ARTE PRESENTE. Regali contemporanei

0

ARTE PRESENTE è la campagna natalizia di Forward, ovvero un catalogo di regali di artisti contemporanei residenti in Toscana che ha prezzi accessibili a tutti.

arte_presenteE chi l’ha detto che l’arte contemporanea si vende solo all’asta per cifre da capogiro e il collezionismo è solo roba da nababbi? Quest’anno dall’8 al 31 dicembre è possibile acquistare delle vere opere d’arte di artisti riconosciuti a prezzi economici. Si tratta di ARTE PRESENTE, la campagna ideata dall’Associazione Culturale No Profit Forward per «promuovere un nuovo collezionismo d’arte e allo stesso tempo un catalogo online di regali per il Natale».
Valeria Farill, curatrice di Forward, ha selezionato 21 artisti residenti in Toscana e li ha invitati a proporre delle opere a prezzi contenuti (fotografie, serigrafie, sculture, oggetti d’arte, oggetti multipli, poster, istruzioni per performance e performance stesse), con un costo massimo di 250 Euro. L’intento è di avvicinare il pubblico al collezionismo d’arte e ai suoi protagonisti e di usare queste opere «come moneta d’accesso alla loro intera produzione».
Il catalogo dei regali è consultabile online oppure scaricabile a questo link.
Insomma siete ancora in tempo per regalare e regalarvi qualcosa di diverso e di veramente “artisti’o”. Perché regalarlo? Ce lo spiega Forward…

arte_presente-1Per maggiori informazioni: info@forwardforward.org
+39 340 55 05 119 / +39 338 94 71 410

Progetto a cura di Valeria Farill / Forward
Con le opere degli artisti: Lisa Batacchi, Leone Contini, Daniela Di Maro, Raffaele Di Vaia,
Oliviero Draghi
, Chiara Gini, Katia Giuliani, Eddie Spanier + Black Monk, Kinkaleri, Andrea Lunardi,
Massimiliano Turco, Elena Mazzi, Rachel Morellet, Caterina Pecchioli, Baerbel Reinhard,
Giacomo Salizzoni, Eva Sauer, Enrico Vezzi, Tatiana Villani, Virginia Zanetti, Valentina Lapolla.

FORWARD lavora dal 2013 alla promozione di eventi e produzioni di arte contemporanea e letteratura, in particolare in Toscana, a favore dei nuovi artisti under 40. Ha prodotto, anche con forme di sostegno dal basso: installazioni artistiche, performance teatrali, romanzi a puntate, esperimenti cross-mediali con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Estate Fiorentina, Teatro della Pergola e altre istituzioni. Oltre a questo, realizza iniziative nel territorio nazionale come dibattiti, workshop, corsi di formazione, corsi creativi e collabora con festival. Come progetto di nuovo micro-mecenatismo è stato finalista del bando Che Fare 2013 e vincitore SICamp 2014. I suoi curatori sono Valeria Farill, art manager e organizzatrice, e Alessandro Raveggi, scrittore, curatore e docente.

Share.