Black Friday, da dove nasce questa ricorrenza?

0

Il quarto venerdì di Novembre, tutte le persone si preparano ad una giornata di acquisti sfrenati di diversi prodotti scontati in maniera molto notevole; questa giornata (che ormai comprende tutto il weekend e il lunedì) viene chiamata Black Friday.   

Anche se ormai sono poche le persone ignare di questo “venerdì nero”, pochi sarnno gli individui che sanno da dove e quando risale questa vantaggiosa giornata.

Il Black Friday è una tradizione originaria degli USA che risale agli anni 70’, è la giornata successiva al Thanksgiving Day (o Giorno del Ringraziamento) che cade appunto il quarto giovedì di Novembre.

Per gli americani quindi, questo specifico venerdì, andrebbe a simboleggiare l’inizio della ricerca dei regali natalizi.

Attualmente in America è più sentita che da noi questa tradizione, infatti è diventata festa nazionale.    

L’origine della parola “Black Friday” ha diverse origini:

  • Dal momento che il Black Friday cade il giorno dopo quello del Ringraziamento, molti dipendenti, ogni anno, inventano delle scuse per evitare il lavoro e farsi così un ponte lungo, la parola quindi deriverebbe da tutti i presunti problemi che i lavoratori hanno quello specifico giorno.
  • La parola potrebbe anche raffigurare l’enorme traffico di auto che si crea quel venerdì sulle strade delle grandi città americane, ecco perchè Venerdì Nero.
  • Un’altra origine sull’etimologia della parola potrebbe derivare dai vecchi libri contabili dei commercianti: in termini finanziari il colore nero è ben visto perchè raffigura i guadagni, metre quello rosso le perdite. Dal momento che, durante questa ricorrenza, si registrano il maggior numero di entrate, il nome Black Friday potrebbe proprio simboleggiare i conti dei commercianti, che da rossi diventano neri.
  • L’ultima teoria sull’origine della parola è la meno convincente: farebbe riferimento a prima della Guerra Civile Americana, quando la schiavitù  non era ancora stata abolita. In quegli anni, il giorno dopo il Thanksgiving Day, era usanza andare a vendere e comprare schiavi neri.        

Anche se si chiama “Friday”, il periodo dei super saldi non dura solo il venerdì, ma inizia quel giorno per terminare lunedì; quest’ultima giornata viene chiamata “Cyber Monday”, se nei dì precedenti gli sconti vengono attuati su diversi articoli qua si possono trovare prezzi stracciati su prodotti prevalentemente elettronici come: televisori, smartphone, tablet, computer, ecc…

Il lunedì Cibernetico non nasce in corrispettiva al Black Friday, prende piede dopo, con l’avvento delle nuove tecnologie. 

Share.

About Author

⚡ magazine cartaceo e web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine