Il progetto ELdorato dell’artista Giovanni De Gara: guarda il video e dona generosamente, riceverai una foto della performance da stampare e con il ricavato verrà fornito cibo per le famiglie beduine del deserto di Giuda.
Gerusalemme est, deserto di Giuda. Campeggia come un idolo la figura umana ricoperta d’oro: sventola ELdorato, il progetto senza bandiera che lo scorso agosto Giovanni De Gara ha portato fino in Palestina, un progetto che simboleggia l’illusione tutta contemporanea di un millennio ricco di benessere e futuro, articolato in una serie di installazioni site-specific che utilizzano come materia prima un oggetto salva-vita: le coperte isotermiche dorate usate per il primo soccorso in caso di incidenti e calamità naturali ed entrate nell’immaginario collettivo come “veste dei migranti”.
Dal comunicato stampa del progetto:
“Quest’estate sono stato un mese in Palestina e ho conosciuto la realtà dei villaggi beduini che vivono a est di Gerusalemme nel deserto di Giuda.
Da questo viaggio è nato il progetto Il deserto fiorirà, in collaborazione con l’artista Umi Carroy e con le suore comboniane che offrono servizio nei villaggi. Vista la situazione attuale e l’inizio di questa terribile guerra le priorità sono cambiate e sto aiutando le suore a raccogliere fondi per l’acquisto di viveri per le famiglie rimaste isolate e senza lavoro nel deserto.
La situazione è urgente e chiedo il vostro aiuto.
Ho deciso di creare e mettere in vendita ad un prezzo simbolico i frame del video della performance fatta ad agosto nel deserto.
Il video integrale deve ancora uscire, ma ne potete vedere un estratto all’interno del video promo del progetto Il deserto fiorirà, a questo il link“.
I frame sono tutti diversi e saranno numerati e corredati di autentica.
L’artista vi invierà i file digitali già pronti per la stampa, consigliata su carta fotografica.
Di seguito, alcuni esempi e i prezzi per le diverse misure.
Scegliete la vostra misura e inviate all’indirizzo giovannidegara@gmail.com la ricevuta del versamento, qui sotto i prezzi minimi per ciascuna misura, ovviamente potete donare di più.
(10×18 cm) donazione minima 25 euro
(15×26 cm) donazione minima 40 euro
(20×35 cm) donazione minimam50 euro
(30×53 cm) donazione minima 100 euro
Qui alcuni esempi delle foto che potrete ricevere:
Qui le coordinate bancarie per il versamento
Conto intestato a: suore missionarie Pie Madri della Nigrizia
IBAN: IT48G0329601601000067510300 Banca: Fideuram Causale: CIBO PER BEDUINI
Potrebbe essere un bel regalo di Natale per i vostri cari e per i Beduini.
Nessun indirizzo politico o bandiera di appartenenza, solo umanità verso umanità.
Per info: giovannidegara@gmail.com
Cover photo: © Giovanni De Gara – “ELdorato”, deserto di Giuda, agosto 2023.