il pranzo della domenica. Immaginate di poter cenare con i piedi nell’erba, sulle terrazze vista piscina o riscaldati dal grande camino nella sala interna lasciandovi andare al relax e alla spensieratezza e facendovi sorprendere dal continuo mutare di colori, di luci, di atmosfere e dal design contemporaneo della location.

Foto By Riva

L’architetto fiorentino Claudio Nardi – proprietario e ideatore di Riva Lofts e ora anche di Riva Kitchen – spiega rispetto alla nuova iniziativa: vogliamo regalare un’esperienza sottile, intensa, non comune, alla quale quindi dedicheremo soltanto tre serate con le cene del mercoledì, del giovedì e del venerdì e da ottobre anche la domenica con il pranzo familiare della tradizione. Riva Lofts con Kitchen, e grazie anche all’arrivo dello chef Michele Berlendis, diventa ancor di più dimora per ospiti, luogo elegante eppure domestico, crocevia di incontri, dove le conversazioni tra ”indigeni”, viaggiatori ed expats si intrecciano tra di loro”.

Lo chef Michele Berlendis – ph. Luca Managlia

La proposta di Riva Kitchen

Il resident chef Michele Berlendis – toscano autoctono ma volato a Berlino per lavorare nel principale ristorante italiano Bocca di Bacco – ha affiancato alcuni chef stellati come Filippo Saporito presso il ristorante La Leggenda dei Frati e lo chef Erez Ohayon, una stella Michelin, a La Bottega del Buon Caffé. “Quando lavoro il mio obiettivo è quello di far ritrovare quei sapori, colori e profumi che rendono felici” afferma Michele, la sua passione e il suo talento sono arrivati a Riva Lofts rendendo ancora più unici il soggiorno e l’esperienza nella struttura. Alla tavola di Riva Kitchen per cena un menù alla carta vi guiderà in un viaggio all’insegna della bontà e del gusto: contrasti, sapori decisi, ingredienti semplici con accostamenti insoliti. Lo chef seleziona con cura i produttori locali, prestando particolare attenzione ai metodi di produzione impiegati, alla ricerca di cibi sostenibili per una alimentazione più consapevole. Ad accompagnare la proposta gastronomica è presente una selezione di vini italiani. 

Prenotazione obbligatoria +39 0557130272 info@rivalofts.com – www.rivalofts.com

Ma è la formula del “pranzo della domenica” che vi permetterà di vivere a pieno l’ambiente ospitale di Riva. Infatti, proprio come a casa di un amico basterà sedersi comodi, lasciarsi sorprendere da quello che lo chef ha preparato quel giorno e poi fermarsi a chiacchierare davanti al camino o abbandonarsi alla pigrizia sulle amache in giardino.

Mousse di fegatini, pan di ramerino e aceto di mele vent’anni. Ph by Luca Managlia

Invece, per gli appassionati di cucina o per chi vuole mettersi alla prova, il martedì e il sabato dalle 11:30 alle 14:30, Michele terrà delle lezioni di cucina in cui condividerà i segreti appresi nel tempo e insegnerà diversi tipi di taglio, i giusti tempi di cottura, la scelta e la selezione degli ingredienti. Protagonista delle cooking class – che possono essere anche personalizzate secondo esigenze e interessi – è la tipica pasta fatta in casa, per cui si creeranno anche salse e ripieni.

riva  lofts
Ph. Luca Managlia

Riva Lofts

Convivialità, architettura e design si sono uniti dando vita ad un rifugio urbano familiare che ricorda casa ma al contempo innovativo che rimanda a stili e culture diverse tipiche di un viaggio. Riva Lofts – che ha vinto diversi premi tra cui il prestigioso riconoscimento “best hotel” del mensile britannico Wallpaper – nasce dalla creatività dell’architetto Claudio Nardi che ha trasformato gli spazi di un ex opificio del 1880, diventati poi laboratori artigianali, prima nella sua casa-atelier e poi nell’ambiente che è oggi. Si fondono stile metropolitano e domestico, eleganza sofisticata ma informale dando vita alla cornice perfetta per un soggiorno intimo e tranquillo ma anche per eventi privati. A disposizione per gli ospiti i lofts con ingresso indipendente e un arredamento che mixa oggetti antichi a pezzi di moderno design, materiali vecchi e nuovi. Per momenti di relax o di lavoro è presente il salone – dagli ampi soffitti, pareti in pietra e porte finestre che si aprono sulla piscina – o anche il magico giardino. La location si trova sulla Riva destra dell’Arno, è situata in una posizione leggermente defilata ma non isolata. Infatti, è facilmente raggiungibile ed è semplice trovare parcheggio. Un luogo che fonde stile metropolitano e domestico, eleganza sofisticata ma informale e che dimostra di essere la cornice perfetta per un soggiorno intimo e tranquillo ma anche per eventi privati.

Foto By Riva

Riva Lofts grazie a Riva Kitchen apre, quindi, le sue porte tre volte a settimana e regala un po’ della sua magia a chi desidera godersi una cena romantica o con gli amici.

Sia per la cena che per il pranzo della domenica è necessaria la prenotazione

info@rivalofts.com – www.rivalofts.com

Via Baccio Bandinelli, 98. Tel. +39 0557130272 @rivalofts_florence