È una tendenza abbastanza comune negli ultimi anni quella di inserire elementi della tradizione all’interno di un contesto moderno. I dettagli sono quelli che fanno la differenza in un bagno dallo stile vintage, in cui i complementi sono il punto di forza per raggiungere un risultato che ne accentui il taglio, grazie ad arredo, sanitari, lavabi e molto altro ancora, inseriti in modo equilibrato.
Un bagno moderno in stile vintage deve bilanciare perfettamente principi in contrapposizione, in modo da non risultare pesante o antiquato, esaltando la luminosità, la pulizia e la delicatezza degli arredamenti.
Rivestimenti e colori di un bagno vintage
Perfetti in questo senso sono gli ambienti ricchi di luce, con finestre grandi e molto spazio; a valorizzare queste caratteristiche, le tonalità pastello come lilla e verde per le pareti e gli arredi, mentre per le piastrelle non c’è niente di meglio di abbinamenti black and white: lo scopo è quello di rivisitazione in chiave moderna, delle mattonelle tradizionali, in una sorta di desiderio citazionistico.
Seguendo questo ordine di idee, la scelta giusta è quella delle piastrelle diamantate lucide, non importa se bianche o colorate; un’altra opzione ricca di fascino è quella dei decori geometrici o floreali, preferibilmente in tonalità chiare e con elementi grafici semplici.
Fanno da contraltare, all’interno di un bagno vintage moderno sanitari a terra dal design classico ma completati da sagomature morbide, arricchiti da rubinetti e miscelatori retrò.
La vasca: un elemento ideale per un bagno vintage
Proprio in relazione ai sanitari, la soluzione perfetta per un bagno in stile vintage è sicuramente quella della vasca da bagno freestanding, ancor meglio se si scelgono i modelli più ricercati, con piedini che richiamano elementi naturali. Ma in generale una vasca è un elemento immancabile all’interno di un bagno vintage.
È possibile scegliere una vasca da bagno tra quelle proposte da Iperceramica che può adattarsi perfettamente al progetto di bagno vintage che hai previsto. Sono infatti tante le decorazioni ed i dettagli perfettamente in linea con lo spirito retrò dell’ambiente.
Oltre ai particolari, va considerata anche la forma del bordo vasca che può essere di altezza omogenea, oppure più alta per creare un comodo punto di appoggio.
Decorazioni per i lavabi
Sono diverse le soluzioni di lavabo in stile retrò che possono adattarsi perfettamenti in un bagno dallo stile vintage. Si possono scegliere ad esempio sanitari da appoggio, dal gusto British, ancor meglio se arricchiti da decorazioni botaniche; un’altra soluzione originale può essere quella dei catini da appoggio simili in tutto e per tutto ai bacili antichi.
In abbinamento ai lavabi, anche le rubinetterie devono dare uno sguardo al passato: totalmente fuori contesto sono i miscelatori dal gusto minimal. Il consiglio è quindi quello di scegliere rubinetti decorati da volute e beccucci. Ancor meglio se rifiniti da un effetto metallo antichizzato: per i toni si consiglia il bronzo, l’argento o l’oro.
Arredo bagno vintage: ecco qualche soluzione
Legno verniciato dai toni chiari e dettagli morbidi, sono l’arredo ideale per un bagno vintage. L’ispirazione retrò dei complementi è fondamentale per un ambiente di questo tipo, poiché valorizza ulteriormente gli spazi.
Anche in questo caso la scelta ricade su elementi dallo spirito tradizionale, ma con un occhio al presente. Partiamo dagli accessori: le maniglie dei mobili e i porta asciugamani, vanno meglio se arricchiti con dettagli floreali; anche per gli specchi si predilige uno stile classico, ancor meglio se con cornice ed applique. Le finiture in bronzo in entrambi i casi possono adattarsi perfettamente allo stile retrò dell’ambiente.
Ogni elemento del bagno contribuisce a creare un’atmosfera retrò, che siano le piastrelle, i lavabi oppure i mobili, creando un connubio giocoso e ricco di fascino.
Ph di copertina by Foto di PIRO da Pixabay