Borgo Petriolo, quattro realtà in una per conoscere la filiera del cereale

0

Quattro famiglie unite dallo stesso comune obiettivo: far conoscere le proprie aziende in un luogo unico, che possa contenerle tutte, e offrire al contempo ai propri ospiti un’esperienza di filiera a 360°. Questo, e molto altro ancora, è Borgo Petriolo, realtà agricola in provincia di Firenze (Bagno a Ripoli), che racchiude al suo interno l’Azienda Agricola Monna Giovannella, il centro di molitura e lavorazione del cereale Spighe Toscane, il laboratorio di forno e pasticceria Forno La Torre e il ristorante pizzeria Food Locker.

Spiga di grano Borgo Petriolo

Quattro attori protagonisti, ognuno con un compito differente: il primo coltiva cereali e legumi biologici, il secondo trasforma le materie prime, il terzo le impasta artigianalmente e a lievitazione naturale, il quarto grazie all’estro dei suoi cuochi presenta ricette genuine che rispecchiano l’etica dei loro ingredienti di base. A Borgo Petriolo è possibile ripercorrere così l’intera filiera del cereale, dalla coltivazione alla trasformazione, dalla lavorazione alla vendita, oltre a godere della bellezza e della natura delle colline di Bagno a Ripoli e assaggiare gustosi prodotti a km 0. Per chi non lo sapesse, la filiera corta ha un ruolo importantissimo per valorizzare i prodotti del territorio e l’artigianalità, quale elemento fondamentale per creare un rapporto di fiducia e conoscenza tra i produttori e i loro ospiti.

“Il nostro obiettivo è quello di creare prodotti genuini e artigianali nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo, valorizzando la sua biodiversità grazie alla possibilità di controllare e gestire ogni singolo passaggio che caratterizza la nostra filiera produttiva. Sull’origine dei cereali, infatti, ci sono tante domande a cui cerchiamo di dare una risposta concreta proprio con il nostro lavoro. Inoltre, vogliamo trasmettere ai nostri ospiti le competenze che contraddistinguono tutte le realtà del Borgo, mettendo a disposizione un’area verde ideale per attività all’aperto, pic-nic, relax ed eventi d’altro tipo e offrendo del buon cibo. Senza dimenticare la condivisione delle nostre conoscenze con corsi di panetteria, pasticceria, cucina…”, ci racconta la portavoce di Borgo Petriolo Alice Borselli.

“I prodotti della filiera corta di Borgo Petriolo si possono acquistare direttamente presso La Bottega del Borgo, il nostro negozio per la vendita diretta. Dall’Azienda Agricola Monna Giovannella provengono legumi, olio E.V.O. e cereali coltivati a regime biologico, da Spighe Toscane abbiamo le farine Bio macinate a pietra e dal Forno La Torre i prodotti freschi artigianali di panetteria e pasticceria Bio e Vegan. Questo progetto, recentemente realizzato, offre al pubblico una vasta scelta di prodotti del nostro bellissimo territorio, ossia di Bagno a Ripoli e della Toscana. Ci siamo impegnati nella selezione di artigiani, produttori e aziende agricole biologiche. I prodotti di Borgo Petriolo sono così numerosi: la pasta, le nuvole, le gallette, le zuppe, i legumi, i cereali, l’olio E.V.O., le farine e i prodotti da forno e pasticceria artigianali Bio Vegan. Senza dimenticare ortaggi, frutta, formaggi e salumi che arrivano sempre da artigiani del territorio. Non mancherà poi il pane a lievito madre fatto con le nostre farine di grani antichi nonché un’ampia scelta di pani speciali, ci saranno dolci della tradizione toscana rivisitati in chiave vegan, dieta salutare e leggera, anche senza zucchero e grassi per il benessere del nostro corpo e per chi cerca prodotti sani a basso contenuto glicemico. Non solo Shop! Nella Bottega del Borgo si possono gustare comodamente anche i prodotti da forno come schiacciate, focacce o dolci prelibatezze, sorseggiare una birra fresca di nostra produzione, un buon vino o del caffè biologico nei vari spazi all’aperto. I nostri visitatori possono inoltre accedere ai giochi dedicai ai bambini o rilassarsi contemplando un bel tramonto nella Piazza del Borgo. Il nostro personale vi accoglierà sempre disponibile per aiutarvi nelle scelte, nella visita e per raccontarvi la nostra storia, la filiera del Borgo Petriolo: una scelta, un incontro tra amici e appassionati della natura…“, continua la nostra “Cicerone” di giornata Alice Borselli.

Perché aspettare dunque? Conosciamo meglio le quattro realtà che hanno deciso di unire le loro forze per lanciare questo ambizioso e valido progetto all’insegna della filiera corta:

Azienda Agricola

AZIENDA AGRICOLA MONNA GIOVANNELLA

La fattoria biologica Monna Giovannella, da sempre collegata all’omonima Villa risalente al 1583, rappresenta una realtà molto importante nel territorio. Oggi la fattoria coltiva in regime biologico olivi, legumi e varietà antiche di cereali tramite tecniche agrarie tradizionali, quali la rotazione delle colture nei campi e il sovescio, una concimazione del tutto naturale. Queste varietà di cereali sono state coltivate fino alla metà del secolo scorso per poi essere abbandonate in quanto non adatte a un utilizzo industriale. Le loro caratteristiche salutari, il loro gusto intenso e il fatto che il glutine in esso contenuto sia maggiormente digeribile hanno però fatto sì che venissero recentemente riscoperte e sempre più valorizzate. Nella fattoria vengono coltivati Grani Antichi come il Cappelli, il Sieve, il Gentil Rosso, il Verna, il Frassineto, l’Andriolo, l’Autonomia, l’Inallettabile oltre alla Segale, l’Avena e il Farro Monococco e Dicocco.

Lavorazione cereali

CENTRO DI MOLITURA E LAVORAZIONE DEL CEREALE SPIGHE TOSCANE

Spighe Toscane nasce dalla passione per le varietà antiche di cereali coltivati nella fattoria biologica Monna Giovannella. La sua moderna linea di stoccaggio sotto azoto e di trasformazione di cereali e legumi rappresenta un punto di riferimento sul territorio per un’ampia rete di agricoltori e trasformatori, collaborando con essi per la formazione di una filiera prettamente locale. Il suo mulino a pietra macina varietà antiche di cereali e legumi a una velocità e temperatura controllata per salvaguardare le caratteristiche organolettiche di queste preziose materie prime. Spighe Toscane lavora quotidianamente al fine di salvaguardare tutto il lavoro fatto da studiosi, agronomi e coltivatori per il recupero delle varietà antiche di cereali. Il suddetto mulino a pietra produce farine biologiche integrali e semi integrali di Grani Antichi, ricche di elementi nutritivi e basi di molti prodotti sia dolci che salati: con le sue semole integrali biologiche vengono preparati vari formati di pasta secca; con i chicchi di cereali e legumi si ottengono invece le gallette, oltre a deliziose zuppe.

Panificazione
pane borgo petriolo

FORNO E PASTICCERIA LA TORRE

Nel vasto complesso agricolo di Borgo Petriolo, il nucleo centrale è dedicato alla produzione di prodotti da forno e pasticceria, con le lavorazioni artigianali del Forno La Torre. La caratteristica principale dei prodotti da forno e pasticceria risiede nella lievitazione rigorosamente naturale, affinata e messa a punto in oltre 30 anni di esperienza e ricerca. Tutto viene fatto a mano per poter offrire sempre un prodotto unico, genuino e di qualità. Il forno si occupa anche di formare nuovi panettieri, insegnare e diffondere la produzione di pane al naturale, e offre anche una vasta scelta di pasticceria artigianale sia classica che vegan: dai biscotti alle torte dolci o salate, fino a muesli e snack confezionati, oltre ai cereali di filiera vengono utilizzate materie prime fresche certificate biologiche e lavorate a mano che si possono trovare nel punto vendita del Borgo.

borgo petriolo food locker

RISTORANTE, PIZZERIA E BRACERIA FOOD LOCKER

Borgo Petriolo rappresenta il fulcro della cucina dove vengono condivise la passione per le cose buone, ricerca del prodotto e attenzione per la filiera. Oltre a degustare ottimi piatti con ingredienti a km 0, a Food Locker è possibile infatti partecipare a corsi di cucina e degustazioni. Si possono apprezzare antiche ricette e scoprire i gusti più genuini della fattoria e del nostro territorio, insieme alle prelibatezze del forno, in una chiave fresca e innovativa. La cucina del Borgo mette inoltre a disposizione catering e banqueting sia per cerimonie sia per eventi privati e aziendali.

Share.

About Author