Bloggers e artigiani, unitevi!

0

artpal3Arriva la nuova edizione di Artigianato E Palazzo, che quest’anno festeggia il suo ventennale. Correva infatti il 1994 quando Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani idearono questa manifestazione non-profit per promuovere e far conoscere l’alto artigianato, che – specialmente in un mondo di economia globalizzata – resta un vanto e una risorsa unica per il nostro paese. Un successo crescente, che  ha visto fino ad oggi la partecipazione di più di 700 artigiani provenienti da tutta Italia (e anche dall’estero) in rappresentanza di 140 antichi mestieri e di oltre 140.000 visitatori.

E, adesso, sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione, che si terrà a Firenze (come sempre nello spettacolare Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani all’inizio del Seicento, situato nel cuore della città e solitamente chiuso al pubblico) da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2014.

Un’edizione particolarmente interessante anche per quanto riguarda i giovani e le nuove tecnologie, perché tra le iniziative in programma per festeggiare il ventennale spicca quella denominata Blogs & Crafts: un’apposita Giuria di Qualità selezionerà dieci giovani artigiani under 35 (che parteciperanno gratuitamente alla mostra) e dieci fra i più brillanti giovani blogger esperti di artigianato, lifestyle, turismo e moda. Questi ultimi dovranno presentare in live blogging sui loro siti (con foto, interviste e video) lo spirito che ha guidato Artigianato E Palazzo in venti anni di successi, e raccontare gli eventi e le curiosità dell’edizione 2014.

Sempre per i festeggiamenti del ventennale di Artigianato E Palazzo, i visitatori riceveranno ogni giornoartpal2 di Mostra in omaggio un “souvenir” diverso e realizzato espressamente da quattro realtà artigiane fiorentine particolarmente affezionate alla mostra: la Pelletteria Bruscoli, l’orafo Paolo Penko, il ceramista Romano Pampaloni e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella (fino ad esaurimento scorte).

Una imperdibile occasione, per ammirare da vicino gli oltre ottanta maestri artigiani italiani e stranieri selezionati da un prestigioso Comitato Promotore; tra siepi in fiore, viali, statue e limonaie saranno quattro giorni speciali: tra passato e futuro, tradizione e innovazione.

DANIEL C. MEYER

 

 ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Firenze
Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Orario continuato 10 / 21,00
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Catalogo gratuito
biglietti in prevendita a prezzo ridotto su: www.boxol.it
Per informazioni sulla mostra
Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it
Facebook: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
Flickr: artigianatoepalazzo

Share.